Foto:Emidio e lo Spyder su AR

Danik

New member
Sfogliando l'ultimo numero di AR, nel reportage del TAV romano, mi è satato subito all'occhio la foto di Emidio alle prese con lo Spyder.
Infatti quest'ultimo non è rivolto verso lo schermo, ma frontalmente al VP.
Ora, visto che sull'illustrazione allegata al tripod dello Spyder è spiegato chiaramente come posizionare la sonda, vorrei chiedere ad Emidio, data la sua esperienza, il perchè e/o quali differenze ha trovato nel posizionarlo frontalmente.

Faccio questa discussione pubblica ( ma che segnalero in PM ad Emidio), dato che ormai siamo parecchi ad avere lo Spyder ;)

Nel thread dl TAV ho provato a chiedere informazioni a Emidio sullo spider (visto che anche in quelle foto si vedeva) ma non ho ricevuto risposta :cry:

Un M.P. no, eh?

Per la calibrazione, le sonde (compreso lo spyder) devono essere girate verso lo schermo. In quel momento la sonda era girata verso il proiettore poiché stavo controllando altre cose.

Emidio

...

Emidio Frattaroli ha detto:
Per la calibrazione, le sonde (compreso lo spyder) devono essere girate verso lo schermo.

Premetto che ho la sonda da 2 giorni e che non ho idea di come funzioni a livello "meccanico".

Cmq immagino che quello che voglia dire emidio è che anche per misurare i pj è necessario posizionare la sonda con il lato dove risiede il sensore (lo stesso lato dove ci sono le ventose x intenderci) rivolto verso e parallelo allo schermo di proiezione.

Se la mia ricostruzione è corretta mi/vi chiedo: Ma l'ombra dello spyder che si proietta sul telo non inficia la misurazione??

Nella mia installazione infatti il pj è posizionato nel centro esatto del telo di proiezione.
Posizionando la sonda tra il pj ed il telo la sonda stessa genera l'ombra che va a finire sul telo.

Cosa mi potete dire a riguardo?

Grazie a tutti,
acta.