Formato video corretto 16:9 in 4:3

srg_70

New member
Salve a tutti.
Ho un problema riguardante la corretta visualizzazione sul mio VPR LCD Epson con matrice 800x600 4:3, da HTPC con scheda Sapphire Radeon 9000pro. Provando i sw TT ho notato che il flag che sia ttiva giustamente sul video è quello del dvd e cioè il 16:9, ma succede che lo scermo cosi settato mi stringe molto l'immagine in altezza riducendo di motlo il campo visivo. Guardo cosi' i film in 16:9 con la funzione letterbox inserita, ma noto che allargando l'altezza immagine pero' mi fa vedere i volti un po allungati. Non so che fare e dove intervenire facendo in mdo che non perda immagini del film, qual'è il miglio modo di inscrivere un 16:9 in 4:3 con TT?
GRazie
 
ciao, hai provato a levare la spunta nel riquadratino, quando entri in edit aspect ratio nel t.t., dove mi sembra ci sia scritto look qualcosa (ora non ricordo bene la scritta)
Alex
 
è vero, devi solo togliere lo spunto su lock aspect ratio dalle opzioni dell'aspect ratio editor, in quanto se usi TT insieme a ffdshow, quest'ultimo non lascia passare il flag corretto attraverso l'overlay mixer. Grazie agli amici di questo forum ho risolto subito il tuo stesso problema. Spero sia questo.
Andrea.
 
Grazie per le risposte. Si chiaramente tolgo la selezione del formato col quadratino e si allarga un po..ma rimane sempre il problema che secondo me non è corretta la visualizzazione troppo stretta in verticale. Dipende se è 16:9 anamorfico? Oppure 2.25? Non capisco. Ma cmq ogni volta che voi vedete un dvd dovete sempre a togliere il flag oppure lo fa in automatico?
 
Top