Formati immagine nei tv lcd.

lyon.73

New member
Visto che ancora le normali trasmissioni tv sono in formato 4:3(segnali SD analogici e DTT), se non si vogliono vedere immagini deformate utilizzando il formato 16:9.si è costretti a scegliere di vedere in 4:3 con bordi neri ai lati,oppure scegliere scandalosi formati zoom,l'unico che si salva è il 14:9,utile soprattutto per vedere i film che nel formato originario in 4:3 hanno dei bordi neri in alto e in basso.
Molte volte però mi capita di vedere nei centri commerciali dei tv che riproducono immagini televisive(parlo di canali tv e non di dvd) in formato 16:9 naturale,non deforme,com'è possibile?Ci sono dei televisori che hanno un formato d'immagine che permette di adattare le immagini originarie in 4:3 al 16:9 dello schermo?Il mio LG ad esempio non ne ha,quindi o vedi in 4:3 o 16:9 deformed.

Può darsi che le trasmissioni che hai visto fossero in 16:9 nativo, tipo alcune trasmissioni di Sky (film o sport) sia SD che HD.

Oppure può darsi che fossero normali trasmissioni SD in "falso" 16:9.

Avrai notato che alcune fiction, anche alcune pubbliciità, benchè trasmesse in SD e in 4:3 non occupano tutto lo schermo ma compaiono con le bande nere in alto e in basso, come se fossero in 16:9.

Molti display hanno l'opzione "4:3 letter box" o simili nomi, se la attivi l'immagine subisce uno zoom, senza distorsioni, tale da far riempire lo schermo 16:9 senza perdere parti dell'immagine.

IL rovescio della medaglia è che si perde di qualità nell'immagine in quanto quella di partenza è più piccola di un 4:3 (e di un 16:9) per cui con molti meno pixel e ingrandendola questa perdita di definizione si nota, comunque è meglio di niente.

Strano che nel tuo TV non ci sia una opzione simile, magari c'è uno zoom regolabile.

Ciao

è più o meno quello che succede sul mio tv:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119365

metto sul TG di rai1...4:3 e non si scappa...sul tv se imposto l'aspect ratio a 16:9 esce praticamente una buona immagine, riempie tutto lo schermo e la cosa strana è che non risulta allungata in orizzontale come appariva evidente con altri lcd che avevo visto in passato...cioè questo 16:9 sembra vada benissimo per questa immagine 4:3
Però se setto l'ar a 4:3 sul tv l'immagine non esce per niente corretta, ma risulta allungata con bande nere verticali molto più larghe di quanto dovrebbero essere.
In pratica si vede meglio in 16:9 che in 4:3
L'immagine in assoluto esatta la ottengo invece mettendo zoom2...ma è ovviamente ingrandita quindi non è intera.

Questo succede con tutte le trasmissioni 4:3 ...non sò i Simpson...il calcio che si vede praticamente perfetto (ripeto è leggermente allargato, ma ricordo benissimo che le stesse immagini su tv 16:9 si vedevano stralarghe ).

Molti TV adottano un sistema di adattamento dell'immagine 4:3 --> 16:9 detto "intelligente", (anche se ritengo che il sistema più intelligente sia quello di lasciare inalterata l'immagine).

Con questi sistemi, dai nomi più fantasiosi, l'immagine viene lasciata inalterata al centro e l''allargamento viene fatto quasi tutto ai lati, per cui si nota molto meno, ma sempre deformazione è, dipende poi dalle scene avvertirla o meno.

Quanto ai difetti di visualizzazione lamentati credo possa dipendere da una somma di settaggi tra quelli offerti dal TV.

Se io inizio a giocare con il mio scaler, che offre la scelta tra molti formati di uscita (4:3, 16:9, 4:3 letter box, 16:9 letter box, 2,35, ecc. ecc.) e l'impostazione dell'Aspect Ratio sulla sorgente (scheda sat, player vari) ottengo una immagine con tutti i tipi di stiramento e zoom possibili, se setto in modo corretto entrambi gli apparecchi però l'immagine ritorna al suo AR originale, riempiendo anche lo schermo senza deformazioni, quando è possibile (4:3 letter box).

Ciao

nordata ha detto:
Strano che nel tuo TV non ci sia una opzione simile, magari c'è uno zoom regolabile.
Di zoom ne ho 2 ma non sono regolabili,l'unica cosa che si può fare è spostare l'immagine in alto o basso in modo da decidere quale zona dell'immagine sacrificare,dato che una parte risulta per forza tagliata.
Per le immagini tipo fiction di cui parlavi(che hanno dei bordi neri in alto o basso) utilizzo il formato 14:9.Per il resto alla fine utilizzo un decoder DTT esterno(che tra l'altro mi pare riceva meglio di quello integrato)e imposto 4:3 letter box sul decoder e 16:9 sul tv,così riesco ad ottenere un 4:3 un pò più largo e senza deformazioni rispetto a quello del tv.