Foto su hard disk non visualizzabili

endymion76

New member
Scrivo quà perchè, francamente, non mi è mai capitata una cosa del genere.

Tempo fa ho fatto delle foto con la mia digitale per i lavori di ristrutturazione della casa e, dopo averle riportate sul pc sembrava tutto ok. Niente di strano, le solito foto fatte da cani (faccio pena come fotografo...:mad: ) ma le immagini c'erano.

Pochi giorni fa, sistemando il pc vedo che le immagini ci sono ancora ma, utilizzando i soliti software per visualizzarli, le foto compaiono vuote. In file esiste, le dimensini sono le solite di una immagine jpeg, ma sembra che il file sia vuoto. Ho provato un po' con tutto (PsPro, Photoshop, Acdsee, GIMP) senza risultato.
Vi viene il legerissimo dubbio che i files si siano corrotti. Nel caso c'è qualche software specializzato per il recupero o il ripristino di immagini corrotte?

Ovviamente sulla Sd della digitale non ci sono più....:cry:
 
Ciao a tutti, in particolamodo al caro obiwankenobi:

mi è capitata una cosa simile con le foto della ristrutturazione della mia casa

(strana coincidenza ... sarà che è meglio non ricordare com'era ??? :D )

le salvavo sul portatile e quando l'ho venduto le ho trasferite con una penna USB sul fisso... morale ... ne ho perso parecchie.

Un amico mi ha detto che a lui è capitato diverse volte di perdere dati trasferendo i file sulla penna USB da alcuni modelli di portatili, viceversa mai da computer da tavolo :mad:

Se qualcuno sa spiegare il perchè ....:)

Ciao
Pier Paolo
 
io proverei a fare la copia su pendisk come ti hanno già suggerito, a fare uno scandisk e a provare il programma (gratuito) PC Inspector File Recovery: occhio che rischi di perdere definitivamente tutto (se già non è successo...)
 
In realtà io suggerivo di fare come ha detto anche fdistasio: ovvero provare a visualizzarle su un altro PC, trasferendole in qualche modo (penna USB, CDRW, rete, etc).
 
Grazie per i suggerimenti.

Domani provo a copiare i file incriminati su una sd e riportarli su un'altro disco con un altro sistema operativo (MCE 2005).

Tengo comunque a precisare che dopo il primo trasferimento dalla digitale a pc, le immagini le visualizzavo senza problema. Ora l'unica cosa che vedo è il file vuoto. E' come se il contenuto del file sia andato perso, mentre i suoi attributi (dimensioni, allocazione sulla fat, etcc.) siano andati smarriti.

Boh?...
 
Rieccomi.

Provati i vari consigli ma senza successo. A questo punto mi sa tanto che le foto sono andate perse a causa di problemi sulla FAT del disco. Strano pero' che solo quelle foto non siano più recuperabili....

Qualche dritta su qualche software per recupero dati (escluso Easy Recovery..).

Saluti.
 
Top