• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Forcelle, banane nel sinto

• Autore discussione Autore discussione pot
  • Data d'inizio Data d'inizio

pot

New member
Buongiorno a tutti,
per prima cosa mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo dove aprire questa piccola discussione.
Ad ora ho collegato al mio sinto Denon 2809 sia le casse frontali e centrale che i surround solo tramite cavi spellati ma volevo cambiare le cose.
Per i surround non ho problemi visto posso entrare nei connettori tramite semplici banane ma per i frontali , che sono in biwiring) non so come fare.
Mi potete dare una mano visto che è la prima volta che faccio ciò.
Grazie

Ok, ho capito lascio le cose così come sono.
Ultima domanda se volessi aggiungere un integrato stereo devo collegare i front all'integrato e l'integrato al sinto tramite cavo rca o mi sbaglio?

Mi aggiungo alla discussione chiedendo io una cosa.
Come mai secondo voi, usando per esempio connessioni a "banana" si potrebbe pregiudicare la qualità del suono?
Mi pare che in certi paesi sia usata questa connessione (in Italia vietata?) senza nessun contro.

Se uso dei cavi con delle precise specifiche e poi metto delle banane tra l'altoparlante ed essi, a meno che non siano della stessa marca dei cavi non è così?

io sono dell'idea che se in mezzo non ci metto niente è meglio....anche perchè questa cosa l'ho fatta e il suono è cambiato...

Cioè usando delle banane e non usandole hai sentito delle differenze nella resa audio? :eek:
La qualità dei connettori a banana era buona? Non pensavo potessero esserci differenze "udibili", magari misurate con strumenti sì ma addirittura "udibili" no :confused:

ASSOLUTAMENTE udibili

Mi tagliavano le alte!
I cavi sono quelli in firma e le banane sono quelle dorate della gbc..

Ultima modifica:
Mi rendo conto che si sconfini nell'esoterismo, ma effettivamente meno materiale c'è fra il rame e i connettori, minore saranno le probabilità di minare la purezza del suono.

Poi se uno ha un impiantino entry-level, sicuramente non sentirà differenze sostanziali (a meno che non faccia un lavoro da cani...:))

ragazzi chiedo anche io un piccolo aiutino qui invece di aprire un nuovo post, ieri mi sono arrivati del cavo proson e delle banane sempre proson, solo che non hanno la vite per bloccare il filo, come posso fare per mettere il cavo da dietro e bloccarlo???

posto due fotine cosi si capisce meglio....

Non si vede bene ma a occhio mi sa che devi inserire il cavo spellato nel forellino di fianco alla banana e poi avvitare (se vi è una filettatura) l'altro componente (quello con l anellino rosso o nero della polarità)

si ma io vorrei utilizzare le bananine inserendo il cavo da dietro e non di lato...
secondo voi si puo utilizzare in qualche modo?