Fissaggio schermo al telaio

Tony359

New member
Ho bisogno di consultarmi...

Ho ricevuto ieri il telo microforato per il mio nuovo schermo. In precedenza solo per prova avevo messo su una cornice di legno con uno schermo forato, fissato con la spillatrice.

Ora non so se questo sarà il definitivo ma potrebbe esserlo.
Sono indeciso su come fissare il telo alla cornice.

Metodo 1: spillatrice. Ma non mi convince. Ho paura che con il tempo si molli un po', e che magari mi venga qualche piega.

Metodo 2: occhiello tutto l'intorno dello schermo e attacco alla cornice tanti occhielli a vite. Ci passo il filo tipo laccio di scarpe e lo tendo per bene, esattamente come gli schermi per il cinema. Poi maschero tutto con qualcosa ai lati, della dimensione finale che mi interessa.

Avevo pensato di mettere gli occhielli a vite dietro la cornice, per poi avere la cornice stessa come cornice definitiva. Ma non so se mi piace l'effetto "quadro", con il telo 5cm dietro la cornice.

Io sarei per la seconda scelta. Occhielli sul telo e poi lo tiro uniformemente tutto intorno. Poi come mascheratura un bel tessuto pesante nero tipo velluto.

Idee, suggerimenti che la prox settimana lo faccio!!!!

Cia
A
 
Nonostante i vostri numerosi interventi (scherzo! ;) ) ho deciso da solo, è andata per i lacci. Ho anche trovato della cordicella elastica a pochissimo, così sono più sicuro.

Ecco cosa è venuto fuori.



Ho occhiellato tutto il contorno dello schermo con una pinza per occhielli e tra l'occhiello e il bordo del telo, in quel piccolo avanzo, ho inserito dei legni rotondi, per far sì che l'occhiello distribuisse la trazione affinché non facesse grinze.

Gli occhielli sul telaio li ho messi internamente, non in mezzo, in modo che il telo è a filo del telaio. Quando lo maschererò di nero la mascheratura sarà a filo del telo bianco, niente "effetto quadro"!!

Ed ecco il vecchio schermo (uno schermaccio forato vecchio e giallo da cinema imbullettato su una cornice di fortuna) e il nuovo a confronto



Ed ecco il risultato "finale", i mei risultati finali sono sempre provvisori come vedete!!



Poi penserò ad una mascheratura motorizzata!

Ciao
A
 
Ultima modifica:
Ciao, complimenti per il lavoro, siccome a breve dovro anche io construirmi un telo a cornice e la tua idea mi garba alquanto, volevo chiederti cosa intendevi per: " Gli occhielli sul telaio li ho messi internamente, non in mezzo, in modo che il telo è a filo del telaio"
 
IMHO è un lavoro inutile, per quanto ben fatto. :)
Il fissaggio con spillatrice mi pare infinitamente più semplice e garantisce un perfetto risultato. Basta seguire i soliti accorgimenti.
 
IMHO è un lavoro inutile, per quanto ben fatto. :)
Il fissaggio con spillatrice mi pare infinitamente più semplice e garantisce un perfetto risultato. Basta seguire i soliti accorgimenti.

Immagino ne avrete parlato decine di volte, ma quali sono questi accorgimenti? (repetita iuvant :D )
A me viene in mente il cominciare a tendere e spillare il centro dei lati e poi procedere verso l'esterno… c'è altro? Ogni quanti mm grossomodo va messa una graffetta? C'è un'orientazione delle graffette che rende più duraturo il lavoro?
 
Il primo accorgimento l'hai già detto. ;)
Per il resto consiglio di arrotondare gli spigoli del telaio e cospargerli di borotalco. Questo assicura un perfetto scorrimento del telo quando lo si tende (in questa operazione niente paura, va tirato con forza.).
Personalmente ho spillato parallelamente ai lati lasciando tra un punto e l'altro circa 1 cm.
 
ma spillando intorno, con il tempo non c'è il pericolo che il telo si "smolli"?? appunto per questo mi pareva un'ottima soluzione quella del primo post
 
e allora conviene.... ma ho un altro quesito, costruendo il telaio con i rinforzi in mezzo sul retro, c'è la possibiltà che si vedano poi sulla tela? nel senso, la tela è un po' trasparente o no?
Nel caso mettendo tipo una tela scura subito dietro la tela ne fa aumentare il guadagno?
 
Uno stratagemma che ho letto per evitare di far vedere i rinforzi attraverso la tela e di usare dei listelli leggermente più sottili di quelli della cornice principale, in modo che non tocchino il telo e stiano a un paio di millimetri di distanza. Sì, una tela scura dietro aiuta a evitare luci spurie che provengano dal retro.
 
se aggiungi una tela scura alla microforata, perdi i benefici della trasparenza acustica. dietro la tela tutto dovrebbe essere nero. rinforzi compresi
 
no ma a me non interessa molto il microforato acustico, pero non vorrei che con una tela classica gain 1.2 poi si vedano in trasparenza i rinforzi. Anche perche cercando ho visto che praticamente tutti i teli con retro nero sono gain 1.5 e quindi non vorrei che mettendo un qualcosa dietro la tela per evitare riflessi, ne aumenti anche il guadagno della tela stessa!!
Il black out della peroni (retro nero) ad esempio non ho ancora capito se è 1.2 o 1.5 c'è chi dice uno chi l'altro, voi ne sapete di piu per caso?

Dimenticavo, il retro nero non è per luci che arrivano da dietro, la cornice sara appesa ad un muro verciato apposta con colore scuro, giusto solo per evitare di vedere riflessi dei rinforzi
 
Io ho risolto alla base fissando allo scheletro un pannello in MDF (o rinforzando il pannello con uno scheletro, fate un pò voi...).
 
... arrotondare gli spigoli del telaio e cospargerli di borotalco. Questo assicura un perfetto scorrimento del telo quando lo si tende (in questa operazione niente paura, va tirato con forza.)...
Grazie Alyosha, al borotalco non avevo pensato... il mio futuro telo ringrazierà.
 
Top