Focal Chorus 826w o Dali ikon 6 mk2

si Antonio, suono simile alle revolution, alti che penetrano e poca musicalità su generi come jazz..hanno cambiato estetica ma la sostanza è simile, suono Tannoy ma per 1000£ prendo le Focal. le Dali mi costano 700£, secondo te vale la pena 300 in più?
 
ah che trasporto anche in uk costeranno tanto anzi forse meno ,hanno dei buoni sconti li ,prova ne il fatto che le dali qui costano di piu ,700 sterline sono 950 euro ,qui in italia a meno di 1200 euro non le prendi .Per cui come rapporto qualita prezzo ti consiglio le dali pero poi penso che ti incasini con l'amplificatore ,nel senso che credo siano piu difficili da pilotare delle focal aria .A che ampli hai pensato ?
 
Ultima modifica:
Ho trovato le Aria a 1400 eu dall'Italia ma devo aspettare per capire se me danno con trasporto incluso. Ampli ho un rn500 Yamaha, ma li cambio di sicuro. A sto punto sono abbastanza confuso se andare su Focal e spendere di più o prendere le Dali a 700. Poi le aria mai sentite e i coni non hanno tecnologia W delle chorus W, vabbè sono finezze
 
Spuntato 1000£ per le Aria, 300 come differenza con le Dali, prendo o non? Disposizione 20mq, ascolto alla fine per lo più 80 sintetizzata, jazz e classica. In dubbio le Focal sugli alti penso le Ikon siano più spaziali. Mi posso smentire perché ho solo ascoltato le Chorus 826.
 
Ciao, grazie delle risposta, non sapevo che le Aria fossero più chiuse, le recensioni ne parlano bene ma difficile trovare obiettività potrebbero essere pagate da Focal. Io le chorus 826w le ho trovate stesso prezzo delle Aria 926 questo potrebbe dire che tengono maggiormente prezzo e sono superiori. Ho trovato un commento di un tecnico Focal metteva in scala la tecnologia e W vengono prima dei nuovi coni in fibra vegetale.Dali fa suono aperto dovuto ai driver in legno penso.
 
Ultima modifica:
si penso che i coni della w derivano dalla serie 1000 per cui sono superiori ,ma al di la di questo suonano molto diverse .Non capisco con questa nuova serie aria cosa abbiano voluto fare.Comunque se vuoi sapere per me la serie ikon sara presta sostituita oppure verra aggiunta una nuova serie ,come è successa per la rubicon al posto della helicon ,per cui se il tuo obiettivo e prendere qualcosa che dura ti consiglio le aria ,pero tu va da se che non le puoi ascoltare ,giusto ?
 
conclure, si l'on doit classifier les membranes, nous obtenons :
- Membrane W ( la plus qualitative)
- Membrane Flax
- Membrane Polyglass

Preso da un forum francese con commento tecnico Focal
 
Non le posso ascoltare a Londra, solo Chorus, qui le aria non hanno mercato, chissà perchè.le Dali ikon sono un progetto vecchio, anche io penso le cambino tra poco.
 
A conti fatti non ho ancora ordinato, altro weekend senza musica..preferisco prendere più consigli possibili ho cambiato tre casse in un trimestre:MA silver 6, Zensor7, Epos Elan 30
 
A conti fatti non ho ancora ordinato, altro weekend senza musica..preferisco prendere più consigli possibili ho cambiato tre casse in un trimestre:MA silver 6, Zensor7, Epos Elan 30

Ciao
io ho da poco acquistato le ZENZOR 3, non mi è servito molto tempo per decidere nel negozio dove l'ho acquistate.
Ho potuto ascoltare anche le ZENZOR 5 ,e direi che sono molto musicali senza dubbio.
Quello che mi è piaciuto è la rotonditò del basso abbinata a una dinamica e una spazialità ottima.
Non si puo certo dire che abbiano un suono "piatto" .
Le mie ZENZOR 3 ,nonostante siano diffusori economici da stand ,e piazzate molto vicino alla parete, hanno un basso di tutto rispetto,ma soprattutto rotondo e frenato come piace a me .
Il connubio con elettroniche MARANTZ è molto buono.
 
Certo niente da dire delle Zensor ma a mio parere valgono per quello che costano. Io cerco un suono che spinge in più negli alti e con più dettagli e da ex possessore delle Zensor 7 voglio più controllo nei bassi e precisione ma stessa apertura delle Dali. Ho l'impressione che negli 80 facevano casse migliori nel settore medio economico. Ancora mi ricordo il suono delle Technics :)
 
Sono arrivato a pensare che le monitor platinum siano quello che cerco, controllo e ribbon tweeter peccato per il prezzo impegnativo, anche se si può fare qualche follia ogni tanto
 
Oggi ho avuto modo di fare un lungo test, ho avuto la fortuna di trovare un retailer con le Aria 926. Il test è stato fatto usando un Naim Uniti 2 da 3000£ e ho potuto paragonare l'intero range diconcorrenti: Dynaudio Excite 32, PMC, MA silver 8, Tannoy Precision 6.2, Ikon 6 MK2. Premetto che il negozio che aveva le Focal è uno di quei posti a Londra frequentato da ricchi emirati, papponi e vecchiette con il barboncino, non per altro tenevano marchi come SF, Focal Gran Utopia che sono più alte di me, strane Devialet come le Phantom etc..gli altri speakers sono stati provati in ben più modesti negozi, ma pilotati da stesso ampli con Dac e lettore cD. Il test l'ho fatto con una playlist di 10 canzoni che variano da classica, jazz, blues,post punk, quindi un wide range di suoni, tutti in streaming( via Bluetooth) Le aria sono belle esteticamente, ascoltate per mezz'ora, direi che sono come si dice un all around, ma niente più. I bassi sono buoni, corposi e dolci, medi non troppo aperti, il tweeter non spinge e poco dettaglio, non sbilancia ma non emoziona, prezzo 1900£ tra le mie risa.. Secondo round in fila Dynaudio, PMC penso sia il 20, MA. Dynaudio buona la base musicale davvero veloce come articola e non profondissimo, tweeter non male ma non raffinato nel dettaglio, stessi driver delle XEO 5. PMC che dire ero curioso, dopo 15 minuti non sapevo cosa mettere per capire la mancanza di queste torri, poi ho capito che mancano di ritmica nel basso, aperte nei medi ma manca la base. MA silver 8, aperte, bassi fin troppo boomy per quanto spingono giù, medi ma senza esagerare, tweeter che stacca tanto dal resto, sale molto in alto e ricco di dettagli, abili di riprodurre un ottimo piano nella classica e le sfumature nelle voci, ottime. Dali ikon, me le ricordavo meglio, ma mi sono suonate senza dettagli, anche gli alti per cui favoriti dal ribbon usano lo stesso tweeter delle Zensor, morbido non eccelle nei dettagli, medi non con grande precisione ed estetica da chineseria. Tannoy, come solito sono scettico con questo marchio seppure estetica fantastica. Direi che sono quasi al livello delle MA, aperte, ottima dinamica, forse meno difficili da posizionare, medi decenti, tweeter che spinge davvero in alto, ma meno dettaglio nelle sfumature della voce e il piano nella classica perde un qualcosa rispetto alle MA, in linea generale divertono tanto. A questo punto cerco di spuntare il migliore prezzo tra Tannoy e MA e finalmente porto a casa qualcosa, mezza giornata faticosa, ma non buttata.
 
Ultima modifica:
Top