[FOCAL] Serie Chorus 800

Scandinavian Explorer ha detto:
IO ho il tuo stesso identico impianto (a parte che sono 836 e la tv non è Samsung...) e come surround back ho messo una coppia di diffusori INWALL (ad incasso) che non mi intralciano nel corridoio dietro al divano, sono delle Focal IW106, che per quello che devono fare i SB vanno benone...e si integrano bene col resto dell'impianto...in più costano anche poco!

Il problema delle IW e' che richiedono un lavoro in muratura che vorrei evitare... Preferisco allora delle low profile come le SR700 o SR800 :)
 
in effetti sarebbe quasi cosi ,ma realmente non lo è ti spiego il perchè .almeno secondo il mio punto di vista
.diciamo che le 807 come surr. e un po come tutti i surr. devono essere un po corpose nel suono ,diciamo sono quelle che dopo le casse anteriore sono quelle che ti fanno sentire un botto sia quando c è un esplosione o un effetto scia(ovviamente non sto considerando il sub in quest'occasione) tipo un passaggio di un elicottero ,mentre i surr,back anche avendo le 806 non si sentivano aggressive ma solo un rumore terminale direi fantastico ma non eccessivo.e perquesto che ho detto che non sento la differenza con le bose :D :D :D
 
dopo aver letto che sconsigliate di montate le SR come surround vicino alle pareti (io devo metterle quasi agli angoli) mi sono controllato la brochure delle 806 e viene riportato "wall mounting", è un errore della brochure oppure venghono forniti gli attacchi?
 
Visto che ho trovato delle idee nuove cerco di spiegarvi bene il mio problema.

Per problemi tecnici (leggasi moglie :D) ho la necessità di prendere 2 bookshelf ed orientato per le 807 sto decidendo quali surround aquistare.
Per dare una idea delle le 807 saranno poggiate sullo stesso mobile del televisore alto 59cm il centrale dovrebbe andare sopra il tv a 140cm da terra (sto anche valutando la possibilità di montare a muro il tv alzandolo di circa 15cm e fare spazio al centrale, ma il punto di visione del tv così è perfetto, vedremo quando avrò il centrale a casa). La stanza è 5,3x5.5mt e il punto di ascolto/visione è a 2,5mt, non potendo montare gli stand, per lo stesso problema iniziale, avevo inizialmente pensato di prendere le SR, ma dato che queste ultime andranno montate a 2,40mt di altezza a 3,5mt dal punto di ascolto quasi agli angoli della stanza (10cm da muro e controsoffitto) mi è venuta la paura che queste potessero creare dei fastidi (se ne parlava al ) mi sono quindi diretto sulle 806 ma dopo aver fatto qualche considerazione vista la loro profondità (30cm) che non sarebbe sicuramente un belvedere (oltre al fatto che dovrei autocostruire delle staffe apposite), mi sto diriendo sulle SR700 che hanno un unico mid-bass/tweeter parallelo al muro.

Sto facendo la cosa giusta?
 
ciao Kali,
dal punto di vista della scelta del diffusore ritengo più appropiato, come uso surround, la serie SR700 o 800, a seconda di quello che serve (le SR800 sono dipolari), dal punto di vista della collocazione in ambiente, personalmente non andrei sopra i 2 mt. di altezza.
ciao
Giovanni
 
Grazie,
in effetti ho provato a fare qualche fotomontaggio con le 806 messe così e sono oscene sia orizzontalmente che verticalmente e quindi scartate.

dato che visivamente è pià chiaro, ho fatto uno schema del posizionamento
33ayk54.jpg


come FX mi consigliereste le SR 700 o 800 (2mt di altezza, 10cm dal muro laterale) ?
 
A mio avviso i surround posti alla parete posteriore, potrebbero essere un po' troppo distanti, cmq non nadrei sui dipolari (SR800) ma sulle SR700. IMHO, sarebbe meglio mettere 2 diffusori piccolini su degli stand ai lati del divano (restando in casa focal le "sib"), i cavi potresti farli passare sotto un tappeto che puoi mettere tra il divano e la tv.
ciao
Giovanni
 
purtroppo non posso fare altrimenti, e mi è ben chiaro che la distanza è tanta :(
di tappeti non se ne parla, sono fortemente allergico agli acari e un'altro impiccio da pulire non lo voglio
data la distanza avevo inizialmente pensato alle SR800, ma il problema della distanza non potrebbe essere ovviata da sistemi quali l'audissey (ritardi e volumi differenti oltre all'equalizzazione)?
 
Ok allora mi pare che tu sia costretto a mettere i diffusori a parete, in questo caso ti consiglio le SR700 che meglio si adattano in quanto direttive e non dipolari, vedi anche di collegarle con un cavo di sezione adeguata. Riguardo i sistemi di calibrazione automatica, non pensare che facciano miracoli riguardo l'eq......:rolleyes:
 
In una sala da 3,6 x 5,5 m. (da adibire esclusivamente a saletta audio/video, da trattare con pannelli fonoassorbenti), a che distanza dovrei posizionare una coppia di Focal 816 (sul lato corto e con punto di ascolto da scegliere in base alle esigenze) dalle pareti laterali e da quella posteriore per avere i migliori risultati? In particolare, qual è la distanza minima dalle pareti laterali?
Grazie, saluti.
 
ciao AB16,
il le mie 826 le ho messe a 80 cm dalla parete posteriore e circa 70 cm dalla parete sx, dalla dx ci sarà più di 100 ma perchè è interposta una libreria, trattandosi delle 816 ritengo che potresti avvicinarle alle pareti laterali mantenendoti sui 50 cm, ottenendo un fronte anteriore di 2,6 mt che è di tutto rispetto ;), dalle pareti posteriori manterrei una distanza non inferiore ai 70 cm
saluti
Giovanni
 
alla fine mi sono deciso, e venerdì, dopo averle ascoltato le 807 a confronto diretto con una mezza dozzina di diffusori da scaffale mi sono deciso nell'acquisto, ed ora si passa alla ricerca dell'ampli (aspetto qualche recensione dei recenti modelli denon e onkyo) e del sub (probabilmente un hrs10)
 
Kali ha detto:
alla fine mi sono deciso, e venerdì, dopo averle ascoltato le 807 a confronto diretto con una mezza dozzina di diffusori da scaffale mi sono deciso nell'acquisto, ed ora si passa alla ricerca dell'ampli (aspetto qualche recensione dei recenti modelli denon e onkyo) e del sub (probabilmente un hrs10)
che altri diffusori hai ascoltato? Perlomeno quelli degni di nota...
 
Salve a tutti, vorrei usare un amplificazione nad con un paio di 806 che sicuramente in futuro saranno 836, che ne dite? conoscete l accoppiata diffusore/amplificazione?
 
Top