formato immagine tra Sony e Samsung

maxdec

New member
Salve e scusate la mia perplessità.
Possessore di un Sony lcd 32S2530 con la comoda (almeno per me) funzione dell'immagine (smart) che stira la visione 4:3 a schermo intero mantenendo proporzioni al centro accettabili.... volevo chiedere:
ho appena preso anche un Samsung lcd 32S74BD e noto che non esiste tale possibilità, quindi si è costretti ad un aspetto immagine solo (wide) e di conseguenza abituatomi al formato (smart) di Sony non capisco perchè non ci sia tale funzione che io credo indispensabile in ogni tv.
Bene, sapete per cortesia se tutti i Samsung sono così, oppure sono solo i modelli della (serie S) che ho preso ad esserne sprovvisti?
grazie, e buonagiornata a tutti
Gian
 
Avendo anch'io un serie "s7" (37') non so dirti delle altre anche se credo siano analoghe: ossia senza 'gestione' dei 4:3.
Piuttosto proprio ieri ho postato su questo forum per sapere se c'era qualche altro possessore di un serie "S7" che riscontrava problemi circa la visualizzazione in 4:3.
Se ti va di dare una letta al mio messaggio e verificare...
Grazie comunque.
Ciao
 
lo smart ti peggiora tantissimo la qualita' dell'immagine
io ti consiglio di abituarti al 14:9 poi abbassi al minimo l'immagine
 
i modelli precedenti di tv samsung 16/9 anno la funzione panoramic simile a smart, che' stirano solo i lati .

quelli recenti il nome e' 4:3 wide
 
@alwaysforevernow
non ho provato la funzione da te descritta, immagino cmq sia una seccatura

@nonnooreste
può essere certo che ci sia un degrado in qualità, ma di fatto è una funzionalità comoda, come dire, io la pretendo in un tv di qualsiasi marca, poi se non si usa non fà nulla.... ma c'è.

@boydok
informazione preziosa, allora sono stato proprio sfortunato, la serie che io posseggo è l'unica o quasi a non avere tale gestione del 4:3 perchè anche se cambia il nome nel menù..... vecchie e nuove serie possiedono la funzione descritta.


In sintesi, quando mi fisso su una cosa, difficilmente mi accontento di un surrogato, perciò il mio tv Samsung seppur nuovissimo è già nella lista delle vendite a casa mia :D

Grazie a tutti per l'approfondimento e la chiarezza del tema discusso,
Gian
 
La funzione "smart" di ridimensionamento del 4/3, presente nei Sony, è la migliore correzione dell'aspect ratio possibile attualmente sul mercato. Sicuramente quella che restituisce in modo più naturale l'aspetto originario del 4/3 senza apprezzabili tagli. La maggior parte dei broadcaster, infatti, la considera come formato di riferimento ai fini dell'individuazione della "safe area" per la grafica in sovraimpressione (vedi quiz, sport, ecc.). Attenzione: la funzione panoramic è concettualmente diversa: la stiratura ai lati rende sgradevoli tutti i primi piani allargandoli artificiosamente. Buona per il film e lo sport, molto meno per le trasmisisoni in studio.
 
Top