galmir ha detto:
…, è possibile solo su macchine di "derivazione PC"…
I lettori sono tutti di derivazione PC, a partire dalle meccaniche.
I limiti di cui parli riguardo solo gli standard Audio e VCD.
Il "media" CD può arrivare a Bitrate ben più alti, superiori a quelli richiesti dallo standard DVD.
…non escludo che ci siano delle eccezioni, e forse il tuo caso è una di queste.
Di lettori ne ho avuti parecchi, in dieci anni, ma molti dei DVD Mini di cui parlavo li ho fatti per lavoro, presentazioni, show reel, ecc….
Quindi andavano su macchine diverse.
Alcune volte non 'era verso di farli leggere e li passavo su DVD, ma erano la minoranza.
Poi ho smesso di farli dato che da anni pago i DVD-R come i CD-R se non meno.
L'ultimo che ho fatto è il DVD Test di Merighi, che sul vecchio Philips DVP9000 girava a meraviglia e che sul Toshiba HD-XE1, che in pratica è un PC travestito, non va.
…non ho mai utilizzato la modalità UDF eppure i miei dvd hanno sempre funzionato ovunque. La prima volta che mi sono cimentato con l'UDF (2.5) è stato proprio in questi giorni per la realizzazione di un bluray. ciao
Questo dipende solo da come il tuo sw di masterizzazione chiama le varie funzione.
Quando fai un DVD Video, per forza crei un UDF (MicroUDF per la precisione) perché è quello l'unico formato riconosciuto per il DVD Video.
Poi potresti avere la possibilità di fare un UDF o un ISO tramite un altro menù, ma è un'altra questione.
Alla veneranda età di 45 anni considerato che masterizzo DVD dalla uscita del secondo masterizzatore dvd pioneer …
Io invece ne ho 46 e masterizzo CD fin dagli esordi, quando un masterizzatore costava più di una berlina di media cilindrata ed una sola copia fatta da un service stava a L. 300.000 se fatta in minimo 5 pezzi.
Anche i DVD, ROM, li ho usati fin da subito vista la mole di dati che devo archiviare.
Ciao.