First look e misure:XGIMI TITAN Noir Ultra Max laser RGB

Bellissima recensione, complimenti a tutte e 2 e alle perle di Manuti sicuramente nel campo da anni.
Vorrei però far presente un campo un po trascurato sui 0,47".... è stato valutato tutto, contrasto, colore, luminosità e tantissimi aspetti logistici tipo rumore ed altro.... mah, "La risoluzione" come siamo messi con questo XPR4 in confronto ai JVC e Sony? è cambiato qualcosa con la capacità di dare più informazioni percepibili sui 4K?

Fabio

Numeri alla mano, non vedo per fortuna differenze sostanziali con quanto misurato all'estero da testate giornalistiche, esperti del settore e ci metto anche i tester del prodotto (non gli influencer o content creator, che sono due cose diverse).
Sono felice di vedere che le misure dei tester collimano con le vostre, e anche con le mie.
In realtà mi sembra che nell'articolo si citi che nel caso peggiore, il contrasto minimo sia 2500:1 ma nelle tabelle si legge che si arriva giustamente a circa 1700/1800 con obiettivo in WIDE.... Forse andrebbe rivista questa parte, o sbaglio?

Ora vediamo se risolvono buona parte dei problemi a novembre con l'aggiornamento promesso.

... mi sembra che nell'articolo si citi che nel caso peggiore, il contrasto minimo sia 2500:1 ma nelle tabelle si legge che si arriva giustamente a circa 1700/1800 con obiettivo in WIDE.... Forse andrebbe rivista questa parte, o sbaglio?

Cito me stesso, subito sotto la prima tabella: "Il massimo flusso luminoso del proiettore e il rapporto di contrasto sono ovviamente in funzione anche della posizione dello zoom, ovvero del rapporto di tiro, con il massimo nella posizione intermedia. .."

E poi più in basso, in fondo al paragrafo al di sotto della seconda tabella: "Con rapporti di tiro che si allontanano da questo valore si perde un pochino sia nel flusso luminoso che nel rapporto di contrasto, con il grandangolo che va leggermente peggio rispetto alla posizione tele..."

Ho aggiunto due parole dopo l'ultima frase. Meglio così?

... non vedo per fortuna differenze sostanziali con quanto misurato all'estero da testate giornalistiche, esperti del settore e ci metto anche i tester del prodotto...
Io invece qualche differenza sostanziale l'ho vista.

E comunque tra i pochi internazionali che fanno misure, cito rtings, projectorcentral e projectorreviews che non hanno analizzato la variazione di flusso luminoso e rapporto di contrasto in funzione del rapporto di tiro e non hanno neanche verificato i valori con il bianco calibrato. E comunque in "Performance" neanche io. Aggiungo che Projectorreviews ha misurato più di 11.000 lumen in "Performance".

Tra i pochi seri, segnalo projectorjunkies che ha rilevato anche cosa cambia con il rapporto di tiro ma solo agli estremi, quindi si è perso il punto migliore che poi è quello più comune come rapporto di tiro. Se e quando arriverà una versione matura e stabile (poco ci credo entro quest'anno), faremo un test esaustivo con più rapporti di tiro, l'analisi del rapporto di contrasto in funzione dell'APL e ovviamente tutto il resto della colorimetria assieme ai consigli di calibrazione.

Tra i "tester" italiani, c'è pure chi ha detto che il Titan Noir Max è meglio del JVC NZ500... In quel caso sono intervenuto direttamente su feissbuc mettendo qualche puntino sulle "i".

Direi meglio, Non tutti leggono le tabelle purtroppo.
Il mio era un consiglio, non un appunto eh, spero non sia stato frainteso dato che percepisco una "vibrazione negativa nella forza" per citare una famosa saga.

Non so onestamente a quale tester ti riferisca, non è che confondi l'esperienza avuta da quell'utente (non tester) con il Valerion Max vs Nz500 presso rivenditore ?

... Il mio era un consiglio, enon un appunto eh, spero non sia stato frainteso...
Ottimo, il tuo consiglio. E infatti ho aggiunto quella frase finale. Per quanto riguarda il resto, ammetto di non avere ben capito la differenza tra "tester" e un appassionato che magari non fa misure ma a cui comunque inviano un prodotto per il test...

Il tester esegue dei test con un metodo anche con strumenti come sonde e quant'altro.

Un appassionato che non fa misure e riceve il prodotto ugualmente, offre la sua esperienza d'uso dei contenuti Senza appunto offrire dati di tipo numerico.

Oltre a queste due figure abbiamo anche l' influencer che potrebbe comunque tranquillamente essere sia tester che user tester oppure semplicemente un appassionato con una grande comunity.

Xgimi e Valerion si sono rivolti sostanzialmente a queste 3 figure per sponsorizzare, inizialmente, i loro prodotti.