• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Fluidità delle immagini: quale catena è preferibile?

Roberto65

New member
Ciao, fino ad oggi ho utilizzato una configurazione "classica" che mi ha dato sempre un'immagine perfettamente fluida:

Riproduzione DVD-PAL 1280x720@50hz con ATI HD2600 e CCC 8.6: Thatertek (in VRM9 fullscreen mode + ffdshow + avisynth) + Reclock in ambiente XP SP3. Il risultato è stato ottenuto regolando opportunamente la posizione del VSYNCH in Reclock quanto più lontano dallo stuttering point (grazie forum!);

Ora, invogliato da qualche post entusiasta sulla fluidità dell'EVR, ho installato in una partizione ad hoc Windows Vista (SP1) con TT (sempre + ffdshow + avisynth) senza il mitico ReClock. Il risultato è stato scadente, con immagini scattose esattamente come accadeva con il "vecchio" ambiente senza Reclock.

E' possibile ottenere un'immagine perfettamente fluida con il solo TT in EVR? O bisogna comunque ricorrere a ReClock o ad un sistema alternativo per regolare il VSYNCH? Altre indicazioni/consigli?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Probabilmente ReClock risolve anche in questo ambiente, ammesso che non abbia qualche incompatibilità con Vista, considerato che l'ultima release nota è la beta4 che mi sembra è del 2006.
 
Ho visto un po' di DVD in Vista con TT EVR Ffdshow e devo dire che e' fluido anche senza reclock.
Certo che in XP con reclock che controlla il Vsync non scatta neanche se lo prendi a martellate :)
Non so' devi cercare la causa , magari prova a disabilitare Ffdshow o togliere l'uso di Avisynth in Ffdshow , oppure uscire con YUY2 da Ffdshow invece che con YV12 .... poi se gli scatti rimangono devi cercare altrove.
Con ATI sono rimasto agli 8.5 ma li ho appena messi , la 8.3 mi funzionava bene.
Reclock non digerisce molto bene l'EVR e se hai problemi il progetto e' "morto" come ben sai.

Ciao
 
Il mio :D

Il setup consiste nel convincersi di questo e fare l'aria distratta quando il fenomeno sembra paventarsi dicendo:

"Firulì, firulà" con questa faccia :fiufiu:
 
ciuchino ha detto:
Ho visto un po' di DVD in Vista con TT EVR Ffdshow e devo dire che e' fluido anche senza reclock.
Certo che in XP con reclock che controlla il Vsync non scatta neanche se lo prendi a martellate :)
Esatto. Mi piacerebbe che lo fosse altrettanto con EVR+Vista.
Devo fare qualche altro test, ma comunque c'è qualcosa che non mi quadra: pur avendo impostato il "Full screen mode" in TT ho la certezza che esso non sia attivo in quanto cliccando con il tasto DX sullo schermo mi appare il menu di TT, cosa che non dovrebbe avvenire...
Poi: imposto SPDIF nei settaggi audio di TT, il 5.1 digitale effettivamente funziona, ma se poi chiudo e apro nuovamente TT mi trovo impostato di nuovo 2 canali stereo.
 
Microscatti neanche l'ombra; e sono una persona cosidetta "sensibile" al fenomeno.
La catena è la seguente:
S.o. Vista, sk. hd2400 hdmi, Evr, Player Kmp, codec ati e cyberlink h264, risoluzione 1920*1280 50Hz.
Inoltre i video sono pesantemente processati:
ffdshow + avisynth * video ,
ac3 filter + convoluzione per l'audio.

Ciao
 
ciuchino ha detto:
L'EVR non va' in exclusive bisogna aspettare il custom presenter .
Destro del mouse e lancia TT come amministratore se vuoi cambiare settaggi audio.
Già solo questo mi giustifica il post :)
Poi magari scoprirò cos'è il custom presenter...
Sono convinto che i microscatti che ho visto siano legati al vsync. Mi spiego: ho successivamente installato ReClock per vedere se riuscivo ad eliminarli ed ho notato che il vsync si trovava (ovviamente) nella posizione di default, in alto, posizione che dà stuttering (anche in VRM9 - XP). Ho quindi tentato di spostare il vsync nella posizione che so ottimale, un po' più in basso del centro immagine, ma senza successo: riesco a spostare i limiti (con F11 - F12) ma la "croce" del vsync rimane inchiodata nello stesso posto.
Ora: ricordo che anche in XP - VRM9 se non andavo in full screen mode non riescivo a spostare il vsync e quindi tutto torna (visto che in EVR il full screen mode non va).
Per finire, la barra del vsync continua ad apparire con lo stesso problema di cui ho parlato qui, problema che scompare con uno STOP+PLAY.
Grazie!


Rob
 
otaner ha detto:
...e sono una persona cosidetta "sensibile" al fenomeno.
La catena è la seguente:...
Dillo a me! Mi è capitati di vederli anche quando parlo con qualcuno ;)
La tua catena è diversa, per non parlare del player, comunque devo riuscire ad ottenere lo stesso risultato.
Grazie
 
Non credo sia una questione di player ma di codec.
Tralascia reclock e sperimenta diversi codec audio ( il problema per me è lì); prova ad esempio "gabest"(ottimo anche per il video) , oppure ac3filter.

Ciao

Con le ati hd2400/2600 c'è una utiliy ( purtroppo non ricordo il nome:( ) di ottimizzazione per uso htpc che modifica il registro di sistema.

Ciao
 
Matrix, da 0:01:58 a 0:02:08, durante la carrellata sull'insegna al neon dell'hotel. Seguendo il consiglio di Antonio, con YUY2 al posto di YV12 il microscatto che notavo sembra scomparso (in EVR). :) :) :)
Chi ha voglia di fare un breve test?
 
Ultima modifica:
Top