Flac che non rende come audio dei film

Mastermindz

Member
Ho un dubbio da molto tempo... mi sono reso conto che quando sento una canzone da un film (ovviamente quando ha audio valido, tipo Atmos di Apple, un BD, Netflix etc..) e poi compro la stesa canzone in FLAC o MP3 320... la resa è sempre molto inferiore rispetto al film.

Ho provato in primis ad ascoltare i file audio in 2.0... poi mettendo anche tutte le varie impostazioni dell'AVR, includendo anche il subwoofer, il 5.1 e via dicendo.

Ciò nonostante, non viene mai raggiunto il livello "immersivo" della stessa canzone ascoltata direttamente dal film.

Cosa mi sfugge? Oppure dite che è solo immaginazione?

FLAC è un formato, se proviene da un file audio CD il campionamento è 16bit/44.1kHz, mentre una traccia Dolby TrueHD che puoi trovare in una colonna sonora di un film arriva fino a 24bit/192kHz, senza perdita di dati dalla traccia originale, ecco perchè puoi trovare delle differenze

bisogna vedere caso per caso, chi ha deciso come lavorare sulla traccia, come disporre i due canali nello spazio surround, di che film e canzone parliamo?

Grazie a tutti.

Mi sono reso conto in maniera molto evidente (nonostante da anni noto questa cosa... su un sacco di canzoni e film) ... con questa traccia, che ascoltata direttamente dal film presente su piattaforma Apple (quindi dolby Atmos)

Dopo il film ho acquistato la colonna sonora in MP3 .. con queste caratteristiche:
44100 Hz
2 channels
bitrate 320 kbps
codec MP3 CBR
Encoding lossy

Da film la canzone "sfonda" in modo impressionante.
Da MP3, in qualsiasi settaggio dell'AVR... niente a confronto.. suono piatto e quasi fastidioso al livello massimo del volume

il formato MP3 320 perde buona parte del messaggio originale
Se fai un test:
prendi un cd
estrai il wav
lo converti in mp3 a 320
lo ascolti con un test abx, in cui non sai quale suona, secondo me non li distingui così facilmente (o per nulla)
Ciò premesso, può anche darsi che i cd audio e le colonne sonore durante i film siano compresse o equalizzate diversamente.

Se fai un test:
prendi un cd
estrai il wav
lo converti in mp3 a 320
lo ascolti con un test abx, in cui non sai quale suona, secondo me non li distingui così facilmente (o per nulla)
Ciò premesso, può anche darsi che i cd audio e le colonne sonore durante i film siano compresse o equalizzate diversamente.
Non ho orecchio fino (per fortuna), ma la differenza tra CD e MP3 a 320 la noto, ovviamente dietro confronto altrimenti non so dirti se sia un MP3 o un WAV da CD a prescindere.

ripeto, dipende dal file di partenza, con FLAC è come se zippassi un file informatico, compressione dei dati, ma nessuna perdita di informazione.

Grazie a tutti.

Mi sono reso conto in maniera molto evidente (nonostante da anni noto questa cosa... su un sacco di canzoni e film) ... con questa traccia, che ascoltata direttamente dal film presente su piattaforma Apple (quindi dolby Atmos)

il D Atmos dello streaming è più o meno equivalente ad un Mp3 (2 canali 320K tipo 6 canali 640K...)
IO sono sicuro che sia più il singolo edit della traccia...

il D Atmos dello streaming è più o meno equivalente ad un Mp3 (2 canali 320K tipo 6 canali 640K...)
Concordo per tutti i servizi streaming... ad esclusione di AppleTV che è il migliore.
A seguire Disney...
Gli altri sono veramente di bassissimo livello.

Quindi tu dici che nel caso specifico di quel film, hanno fatto editing della traccia audio singola?

Ne sono uscito malissimo :LOL:

però ho fatto un test con delle cuffie BT collegate al PC, mi riservo di provare col mio impianto (come ultima spiaggia)

Ah io ci sento poco... ed un buon Mp3 mi basta e avanza sinceramente anche se preferisco qualcosa di meglio, ho i miei cd rippati in Flac. Ecco poi è importante che la traccia deve essere "trattata" bene senza pastrocchi vari.
(è scomparso il tasto "mi piace")
Concordo per tutti i servizi streaming... ad esclusione di AppleTV che è il migliore.
A seguire Disney...
Gli altri sono veramente di bassissimo livello.

Quindi tu dici che nel caso specifico di quel film, hanno fatto editing della traccia audio singola?

E' una ipotesi. Ma non è che passare da un 320K ad un 5000K (un Flac 24/192) per forza "stravolga" l'ascolto. Sono sfumature. Almeno questa è la mia esperienza. Poi è sempre interessante fare un test alla cieca.