• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Formato 21:9 nella mia futura sala cinema?? Consigliatemi..

87dany87

New member
Come consigliatomi da un utente (al fine di creare casini e confusione nella discussione "CIH") ho aperto un apposito thread.
Ripropongo il quesito:
Ho una stanza larga 3,83 mt e lunga 4,40mt.
Per creare l'ambiente "Cinema" ho deciso di creare 2 colonne di cartongesso agli angoli della parete che ospiterá il telo, tali colonne saranno larghe 45cm ciascuna (per un totale di 90 cm).
Volevo caricare una foto per rendere meglio l'idea ma non ci sono riuscito.
Comunque sia, proseguiamo:
Conseguentemente a ció la larghezza della mia stanza si ridurrà a: 383 cm - 90 cm = 293,00 cm (spazio completamente dedicabile al telo, considerando anche la cornice).
Vi chiedo, è possibile creare un 21:9 nella mia camera?
Come distanza di visione ci siamo? Io mi troveró a 4,00 mt dalla parete.
Quale base del telo mi consigliate? Altezza?
Grazie mille a tutti..
 
Il 21:9 lo puoi fare tranquillamente basta ordinare uno schermo su misura. La distanza di visione non la puoi diminuire? Perchè se mettiamo il caso prendessi un 270cm di base da 4m non dico che risulta piccolo ma hai meno coinvolgimento se stessi a 3m questo è ovvio. Tieni anche presente che un schermo 21:9 di base 270cm ha una altezza di 114cm e così in proporzione per tutte le altre lunghezze (in pratica fai la lunghezza in cm diviso 2.35 e ottieni l'altezza)
 
Quindi tu mi stai dicendo che 4 mt sono anche troppi??? Ed io che pensavo che ero troppo vicino alla parete.. Comunque per la distanza di visione non c'è problema, sposterò il divano più avanti... Però non vorrei che poi per seguire il film devo muovere la testa..
 
Naaa, tranquillo non muovi la testa. Io per esempio ho un 2.44m di base e lo vedo a circa 2.70m (parlo degli occhi non del divano, il divano ovviamente sta un po' piu avanti dato che ci sediamo :D )
 
Ah capito.. Ma tu ci vedi i blu-ray??
E quando te ne capita qualcuno in 16:9 come risolvi il problema?
E per le partite? E per i giochi?
Scusa le tante domande ma vorrei informarmi bene sui pregi e difetti del 21:9.. Sicuramente ci sarà più coinvolgimento ma se poi vedo male tutto il resto..
 
Vedo solo ed esclusivamente blu ray. Quando mi capitano formati 16:9 faccio lo zoom out ripristinando la posizione iniziale dello zoom in modo che tutta la matrice entri nel telo lasciando ovviamente due bande nere laterali. A proposito il proiettore dove lo posizioneresti? Hai vincoli di distanza? Perchè se hai troppi vincoli dovresti prendere un vpr con zoom, focus e shift motorizzati meglio se con memorie. Se poi invece non hai problemi a posizionarlo e magari raggiungerlo allora anche questi elementi manuali andranno bene. Alcuni però ti diranno che serve per forza il motorizzato perchè è troppo scocciante muoveee manualmente zoom e shift ad ogni cambio di formato, io ci metto giusto 1 min a fare la regolazione e siccome vedo solo film in blu ray la maggioranza sono in 21:9. Io per esempio come vedi dalla firma ho il nuovo piccolo sony che ha tutto manuale ed è posizionato in modo tale che il suo zoom minimo mi riempia la matrice 16 9 del mio telo quindi circa 180cm di base. Insomma per scegliere un proiettore come prima cosa non devi guardare se ha queste "comodità" o meno ma sicuramente punta sulla qualità visiva :)
 
Piccolo Sony?? Alla faccia del piccolo... Anche io volevo prendere quello lì..
3000€ sono tanti :( :( peró mi piace troppo..
Per l'installazione del vpr non ho problemi, devo solo decidere se posizionarlo capovolto a soffitto oppure su di una mensola... Tu dove ce l'hai??
Quindi fammi capire: i vpr proiettano immagini a 16:9? Per il 21:9 occorre necessariamente agire sullo zoom? E non si perde in qualità?
 
Io ce l'ho su una mensola che è messa in asse con il centro dello schermo quindi a portata di mano per le modifiche su zoom e shift quando necessario. Se posizioni questo sony sul soffitto non riuscirai a raggiungerlo facilmente per cambiare zoom ecc per questo ti ho detto di limiti di installazione per vpr che non hanno questi comandi motorizzati. Certo, tutti i vpr hanno matrice 16:9 come le moderne tv per cui se vedi un bd con aspect ratio 21:9 anche con il vpr vedrai le bande nere sotto e sopra. Zoomando non si perde in qualità stai tranquillo :)
 
Ho notato che disponi di un telo elettrico.. Come mai non hai optato per il multiformato? In tal modo non c'era il problema delle bande nere verticali nel passaggio dal 21:9 al 16:9..
 
Siamo un po' confusetti noto :D

Il multiformato altro non è che un paio di teli con mascheratura variabile. Che significa? che quando vedi film in 21:9 fai scendere l'altro telo che ha gia le bande nere su quello 16:9 (quindi rimpicciolisce in altezza l'immagine). Il vpr non lo devi toccare quando hai un multiformato ma è semplicemente per avere le bande nere su una mascheratura. Con il multi formato il rapporto tra 16:9 e 21:9 non sarà mai corretto. Perchè la matematica ci insegna che 21 è piu grande di 16 e quindi i nquesto caso il 21:9 DEVE risultare piu LARGO a parità di altezza. Non a caso si chiama proiezione ad altezza costante. Fatti questa lettura, è spiegato tutto molto bene sulla proiezione CIH :)

EDIT scusa avevo letto bande orizzonatali. Comunque il multiformato non mi sarebbe servito. Leggi sotto ;)



http://sasadfworld.forumfree.it/?t=12158348
 
Se non ho capito male è una stanza dedicata giusto?
Le colonne in cartongesso le realizzi da solo?

Cmq distanza di visione tra i 3 e i 3,5m sicuramente. Quattro son tanti. E come ti hanno già detto, se prendi un VPR tutto manuale mettilo a portata di mano se vuoi il CIH.

Sul discorso zoom->qualità. Si probabilmente qualcosa si perde, è il prezzo da pagare e chi vuole un CIH lo paga volentieri.

Se invece vuoi solo eliminare le bande nere, puoi semplicemente crearti una mascheratura variabile.

Pensaci bene che son due risultati completamente diversi.
 
Infatti non ti stavo capendo inizialmente... Intendevo quelle verticali... Sapevo che tra il 16:9 e il 21:9 l'altezza resta invariata...
Ok leggeró quella cosa...
Altra cosa: a che altezza (da terra) dovró posizionare il telo?
 
Viperpera ha detto:
Se non ho capito male è una stanza dedicata giusto?
Le colonne in cartongesso le realizzi da solo?.

Praticamente una colonna giá è presente, altro non è che la canna del camino passante dentro la mia camera.. L'altra dovró farla realizzare...
Sperando che non mi svuotino il portafoglio..
 
Gaara80 ha detto:
Certo, tutti i vpr hanno matrice 16:9 come le moderne tv per cui se vedi un bd con aspect ratio 21:9 anche con il vpr vedrai le bande nere sotto e sopra. Zoomando non si perde in qualità stai tranquillo :)

In alcune discussioni ho letto che facendo lavorare il proiettore con zoom attivo si ha un aumento della rumorositá (in db) prodotta dallo stesso con conseguente riduzione delle ore di durata della lampada.. Come se il proiettore sforzasse di più?
È vera questa cosa?
 
Comunque i tuoi componenti sono quelli su cui speravo anche io...
Devo decidere solo per il Sinto: Yamaha o denon..
Tu come ti trovi con il tuo?
 
Hai acquistato tutto in negozio o anche su internet? Sai, vorrei cercare di spendere il meno possibile fermo restando che pretendo la garanzia su tutto... Peró se giá riesco a guadagnare quelle 100,00 euro per componente (vpr, sinto, casse, schermo, tende oscuranti, pannelli piramidali, punte e sottopunte, staffa per il vpr) è un guadagno...
 
Top