foro nella parete per proiezione

LLR

New member
Salve,
intendo acquistare un VPR LCD (probabilmente Panasonic PT-AX100, ma non è ancora sicuro) e sistemarlo in uno "sgabuzzino" in muratura che ho realizzato alle spalle del punto d'ascolto.
La funzione di questo spazio è isolare la stanza d'ascolto/visione dalle sorgenti rumorose quali computer, frigo per la birra Menabrea ed appunto VPR.
Posizionerò il VPR a soffitto, ma ora che mi trovo a dover "forare" il muro per permettere appunto la proiezione su un telo posizionato a 5,5 metri, non so di che diametro farlo.
La cosa più logica sarebbe dire "fai un bello squarcio grande così vai sicuro", ma allora è tolto lo scopo di aver costruito una stanzetta per isolare i rumori.

Qualcuno ha qualche idea di quale diametro ha il fascio di proiezione a 30 cm dalle lenti proiettando a 5,5 metri su un telo con base 2,40?

grazie
Luca
 
Ciao, io ho una situazione simile alla tua ma ho spostato solo l'HTPC nello sgabuzzino, facendo un foro sufficiente al passaggio dei cavi (HDMI, coassiale per SPDIF e USB per il sensore della tastiera wireless che mi consente di governare il PC). Il tutto funziona alla meraviglia!

Ciao

Rob
 
Hai due metodi:

il primo, applicando un po' di geometria piana: triangolo con altezza di 5,5 m. e base uguale alla larghezza dell'immagine sullo schermo (l'immagine è rettangolare) e vedi poi che base ottieni a 30 cm. dal vertice;

il secondo, con il metodo pratico: posizioni il vpr contro il muro di fondo nella sala di visione e metti un foglio davanti alla lente a 30 cm. e vedi le dimensioni dell'immagine; poichè invece il vpr sarà poi posizionato un pochino più distante l'immagine proiettata sarà comunque leggermente più piccola di quella che hai ottenuto sul foglio.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte.
Avevo anch'io pensato a qualcosa di simile, ma come sempre complicandomi la vita...

nordata ha detto:
il primo, applicando un po' di geometria piana: triangolo...

io avevo lavorato su una piramide che diventa tronco di piramide :doh:

Me la gioco con il foglio davanti al VPR!


grazie ancora
Luca
 
Top