• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

FRAME INTERPOLATION & CROSSTALKING

Sono un esperto di questi maledetti difetti che non ci vogliono lasciar visionare con serenità i nostri beneamati film FULL-HD e FULL-HD 3D.

Fatevi avanti con le domande!

stazzatleta ha detto:
Conte, quanto dipende dal display e quanto dagli occhiali?

Ciao Stazz, il difetto definito CrossTalking o anche Ghosting è dovuto assolutamente alla scarsa velocità di passaggio dal frame per l'occhio dx al frame per l'occhio sinistro e viceversa (ON/OFF del Frame), quindi dipende al 100% dal monitor che sia Tv o che sia proiettore.
Gli occhiali non hanno colpa, anzi vengono usati per comprimere tale difetto, come nel caso degli occhiali del Sony90 i quali vengono mantenuti in stato di OFF per un tempo più lungo rispetto a tutti gli altri, oscurando così alla vista il passaggio dal frame dx al sx. Peccato che l'effetto collaterale negativo sia un'immagini ovviamente molto più scura dello standard.

Per carità... occhiali non ben sincronizzati posso generare il difetto, ma ci mancherebbe anche questa!

Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
ma il frame interpolation è un difetto ?

Ciao Pilot, hai ragione, rileggendo il mio messaggio sembrerebbe proprio così, invece intendevo dire che sono esperto dei difetti generati dall'ottimizzatore di immagine che si chiama per l'appunto "FRAME INTERPOLATION" o anche "MOTION PLUS".
Specifico che, finchè i registi non si adegueranno ai tempi girando film ad almeno il doppio degli attuali 24fps, non riuscirò a non usare il FI:D

E dove sta il problema? Non lo usi e finisce qua. :)
Per il cross talk dipende dal 3D in quanto tale.
La cosa migliore sarebbe una soluzione a doppio proiettore ed occhiali passivi , peccato che costi parecchio...

Rosario ha detto:
Per il cross talk dipende dal 3D in quanto tale.
La cosa migliore sarebbe una soluzione a doppio proiettore ed occhiali passivi , peccato che costi parecchio...

Ti do buona la 2^ che ad oggi è sicuramente l'unica che non conosce il CT per ovvi motivi tecnici.
Mentre non mi sembri competente in materia dicendo che il CT è intrinseco al 3D, infatti è un limite della tecnologia che crea il problema. Gli esperti della PANASONIC ne sanno qlc e stanno rispondendo meglio di altri con i monitor al plasma di ultima generazione.

Riaccendiamo vecchi flame...
La soluzione passiva non è esente anzi, tutto dipende da quanta polarizzazione riesce a mantenere il silverscreen.
Le odierne matrici lcd impiegano quasi tutto il tempo del frame per passare all' immagine successiva, quindi l' effetto èincancellabile. L' unico modo per eliminarlo sarebbe riuscire a fare un refresh completo del pannello con tutti e 2 gli occhi oscurati oppure senza emettere luce, ad esempio con sorgenti led. Il dlp rimane insuperato come velocità di refresh della matrice.

Il conte è davvero esperto di difetti..... li vede tutti, pure i suoi... se pensate di avere un impianto perfetto sotto ogni punto di vista non esitate a chiedere una consulenza....:D :D :D

Conte Rufus de' Rufis ha detto:
...non sarai mica anche te uno di quelli che si guarda i film a scatti pensando che sia un effetto voluto dal regista?

Manco per niente... Basta guardare la mia firma... :p

io invece sono convinto che buona parte del cross talking sia prprio imputabile agli occhialini.

un'azione deficitaria dell'occhiale unita magari ad un non perfetto sincronismo ne è forte causa

Si , infatti gli shutter glasses non riescono ancora ad oscurare completamente l'occhio , se riuscissero a farlo , sarebbe un bel passo avanti.

kabuby77 ha detto:
La soluzione passiva non è esente anzi, tutto dipende da quanta polarizzazione riesce a mantenere il silverscreen.

è da un pochino che non serve più il silverscreen con il passivo Kabuby.

kabuby77 ha detto:
Riaccendiamo vecchi flame...
Le odierne matrici lcd impiegano quasi tutto il tempo del frame per passare all' immagine successiva, quindi l' effetto èincancellabile. L' unico modo per eliminarlo sarebbe riuscire a fare un refresh completo del pannello con tutti e 2 gli occhi oscurati oppure senza emettere luce, ad esempio con sorgenti led. Il dlp rimane insuperato come velocità di refresh della matrice.
condivido abbastanza, ma perchè parlare di cose così costose e difficili da gestire (2 lampade, 2 filtri da pulire, quadruplo di tutte le disgrazie che possono capitare ad un solo Videoproiettore "normale" per via della legge esponenziale)

DS scherzi elettronici ha detto:
Il conte è davvero esperto di difetti..... li vede tutti, pure i suoi... se pensate di avere un impianto perfetto sotto ogni punto di vista non esitate a chiedere una consulenza....:D :D :D
Giusto DS!
...premesso che tutti hanno difetti, laddove qualcuno non ne fosse consapevole, mi chiami: ci penso io ad evidenziarli! Purtroppo la mia è una brutta dote... come vorrei poter ignorare!
Beata l'ignoranza!!!

stazzatleta ha detto:
io invece sono convinto che buona parte del cross talking sia prprio imputabile agli occhialini.

un'azione deficitaria dell'occhiale unita magari ad un non perfetto sincronismo ne è forte causa

come già detto, stiamo parlando di occhiali di qualità.