Freenas 8 e dischi con dati

Bonovox1979

New member
Domanda dopo aver installato freenas 8 volevo spostare i miei dischi dell' htpc senza formattarli sopra ho molte iso bd e non saprei dove spostarle per formattare i dischi. Altra domanda ho una tastiera wireless con dongle USB e non vuole saperne di andare sono fermo nel menù di freenas dove impostare la rete ma non mi fa digitare il numero 1 per entrare nel setup rete devo usare per forza una ps2 a cavo

Io ho due hd nell htp formattati con ntfs e vorrei spostarli con dentro tutti i miei dati e quindi non posso formattarli, mi chiedevo se li vede freenas o se deve formattarli lui per vederli

temo che debbano essere formattati perche freenas usa ext4 se non ricordo male , ntfs è fs proprietario microsoft

Prova usare la versione 7 di freenas, dovrebbe funzionare sia con ntfs che fat32(con quest'ultima sono certo).

Ciao
Renato

Freenas usa i file system UFS o ZFS, NTFS è proprietario Microsoft ed il modulo fuse di BSD per leggerlo non è il massimo quindi ti conviene trasferire il contenuto dei dischi su di un altro dispositivo, montare i dischi sul nas e formattarli ed infine ri-trasferire il contenuto sul nas via rete.

Occhio che ZFS in raidz richiede parecchia ram ed un buon processore, in assenza di questi requisiti potresti usare OpenMediaVault.

Tra l'altro se con freenas7 si potevano formattare i dischi anche in fat o ntfs, con freenas8 questa possibilità non esiste più.

Ultima modifica:
Ok ho seguito i vs. Consigli e tutto va bene tranne per un hd da 500 gb. Seleziono crea volume , seleziono Ufs do l'etichetta al volume, conferma vedo che "lavora" appena terminato se guardo nel menù a sinistra sotto storage\volumi vedo mnt\data3 ovvero il mio hd se vado su visualizza elenco volumi non esiste ce ne sono solo 2 di hd e infatti se vado su importa volume continua a dirmi che ho ancora un hd ada2 da importare aiutooooo,devo fare qualcosa da ssh? Non so più che dire grazie in anticipo