Focal Chorus 826w o Dali ikon 6 mk2

Premetto che la musica in streaming era da spotify in risoluzione massima, ma con piacere abbiamo testato due canzoni che avevano anche in cd e la qualità era praticamente identica tant'è che il venditore era supito lui stesso, ma penso merito era l'ampli.
 
Ultima modifica:
Certo niente da dire delle Zensor ma a mio parere valgono per quello che costano. Io cerco un suono che spinge in più negli alti e con più dettagli e da ex possessore delle Zensor 7 voglio più controllo nei bassi e precisione ma stessa apertura delle Dali. Ho l'impressione che negli 80 facevano casse migliori nel settore medio economico. Ancora mi ..........[CUT]

Ciao
senza fare nomi ,per quello che ho potuto sentire /provare,dico che la serie ZENZOR valgono di piu di quello che costano ,lasciando stare il fattore estetico , dove sono assolutamente nella norma.
 
Premetto che la musica in streaming era da spotify in risoluzione massima, ma con piacere abbiamo testato due canzoni che avevano anche in cd e la qualità era praticamente identica tant'è che il venditore era supito lui stesso, ma penso merito era l'ampli.

....quello che mi rende un po'perplesso è la scelta della sorgente ( streaming bluethooth)per ascoltare dei diffusori di quel pregio.
Personalmente , per scegliere un diffusore , io ho sempre preferito la qualità con cui ho memorizzato i miei brani di riferimento,minimo in qualità CD.Questa è solo una mia considerazione assolutamente non condivisibile.
 
Ultima modifica:
È un'osservazione assolutamente giusta, ma la realtà è che sono talmente abituato a masticare nuova musica che il cd per me è un po' come un soprammobile, non ne compro uno da metà novanta. Lo streaming è quello che sarà il futuro, spotify lo conosco da quando vivevo in Svezia e si usava già nove anni fa, Tidal qui un Uk offre una qualità sulla carta superiore. Tuttavia qui tutto dipende dalla sorgente a monte per l'encoding, se non è buona neanche il formato compresso lo è. Ci sono anche cd di bassa qualità nel mercato..
 
Provate le B&W cm, caratteristiche simili alle Monitor Audio ma la timbrica è più british e costano un po' di più, non molto. lasciato perdere le Tannoy che secondo me anche se salgono davvero tanto e rendono un suono 3D come dicono qui, ovvero in disposizione a triangolo la voce viene nel mezzo degli speakers, ho deciso di andare su Silver 8, tre vie con ottima escursione di frequenze sui trenta entrambi, medi decenti e tweeter fantastico, poche casse riescono a riprodurre un piano con questa timbrica e con così dettagli e sfumature nelle voci, poi MA seppur costruite in China hanno ottimi materiali e finiture di pregio. Visto che sono inglesi, ho trattato e ordinate direttamente dal centro di distribuzione poco lontano da Manchester mi arrivano con sconto di 350 su listino, cosa impossibile da trovare in negozio e, of course, nuove di pacco.
 
Secondo te , visto che stai li, come si qualifica la
timbrica british ?
specie x le B&W
Provate le B&W cm, caratteristiche simili alle Monitor Audio
ma la timbrica è più british
le ho dal 1989, le B&W, ma ancora ho dei dubbi su questa definizione ... :p

grazie
 
Ultima modifica:
Non è semplice dare una definizione senza cadere in luoghi comuni e banalità. Qui definiscono le vocali che vengono da B&W arsh and bright. Per far un esempio banale la timbrica British rende davvero tanto con early punk e post punk, senza synt nelle canzoni. Le voci femminili perdono calore, ma ne guadagnano tanto le chitarre elettriche tipo Fender. Che siano speakers aperti o chiusi non importa, il suono riprodotto ha una timbrica molto 70 e inizio 80. Se conoscete i Queen bene potete prendere qualche canzone degli album pre The Game o nei primi album dei Cure dove non si usava molto synth, ma non vanno bene per OMD per esempio.
 
Posso dire che un'esagerazione della timbrica le si trova nel tweeter a spirale delle Tannoy, spinge alto, veloce,pizzica quasi, ma non ha rotondità per cui non è adatto per voci blues per esempio. Se ascolti tanta musica sintetizzata, dagli 80 in poi non va bene, con primi synth già usati da Doors è ok. Ho preferito le Monitor Audio per il loro tweeter in materiale ceramico che secondo me è davvero ben definito e riproduce un po' tutto senza essere arsh. Le kef non mi sono mai piaciute, ascoltate tutte reference, sl (da scaffale),mi sanno di bright e hanno un aspetto plasticoso, sono mie impressioni personali.
 
Ultima modifica:
se uno legge il titolo della discussione, pensa di aver sbagliato 3d... :D
Per come la vedo io, B&W e Tannoy sono quasi agli antipodi.
le prime restituiscono voci e insiemi orchestrali in modo fantastico, le seconde sono pazzesche per i pizzicati e ancor di più per le percussioni, dove primeggiano per realismo e tridimensionalità.
per il rock-pop-blues, le alterno a secondo dello stato d'animo e del volume di ascolto, perché secondo me alle B&W piace suonare "forte".
 
Il 3D è giusto ci siamo solo allungati...vabbè adesso sorge un dubbio come combinare le MA con ampl e Dac visto che ho uno Yammi RN500. Forse il caso di aprire un nuovo thread o continuare qui...ho letto che non rende al max con Cyrrus, pensavo unità DAC esterna di Pioneer come streamer 70 o 50 più Rotel o a sto punto Naim, ma sull'usato visto che costano un braccio nuovi
 
Ultima modifica:
Ben, sarà vero, io non compro speakers per i dati sulla carta, cmq il tweeter delle Monitor Audio spinge tanto e secondo quello che ho sentito dalle Aria il loro è inferiore. Poi ognuno tira l'acqua al proprio mulino :)
 
x antonio leone


Infatti il vero problema delle casse su queste fasce di prezzo sono i bassi:
di medie e di alte ne hanno sempre a bizzeffe,
il difficile è trovare quelle che scendono bene sotto i 50 Hz,
al di là dei dati dichiarati , x me.
 
Ultima modifica:
beh a parer mio le Monitor Audio scendono molto bene, non ho bisogno di Sub visto che ascolto solo musica. Il mio dibbio adesso e' il cambio di Ampli, ho da sostituire lo Yammi RN500 e pensavo uno streamer tipo Pioneer N70 che ha DAC e USB asincrono associato a Rotel RA12 per esempio, oppure cercare in usato un Naim senza DAC. Le casse sono 4ohm, spero no abbia problemi con Rotel. Nonostante le NAim non lo diano come ideale per MA, da quello che ho sentito con SuperUniti+MA non posso dire nulla di negativo, anzi.
 
Secondo me non è vero che i 30 se li sognano, ho sentito tanti blasonati speakers come PMC, SF, Spemdor, B&W che a seppur superiori nel prezzo per questioni di marketing o politiche aziendali non hanno chissà che in più. Dopotutto Antonio, tu che sei rivenditore, lo sai meglio di me che si cerca sempre un qualcosa in più quando inizi a comprare un impianto e non si trova mai quello perfetto.Non voglio dire che ho fatto l'acquisto dell'anno che se ne strafrega, uno sceglie per quello che ad orecchio cerca, io ho cercato versatilità, ma allo stesso tempo impronta, le MA lo hanno, il tweeter è più esasperato del normale ed è quello che le caratterizza, stacca tanto, seppur non perdono ,anzi, dettagli nella timbrica. Ringrazio tutti per gli ottimi suggerimenti e consigli e per il tempo speso nel seguire questo thread
 
Ultima modifica:
Top