• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Forse sto spendendo troppo? Diffusori eco Vs premium

Poi quell'enorme enfasi a 60Hz... premesso che bisogna capire COME hanno misurato. Se vuoi essere attendibile e "isolare" il diffusore dall'ambiente non serve andare in una gigantesca camera anecoica
Sull’assenza del primo picco non ne ho la più pallida idea.
Nelle prove di ascolto parlano della miglior resa dei diffusori a 1/1,5 metri di distanza dalle pareti, magari le misure le hanno prese in quelle condizioni, ma è solo una mia supposizione (non ho letto da nessuna parte dove, forse c’è una sezione del sito dove e’ spiegato).

L'alternativa ad una misura con cassa messa a caso e misurata a capocchia è... che alla Kef abbiano usato un woofer non adatto al reflex/passivi (col Qts alto) ma più alla cassa chiusa/dipolo ed è uscita una chiavica assoluta.

Se le prestazioni all’ascolto sono così scarse, non è da escludere una toppata del genere per negligenza/noncuranza oppure perché, comunque vada, non sbilancia le vendite.
Dopotutto non puntano sul marketing più spinto?

Se sentite delle casse "aggressive" in gamma alta potete provare a girarle di più verso il centro per 1 ascoltare leggermente fuori asse 2 diminuire le interazioni con le pareti laterali e relative riflessioni.
Fatto la prova un paio di volte, i cambiamenti sono ben avvertibili, ma non risolvevano la “sostanza” (un tw scarso - aggressivo e poco rifinito - tende a comportarsi sempre come tale).

Il tweeter delle AE ha una forte risonanza oltre i 20kHz, potrebbe sporcare il decadimento temporale anche a frequenze inferiori.
Magari a misure più approfondite potrebbe emergere. Ho ascoltato le AE520, stessi identici driver, e alle mie orecchie non ho avvertito nulla di tutto questo, solo tanto equilibrio (frequenze alte estese e non aggressive).
Per questo e altri motivi (ben spiegati nella recensione delle 509) tendo a consigliare i diffusori di questo marchio.

Ultima modifica:
Dopotutto non puntano sul marketing più spinto?
bhe adesso magari non esageriamo, marketing=toppate annunciate. Comunque mi fa piacere che, non capendo niente di misurazioni, avevo scartate le Q750. Non sono le 950 ma i passivi non mi avevano proprio convinto.
Oggi intanto tra un'ora arrivano le KEF R3 Meta magari per quanto conti vi scrivo 2 righe.

bhe adesso magari non esageriamo, marketing=toppate annunciate
Certo, non è un’equazione, ma le probabilità aumentano.
Sono comunque in buona compagnia:

- mission, i diffusori a cavallo dei primi 2000, nel passaggio dalla produzione storica UK a quella cinese con le serie che cominciavano per “M”. Bassi lenti e incontrollabili.

- AR (acoustic research) per lo stesso motivo di cui sopra, non so ai tempi chi avesse acquisito l’azienda ma d’un tratto i nuovi diffusori non c’entravano più nulla col passato (medioalte coloratissime)

- audio pro, serie economiche palesemente sbilanciate sull’acuto, nel periodo che si sono affacciati al mondo HT (sempre prima metà dei 2000)

- c’erano pure elettroniche non messe meglio, vedi gli ultimi integrati Onkyo anni 90 e siglati con la prestigiosa effige “Integra”, più che lenti, pachidermici (con qualche Marantz che gli stava a ruota).

Oggetti economici ma allo stesso tempo votati a design ed immagine.

Ultima modifica:
Scusami ma non sono d'accordo..

Io parlavo in generale di mettere qualcosa dal look "esotico" nella cassa più che altro per cercare di distinguersi senza poi sfruttarne in toto il vantaggio. L'Heil è leggermente diverso da un nastro classico, ha anche emissione posteriore il che può aiutare proprio nella tridimensionalità che dici. Alcune casse con i tw a cupola hanno dei tw posteriori (c'è una grossa Sonus Faber) per dare questa "ariosità". Poi, se tiri in ballo progetti estremamente riusciti e/o molto costosi beh, alzo le mani, ci mancherebbe. Ma non può essere la tecnologia in se a far chissà cosa. Per dire allora come mai le Wilson Audio che costano come una villetta hanno solo un "banale" tw a cupola? Poi, che il nostro udito sia meno preciso di quel che si creda e una riproduzione un po' colorata possa esser piacevole è per me la prima spiegazione. Lo stesso discorso lo facciamo per l'Accuton, sicuramente hanno dei pregi ma se non li tieni a bada e sfrutti bene è solo "depliant".