FMT Home Cinema

Quel sottotetto lo hai fatto una cosa spettacolare: complimenti!
Hai fatto i lavori personalmente o ti sei affidatao ad una ditta?

Grazie per i complimenti , ho cercato di tirare fuori il massimo dallo spazio e dal tipo di ambiente che avevo.
La ditta che ci ha ristrutturato la casa si é occupata della cartongessatura dietro mie direttive e del pavimento in gres , idem per gli elettricisti che hanno predisposto le prese e le forassiti per il passaggio dei vari cavi , tutto il resto parete fonotrasparente , moquette , battiscopa , pannelli fonoassorbenti , mobiletto porta elettroniche , l'ho fatto da solo , eccezione per il divano , anch'esso però realizzato dietro mie precise indicazioni.

Ultima modifica:
Grazie mille Car71 , si mi piace il design , e ho arredato la casa in modo moderno e minimalista con l'aiuto di mia moglie , anche per la sala cinema mi sono ispirato agli stessi criteri :-)

Ultima modifica:
I pannelli fonoassorbenti che hai sono quelli piramidali che si vedono in foto? Ne hai anche altri?

Sono quelli che si vedono nelle pareti accanto allo schermo , quelli piú importanti sono 180x120 e sono rivestiti di microfibra nera, poi tutta la zona retrostante la parete fonotrasparente é rivestita di piramidali e ce ne sono altri dietro al divano e sui laterali per ridurre i rimbombi negli angoli , sul soffitto non ho messo niente perché anche con la moquette mi sembra di aver ridotto quasi a zero i riverberi

Ultima modifica:
Ah ok, non capivo se i pannelli grandi laterali erano appunto pannelli acustici o servivano per abbattere le riflessioni del proiettore (quelle poche con il GC ...), immagino aiuteranno anche in quest'ultimo aspetto ... :cool:

Ah ok, non capivo se i pannelli grandi laterali erano appunto pannelli acustici o servivano per abbattere le riflessioni del proiettore (quelle poche con il GC ...), immagino aiuteranno anche in quest'ultimo aspetto ... :cool:

Li ho fatti in quel modo sia per abbattere le rifrazioni primarie , ma anche per contenere quelle luminose provenienti di rimbalzo dal telo ... e perché esteticamente di quel materiale donano un aspetto elegante alla sala.
Quando ero in fase di allestimento ho avuto uno schermo auto costruito bianco e avendo ora il global commander ne posso lodare le doti anche in un ambiente dedicato come il mio. Tra i vari benefici che si traggono con lo schermo ad alto contrasto c'è che rispetto al telo tradizionale l'ambiente rimane sempre buio , anche quando ci sono quelle scene molto luminose che tendono ad illuminare a giorno anche una saletta con le pareti tinteggiate di nero... La prerogativa di poter avere sempre la stanza buia indipendentemente dal tipo di scena proiettata oltre ad aver benefici sul contrasto dell'immagine che non subisce sbiadimento a causa della luce riflessa che torna sullo schermo , aumenta il senso di immersività perché si rimane sempre concentrati sul film senza essere distratti dalle parti della stanza che si illuminano con il classico telo bianco.

Ultima modifica:
Ciao , la mia é di colore antracite scuro , se giochi bene con l'illuminazione , faretti e led e la usi solo per il cinema falla piú scura che puoi e vedrai che non te ne pentirai e l'effetto immersivo e di coinvolgimento sarà davvero un'altra cosa , oltre ai benefici di cui gioverà l'immagine se usi un proiettore.
Ti lascio il link della mia realizzata in mansarda per farti un'idea.

https://youtu.be/o4Nwo2soCXs

Ultima modifica:
Ciao,
compliment...issimi !
mi puoi dare qualche informazione in piu' di quelle bellissime poltrone rosse...

grazie
GL

Le poltrone le ha fatte il mio tappeziere su mio disegno , le può fare piú o meno come uno le vuole , hanno la struttura in legno di abete , fasce elastiche di qualità sotto la seduta , poliuterano di qualità per le imbottiture e il rivestimento e in pelle sintetica molto resistente e lavabile, se vuoi altre info contattami in privato.

Bravissimo, complimenti, ottima realizzazione!
seguire le fasi della realizzazione mi coinvolge sempre moltissimo perchè so quanto si fatichi, ma anche quanta soddisfazione dia.

A mio modo do vedere, per quell'ambiente l'audio è forse un poi sottotono, non senti esigenza di "spingere" un po' di più?

Ultima modifica:
Bravissimo, complimenti, ottima realizzazione!
seguire le fasi della realizzazione mi coinvolge sempre moltissimo perchè so quanto si fatichi, ma anche quanta soddisfazione dia.

A mio modo do vedere, per quell'ambiente l'audio è forse un poi sottotono, non senti esigenza di "spingere" un po' di più?

Grazie per i complimenti , purtroppo essendo una soffitta il solaio non é il massimo , pensa che avevo preso il sub pb1000 e l'ho dovuto cambiare col modello sb perché vibrava tutto il pavimento e mi sembrava mi dovesse cascare addosso la stanza... Con il modello sb un pò meglio i Bassi si sentono comunque nel corpo e coinvolgono comunque tanto , poi sarà a causa del volume ridotto dai soffitti bassi , ma la pressione sonora mi sembra già adeguata e non sento l'esigenza di un impianto che spinga di piú. Poi "per fortuna" non ho grossi termini di paragone , sicuramente se provassi una sala cinema con impianto piú performante il mio giudizio potrebbe cambiare , ma per adesso penso di avere raggiunto un buon compromesso.
Anche la tua realizzazione è molto curata , davvero complimenti , e se avessi il tuo impianto sonoro mi si creperebbe il pavimento :-)
Hai ragione sul fatto che é emozionante vedere le varie fasi di realizzazione che danno l'idea dello sforzo compiuto e della passione che da esso trasuda.
Il prox up grade sarà un vpr 4k :)

Ultima modifica:
complimenti per la realizzazione, mi è piaciuto l'inserimento dei led con colori variabili. Che cosa hai usato?