• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ForceWare 93.71 WHQL

Il problema dei rossi in overlay è scomparso...
Cosa ho fatto?
Ho disinstallato i 93.71 o reinstallato i 92.91 ho fatto delle prove x DVB Viewer notando tra l'altro che anche con i 92.91 la differenza in termini di colori tra VRM e Overlay è notevole. Poi ho rimosso di nuovo i 92.91 ho rimesso i 93.71 e sorpresa tra Overlay e VRM7-9 i colori sono quasi uguali e soprattutto l'accentuazione dei rossi è scomparsa.
Non so se può funzionare anche a voi...
Credo a questo punto che il problema non sia dei drivers ma di qualche key o setting che rimane in registro o sparso per il PC.
A parte tutto ciò VRM9 batte Overlay in termini di qualità video sempre.
Ciao

Franky691 ha detto:
tra Overlay e VRM7-9 i colori sono quasi uguali e soprattutto l'accentuazione dei rossi è scomparsa.

Anch'io ho installato i nuovi driver 93.71 e devo dire che non ho riscontrato sostanziali differenze tra Overlay e VRM9 (uso quest'ultimo).
Il mio occhio non è allenatissimo, però mi sembra che anche i livelli di rosso siano nella norma (fino ad una settimana fa vedevo TUTTO ROSSO).

ciao

Franky691 ha detto:
Non so se può funzionare anche a voi...

Si' potrebbe essere , ma ho idea che meno lo si tocca il nuovo control panel meglio e'.
Alcune spunte te le ritrovi diverse , ogni tanto con l'applicazione puoi intervenire sui controlli video altre volte no' ... va be' niente di grave :).

Tu che lo usavi anche prima , ma il discorso dei "miglioramenti" regolando le barre mi sembrava molto piu' evidente come effetto sulle immagini di destra di prova ... o mi ricordo male ?

Comunque faro' girare anche il driver cleaner e ci riprovero' quando ho tempo.

Ciao

In effetti nelle versioni precedenti l'immagine di test a destra spesso non cambiava mai o cambiava dopo alcuni secondi oppure sulla 91.92 dovevo togliere e rimettere la spunta di applica a tutte le fonti video per vedere i risultati delle modifiche. Con i nuovi ho notato che tutto è più fluido nella sezione TV e video, quindi non escludo che abbiano migliorato anche il "preview".
Solitamente io apro un filmato in MP o solo da Sabato in DVBViewer in finestra poi smanetto sui controlli e innanzi tutto vedo se le modifiche hanno effetto e poi riesco a capire il vero risultato.
Tornando al rosso accentuato credo sia il solito problema degli spazi colore che si aveva già sulle prime 90.xx...
Non so se driver cleaner può risolvere o riportare al problema iniziale... Prova e facci sapere.

Franky691 ha detto:
Solitamente io apro un filmato in MP o solo da Sabato in DVBViewer in finestra poi smanetto sui controlli e innanzi tutto vedo se le modifiche hanno effetto e poi riesco a capire il vero risultato.

Si hai ragione questo e' il metodo corretto , era una curiosita'.
Vedro' se riesco a digerire il nuovo CP ;)

mi aiutate per cortesia ad ottenere questa risoluzione video:

1360 (o 1368) x 768 50mhz

non ci riesco in nessun modo.
Utilizzo i driver 93.71 e sono passato al vecchio pannello di controllo.
La scheda video è una 7600GS.
Dall'elenco delle risoluzioni video preimpostate a 50mhz trovo solo 1280x720.

Attualmente la risoluzione che uso è 1360x768 (come appare sul monitor) o 1360x765 (si 765) (come appare nei driver nvidia) a 60mhz

E' possibile che il mio monitor non supporti un refresh a 50mhz??

Forse però avrei dovuto cominciare da questa domanda: e meglio impostare a 50mhz o 60mhz?

ciao

Sei un po OT...qui ti consiglio di creare una discussione a parte.
Comunque
È possibilissimo che il tuo monitor non supporta i 50Hz solitamente le specifiche partono dai 60hz in ambiente PC. Dovresti utilizzare la modalità TV "tratta come TV" dal vecchio pannello di controllo e impostare 1280x720@50hz.

Franky691 ha detto:
Sei un po OT...qui ti consiglio di creare una discussione a parte.
Comunque
È possibilissimo che il tuo monitor non supporta i 50Hz solitamente le specifiche partono dai 60hz in ambiente PC. Dovresti utilizzare la modalità TV "tratta come TV" dal vecchio pannello di controllo e impostare 1280x720@50hz.

OK apro una nuova discussione.
Ciao

Franky691 ha detto:
Cut A parte tutto ciò VRM9 batte Overlay in termini di qualità video sempre.
Ciao

Francamente non capisco questa ostinazione a voler considerare l'overlay nvidia inferiore al vrm9.
Nella mia catena (Barco 808, htpc con nvidia 7600 gs, pIV 3600, tt 2.4 e ffdshow) la differenza a favore dell'overlay è notevole.
Si elimina quel "velo" che invece è presente nel VRM9.
Pierlo.

Non escludo che in alcune situazioni l'overlay sia meglio del vrm, fatto sta che a detta di molti, un vrm9 ben configurato è superiore ad un overlay. Personalmente sul mio LCD sono tra questi ultimi. Comunque in overlay non possono essere utilizzati i filtri PureVideo o mi sbaglio? inoltre programmi come MediaPortal hanno abbandonato l'overlay da tempo.
Poi anche se poco importante: il vrm9 permette le trasparenze degli OSD l'overlay no!

Franky691 ha detto:
Cut.....Poi anche se poco importante: il vrm9 permette le trasparenze degli OSD l'overlay no!

E dai ..... della trasparenza dell'osd ne possiamo benissimo fare a meno (anche se ammetto che è davvero carina).
Pierlo

Che vantaggi si hanno attivando l'inverse telecine? Se offre dei vantaggi riguardo al deinterlacing si può lasciare sempre attivo? Come mai non l'hanno implementato in automatico ma va invece attivato? Che svantaggi può portare la sua abilitazione?
E se si attiva dal nuovo control panel e poi si ritorna al classico la funzione rimane attiva?
Tolto questo non mi sembra che offra particolari vantaggi, il nuovo pannello di controllo nvidia, anzi...
Inoltre ho notato che è sparito il menu relativo ai settaggi del purevideo attivabile dall'icona del decoder nvidia (previa abilitazione dal registro). Che poi sono gli stessi settaggi raggiungibili dal nuovo control panel proprio alla pagina dove si attiva l'inverse telecine, questo mi lascia pensare che se si dovesse riuscire ad attivare il pannello di controllo del purevideo dalle opzioni del decoder nvidia si potrebbe abilitare la funzione anche da li, senza passare dal nuovo (e inutile) pannello di controllo.
Lorenzo.

Ultima modifica:
TELECINE
In PAL sembra nessun vantaggio sembra. Esiste un già un topic che ne parla...
x jupiterinmind
Sembra che il postprocessing o filtri PureVideo funzionano anche in overlay.... provato in DVBViewer con Purevideo postprocessing settato.

Ragazzi a me sti driver NON MI ATTIVANO LA GAMMA NEI VIDEO, IN SOVRAPPOSIZIONE(rimane sempre grigia)....incredibile...
son costretto ad usare i 91,47!