fedezappa
Well-known member
Sull’assenza del primo picco non ne ho la più pallida idea.Poi quell'enorme enfasi a 60Hz... premesso che bisogna capire COME hanno misurato. Se vuoi essere attendibile e "isolare" il diffusore dall'ambiente non serve andare in una gigantesca camera anecoica
Nelle prove di ascolto parlano della miglior resa dei diffusori a 1/1,5 metri di distanza dalle pareti, magari le misure le hanno prese in quelle condizioni, ma è solo una mia supposizione (non ho letto da nessuna parte dove, forse c’è una sezione del sito dove e’ spiegato).
L'alternativa ad una misura con cassa messa a caso e misurata a capocchia è... che alla Kef abbiano usato un woofer non adatto al reflex/passivi (col Qts alto) ma più alla cassa chiusa/dipolo ed è uscita una chiavica assoluta.
Se le prestazioni all’ascolto sono così scarse, non è da escludere una toppata del genere per negligenza/noncuranza oppure perché, comunque vada, non sbilancia le vendite.
Dopotutto non puntano sul marketing più spinto?
Fatto la prova un paio di volte, i cambiamenti sono ben avvertibili, ma non risolvevano la “sostanza” (un tw scarso - aggressivo e poco rifinito - tende a comportarsi sempre come tale).Se sentite delle casse "aggressive" in gamma alta potete provare a girarle di più verso il centro per 1 ascoltare leggermente fuori asse 2 diminuire le interazioni con le pareti laterali e relative riflessioni.
Magari a misure più approfondite potrebbe emergere. Ho ascoltato le AE520, stessi identici driver, e alle mie orecchie non ho avvertito nulla di tutto questo, solo tanto equilibrio (frequenze alte estese e non aggressive).Il tweeter delle AE ha una forte risonanza oltre i 20kHz, potrebbe sporcare il decadimento temporale anche a frequenze inferiori.
Per questo e altri motivi (ben spiegati nella recensione delle 509) tendo a consigliare i diffusori di questo marchio.
Ultima modifica: