• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Focal Grande Utopia Em: ascoltate a milano!!

luigi.lauro

New member
Ieri sono stato in un rivenditore focal a Milano, per ascoltare e fare ascolti comparati fra Focal 826v e B&W 683.

In questa ottima sala di ascolto (HiFi Club di Milano, via Bacchiglione, che straconsiglio a tutti) sono entrato che avevano appena finito di montare, con l'aiuto di 4 clienti, delle certe casse.......

Focal Grande Utopia Em, in un meraviglioso color bianco/panna.

Dopo la paura e la reverenza iniziale mi sono seduto ad ascoltarle, le stavano ancora rodando... OMFG!!!!

Solo ricordarmi del prezzo di listino mi ha riportato con i piedi per terra.

La gentilissima rivenditrice mi ha detto che sono gli unici in italia ad averne una coppia ascoltabile al pubblico... se qualcuno è di milano vi consiglio caldamente di andare ad ascoltarle, le stanno ancora rodando, ma sono davvero ai vertici di qualunque cosa abbia mai sentito.

Vi do un calorisissimo consiglio di precipitarvi ad ascoltarle, nonostante il rodaggio ancora da fare, dubito che (tranne i più fortunati di voi) avrete la fortuna di ascoltare un suono sterefonico di questo livello...

Le ho ascoltate al TAV, e confermo che siano quanto di più incredibile io abbia mai sentito.
La cosa pazzesca è che ero appena uscito da una lunga sessione d'ascolto delle B&W Nautilus, che fatalità avevano riprodotto parte degli stessi brani poi riascoltati sulle EM...:eek: :eek: :eek:
Beh...non c'è davvero paragone... le EM umiliano le Nautilus.....sotto ogni aspetto....

Ultima modifica:
Ho ascolto anche le nautilus e devo confermare: non c'è paragone.

Le EM sono così tanto superiori che non ti viene neanche il dubbio. E le stavano ancora rodando, io le ho ascoltate con forse... mezzora di rodaggio!!!!

Hanno una "pinenezza" di suono, una potenza abbinata ad una precisione mostruosa....inoltre quando scendono giù in basso, sembra che ti si apra la terra sotto ai piedi...il tutto senza un minimo eccesso, una minima sbavatura, nessun rimbombo...
Una sola parola: incredibili....

Quelle del TAV erano scure, mi pare grigio antracite.... ma BIANCHE devono essere qualcosa di esageratamente bello...

Si, circa 130k euro per coppia... ;-)

Quelle sono il vecchio modello fra l'altro, le nuove Grande Utopia Em sono nettamente superiori...

Io ho ascoltato le diablo in un contesto con lettore cd accuphase e amplificazione pre valvolare e finale a ss tutto unison research.....mi ha impressionato la precisione e il dettaglio del tweeter al berillio....

Ultima modifica:
moneder ha detto:
...mi ha impressionato la precisione e il dettaglio del tweeter al berillio....

Già... e la cosa incredibile è che pur essendo precisissimo e con un dettaglio eccezionale, non è per nulla affaticante nell'ascolto, anzi, è quasi "morbido"....

Dove hai ascoltato le Diablo Utopia???:eek: :eek:

finalmente un filmato sulla produzione del mobile che fa capire tanto a Tanti :)

sorvolo sui costi perchè è un prodotto di riferimento , sono molto contento di aver visto certi passagi artigianali ( come è giusto che sia ) immortalati nel filmato . :O

http://www.grande-utopia-em.com/en/video.php

non sono tra quelli che le hanno potute ascoltare :(

Scandinavian Explorer ha detto:
Già... e la cosa incredibile è che pur essendo precisissimo e con un dettaglio eccezionale, non è per nulla affaticante nell'ascolto, anzi, è quasi "morbido"....

Dove hai ascoltato le Diablo Utopia???:eek: :eek:

Le ho ascoltate a milano...il negozio e' "audio&video style"....

In effetti se uno pensa a cosa potrebbe fare con tutti quei soldi....capirebbe che non ne valrebbe la pena.... (IMHO)

Ultima modifica:
Scandinavian Explorer ha detto:
Non credo che siano in moltissimi a potersi permettere le Diablo....
non solo poi bisogna vedere gli effettivi numeri che fanno a quei livelli dove fin'ora gli appassionati si sono sempre rivolti su altri marchi

@ moneder

I quote integrali (inutili se riferiti ad un post immediatamente precedente) sono vietati.
Ti prego di editare.

Grazie

Comunque il problema di fondo è legato sostanzialmente al discorso della scarsa disponibilità da parte del distributore stesso (ordini alla casa madre legati alla risposta del mercato per certi prodotti, ...) e dal mancato ordine da parte dei negozianti che ormai tengono ben poco in negozio, almeno di certi prodotti.

Mi meraviglio infatti della disponibilità presso il negozio di Milano, citato sopra, delle Grande Utopia EM!

A esempio a Roma e nel Lazio in nessun negozio è disponibile nessun esemplare delle tre serie! Notizia frutto di un'indagine personale effettuata presso Tecnofuturo.

Ciao
MASSIMO