Fregate il marketing ed aspettate a comprare !

lucamaxx

New member
Lo confesso, sono ancora uno di quelli sfigati che hanno un 32" tradizionale.
A comprare un 42" (Plasma ovviamente...) ci stò pensando da più di un anno però sarà la saggezza dei miei 44 anni, sarà che stò diventando tirchio , fin'ora ho resistito alle allodole del marketing.
E credo di avere fatto bene...

1) Ho scampato la fregatura dei Tv Hdmi ma non Hdready
2) I prezzi in un anno si sono ridotti di oltre il 50% a parità di modello/caratteristiche. E scenderanno ancora
3) Leggendo vari post, anche prodotti di riferimento come il Panasonic PV60 non sono privi di noie (purple snake, difetti etc..) con relative perdite di tempo ed incavolature nei centri di assistenza, garanzie etc..
4) Per capire cosa si deve e cosa si stà comprando bisogna fare un corso specialistico che porta via una marea di tempo. Faccio un esempio, di plasma 42" Panasonic ci sono almeno 3 modelli sul mercato PV60E , PV60H, PV45 , in cosa si differenziano ?
Boh ! Sul sito Panasonic non si capisce.
Dobbiamo pensare che i vari modelli servano a giustificare diverse politiche di marketing mirate a confondere i consumatori come spesso fà la grande distribuzione ?

CApisco che uno si appassiona ed uno spende i suoi soldi come meglio gli pare ma se devo pensare che poi devo pagare per avere il canale satellitare HD, comprarmi il lettore DVD HD etc.
Alla fine i problemi che mi trovo ad affrontare sono superiori al piacere di possedere lo schermo da 1 metro.

Resistete alle allodole del marketing ed aspettate che il mercato sia più maturo.
 
Prima di tutto secondo me se ragioni cosi non comprerai mai niente di tecnologico!!!Le magagne fanno parte della tecnologia che cerca di migliorarle ma non puo' eliminarle tutte totalmente perche' ne ripara una ma ne esce un'altra subito,quindi se si vuole qualcosa di tecnologico bisogna prendere questi rischi.
Secondariamente sono convinto che anche il tuo televisore Crt da 32 pollici avra' avuto qualche magagna quando é uscito e le avra' tuttora ma forse tu non ci hai mai fatto caso!!!
Io penso che se uno lavora e guadagna il suo stipendio ogni mese,debba concedersi ogni tanto dei premi che possono essere qualcosa di tecnologico (o altro) senza stare troppo a vedere i mille difetti che puo' avere ma cercando quello con meno semmai,e non rinunciare alle cose cosi!!!!
 
se non hai smania di formati in HD, puoi stare tranquillo ancora col tuo vecchio CRT (io ho un Loewe Planus).

se però vuoi un pannello con diagonale più grande ed hai deciso di acquistare un lettore BRD o HD DVD, allora forse è meglio che tu resista ancora un po' per attendere i nuovi Pioneer che promettono grandi cose in merito a contrasto e risoluzione
 
A parte concordare con robba00, le allodole siamo noi non quelli del marketing che usano gli "specchietti" per i suddetti volatili ;)
Non ci sarà mai il prodotto definitivo, sta a te decidere se ti va o meno di comprare qualcosa. Io ritengo sia una delle (poche) gratificazioni della vita di oggi ma resta un parere del tutto personale :)
 
Difficile pensare che ogni azienda (Panasonic in primis) abbia un marketing candido e non attaccato al massimo profitto che vende CRT e un marketing imbroglione e cinico che vende plasma....
 
lucamaxx ha detto:
…ci stò pensando da più di un anno però sarà la saggezza dei miei 44 anni, sarà che stò diventando tirchio , fin'ora ho resistito alle allodole del marketing.
Più che un consumatore una sfida :D

… ma se devo pensare che poi devo pagare per avere il canale satellitare HD, comprarmi il lettore DVD HD etc.
Giusto, pensa che io volevo prendere un 286 ma volevo un PC che funzionasse bene e… ancora lo aspetto :rotfl:


Ciao.
 
Beh Girmi il mio Crt ha la stessa funzionalità dei tv a schermo piatto, anzi magari ha anche una migliore qualità. Il tuo paragone con il 286 c'entra poco :)

Sulla teoria che vuole che aspettando non si goda, ci sono molti che la pensano cosi'. Rispetto il punto di vista ma non lo condivido, se non sono convinto di avere acquistato un buon prodotto ad un prezzo giusto non riesco a godermelo completamente.

Comunque in merito agli argomenti da me citati, non sono stato smentito, quindi significa che è un mercato ancora poco maturo e che forse vale la pena aspettare ancora...
 
Ennesimo post inutile di chi vuole giustificare il proprio risparmio.
Fai come credi, ma risparciamci i sermoni dall'alto dei Tuoi 44 anni :O .
Grazie
Luigi
 
Ciao Luca,
il marketing (anche se con questo termine si generalizza troppo) è parte fondamentale del mio lavoro.
Se vuoi possiamo anche fare analisi serie del marketing aziendale di alcuni marchi o delle scelte stragiche che lo accompagnano o come comunicano, ecc….
Ma sarebbe una cosa luga e noiosa, quindi solo alcuni cenni.

lucamaxx ha detto:
…il mio Crt ha la stessa funzionalità dei tv a schermo piatto, anzi magari ha anche una migliore qualità.
Questo è un punto molto importante.
In realtà il tuo TV ha molte meno funzionalità di un moderno TV, ma ha tutte quelle che servono a te per soddisfare la tua aspettiva di visione.
In un nuovo prodotto (TV) tu andrai sempre a ricercare le stesse caratteristiche e, dato che non è in quelle che ci sono fatti progressi, trovandole uguali non vedi il miglioramento e ti manca la spinta al cambiamento.

In questi casi un buon marketing, dopo averti studiato per bene, deve incultarti la necessità di nuove caratteristiche che non puoi più trovare nel tuo vecchio CRT.

quindi significa che è un mercato ancora poco maturo
Ipotizziamo di dividere la vita di un prodotto in cinque parti: introduzione, adozione, diffusione, maturazione, morte. A seconda delle tipologie di prodotto queste fasi variano grandemente.

Ci sono alcune tipologie di prodotti che per loro stessa natura non maturano mai e passano dalla fase della diffusione alla morte, dato è il contenuto innovativo che ne determina l'acquisto più che le reali funzionalità.

Fra l'altro il mercato specifico dei TV ha subito una grande spinta dai TV digitali dopo anni di stagnazione della tecnologia. Aspettare che rallenti adesso è dura.


Ciao.
 
luipic , il mio non era un sermone ma piuttosto il grido di dolore di un potenziale cliente frustrato per i motivi che ho enunciato e che ha rinunciato all'acquisto (per ora).
La sua utilità ce l'ha , sappi che forum come questo sono monitorati proprio da chi si occupa di marketing nelle grandi aziende (anche se non lo ammetterà mai probabilmente).

Girmi, grazie, ho trovato molto interessante la tua risposta e convengo con quanto dici però forse mi sono espresso male quando ho scritto "mercato poco maturo" in realtà avrei dovuto dire "prodotto poco maturo".
C'è ancora, a mio parere, troppa confusione sui modelli, sui prezzi, sulle caratteristiche e troppi difetti (purple smake).

Facciamo il paragone con un altro tipo di prodotto non troppo dissimile : il lettore MP3, ne esistevano molti modelli da tempo ma quando un azienda, la Apple, ha realizzato un prodotto funzionale, robusto e certo in quanto a modello e prezzo (in definitiva contenuto) ha avuto un successo straordinario e l'Ipod è diventato un prodotto di riferimento, cosi come fu 27 anni fà per la Sony ed il suo primo Walkman.

Beh l'Ipod dei i Plasma o degli Lcd non mi pare ci sia ancora ed è per questo che aspetto ...
 
lucamaxx ha detto:
C'è ancora, a mio parere, troppa confusione sui modelli, sui prezzi, sulle caratteristiche e troppi difetti (purple smake).

Confermo, troppa confusione di marche modelli e sigle. Difetti come se piovessero, VB, PurpleSmake, Retention, ecc ecc ecc.
Hai fatto bene ad aspettare. L'anno buono sará il 2047. Allora ci sará solo 1 marca, 1 modello, e senza difetti. Buona attesa.
:D :D :D
Matteo
 
lucamaxx ha detto:
Beh l'Ipod dei i Plasma o degli Lcd non mi pare ci sia ancora ed è per questo che aspetto ...

Liberissimo, ma i discorsi "non vi fate fregare dal marketing" come se tutti fossero lobotomizzati tranne Te ti prego di risparmiarli.
Molti frequentatori di questo forum, o meglio quelle poche persone che contribuiscono per il 90% a consigliare i più inesperti, sono i cosiddetti early-adopters, persone che bramano per avere l'ultimo ritrovato tecnologico e si accollano i rischi di immaturità di tali prodotti.
Essi, sulla base del loro early-adopting, consigliano quelli che aspettano e, in alcuni casi, permettono loro un acquisto più sereno.
Su tali personaggi il marketing influisce ben poco (perché non ce n'é bisogno), quindi non sentirti più furbo perché aspetti, ma (se ti va) ringraziali per quanto fanno.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
lucamaxx ha detto:
Facciamo il paragone con un altro tipo di prodotto non troppo dissimile : il lettore MP3, ne esistevano molti modelli da tempo ma quando un azienda, la Apple, ha realizzato un prodotto funzionale, robusto e certo in quanto a modello e prezzo (in definitiva contenuto) ha avuto un successo straordinario e l'Ipod è diventato un prodotto di riferimento, cosi come fu 27 anni fà per la Sony ed il suo primo Walkman.
Ma secondo me l'Ipod è il non plus ultra della perfetta azione di marketing.
Diciamocelo chiaro... molti lo comprano a scatola chiusa perchè è cool...:rolleyes:
 
fedetad ha detto:
Ma secondo me l'Ipod è il non plus ultra della perfetta azione di marketing.

Infatti, é uno status symbol: tanto é elementare caricare i brani su un qualsiasi mp3 player, tanto é difficile farlo in un ipod (che possied) per chi non ha dimestichezza con il pc.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
…tanto é elementare caricare i brani su un qualsiasi mp3 player, tanto é difficile farlo in un ipod…
Dai Luigi, non scherzare.
Il successo di iPod nasce proprio dalla semplicità d'uso di sincronizzazione con iTunes.
Anzi, se attivi la sincronizzazione automatica non devi neanche caricarli i brani. Basta collegarlo.

Fosse come dici, il fenomeno iPod non sarebbe neanche nato.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Dai Luigi, non scherzare.

Non scherzo: sarò inesperto, ma su un altro lettore creative che ho caricare i brani é come trasferire file in una penna ps3.
Per l'ipod mi serve itune, sinctronizzare, ecc. e non parliamo dell'eventuale collegamento di un dispoistivo diverso dal mio un paio di volte, causa mia inesperienza ho combinato macelli.
Insomma, sbaglierò ma non mi sembra molto intuitivo.
Ciao
Luigi
 
Girmi ha detto:
Fosse come dici, il fenomeno iPod non sarebbe neanche nato.
Girmi, so che guardi con particolare interesse e ammirazione tutto quello che viene dal mondo Apple.
E non faccio fatica ad ammettere che il successo dell'Ipod sia dovuto in buona parte alle indubbie qualità di questi oggetti.
Ma non si può negare che per l'altra parte trattasi di una straordinaria azione di marketing: è passato il concetto che sei un figo se compri Ipod, mentre sei un poveraccio se compri MP3.
 
"Fregate il marketing", ma così l'unico a rimanere fregato è chi aspetta, si rode, e non compra.


In realtà quello che emerge è il vero problema dei giorni di oggi: l'eterna insoddisfazione, che va a braccetto con l'invidia.

L'operaio che vuole avere la X5 e si fa il mutuo, salvo poi incazzarsi perchè è uscita la nuova versione in cui hanno smussato leggermente i fanali (e chi è ricco davvero, si compra subito).

Il cinefilo che si prende il proiettore 720p, è felice per due mesi, dopodichè comincia a rosikare come un castoro in calore quando sente nei forum le altre persone con un 1080p, magari con HDMI 1.3: il suo acquisto è diventato da "godurioso" ad avventato, tanto che magari non guarda più i film, ma sta tutta la sera a cercare offerte sul nuovo proiettore...

Bisognerebbe solo imparare a godere di ciò che si ha, poco o tanto che sia.
Allora che il PV60 abbia i serpentelli poco importa, così come se sia la versione PV60 o PV45 (se tu stesso dici di non comprendere le differenze, magari sono effettivamente trascurabili, perchè quindi crucciarsi), o se il Plasma comprato abbia o meno supporto HDMI.
Purtroppo io non faccio parte di questa categoria di persone, ma ammiro chi ha una mentalità del genere.
 
Ultima modifica:
MiKeLezZ ha detto:
Il cinefilo che si prende il proiettore 720p, è felice per due mesi, dopodichè comincia a rosikare come un castoro in calore quando sente nei forum le altre persone con un 1080p, magari con HDMI 1.3:

Quello non è un cinefilo: è uno che crede di essere appassionato di cinema, in realtà gli interessa solo il gadget fine a se stesso. Chissà cosa serve, ad un appassionato di cinema, passare da 720p a 1080p, per vedere un po' meglio "Cambia la tua vita con un Click?" oppure "Ultraviolet", o "Doom" ? Capolavori artistici, indubbiamente...e quando si è visto i 10 Bluray e i 10 HDDVD che si trovano ora in commercio, che ci fa con il 1080p ?

Come l'appassionato di musica vero si distingue dal numero di DISCHI che possiede, NON dal costo delle apparecchiature, anche l'appassionato di cinema dovrebbe distinguersi dal numero di FILM che possiede, non dalla risoluzione dello schermo che usa.
 
Top