L'unica cosa che a me "stona" sempre negli impianti votati probabilmente più all'HT che all'ascolto musicale è la distanza dei diffusori dalle pareti.
Giusto, solo che probabilmente i diffusori disposti in quel modo privano l'ascoltatore ( e fortunato possessore) di almeno il 90% della profondità della scena acustica e il 50% dell'estensione laterale della stessa.
Inoltre non si può non avvertire un allungamento deciso dei bassi facendoli perdere di eqilibrio e dettaglio. E mi sono tenuto stretto....
Sinceramente sono sempre un pò amareggiato quando vedo componenti di così alta qualità sviliti da un posizionamento condizionato dall'arredo, per cui senza dubbio preferisco le installazioni completamente separate dagli ambienti "living".
C'è da dire che anche in ambienti completamente dedicati all'HT vedo spesso posizionamenti che cercano di compiacere più l'occhio che l'orecchio, anche in questo stesso forum.
Il plasma accoppiato all'HTPC e le altre ottime componenti di questo impianto denunciano una passione profonda per la qualità in senso assoluto, ed una competenza non comune.
Non posso allora rimanere indifferente quando vedo un diffusore centrale piazzato nello stesso mobile, e che tipo di mobile, delle elettroniche.
Penso in definitiva che un sistema come questo, per quanto riguarda la sua parte audio, esprima non più della metà delle sue reali capacità.
I miei complimenti e un pizzico di sana invidia caro RIK te li meriti tutti, solo ti invito a chiuderti un pomeriggio nel tuo bel salotto e ri-posizionare i diffusori come se fossero invisibili, solo in funzione di quello che le tue orecchie ti comunicano.
Difficilmente poi potrai fare a meno di quello che avrai ottenuto!
Comunque, per carità, cerca almeno di togliere quel centrale da lì.
Saluti.
Andrea