• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

First Look BenQ X12000H

Grazie per l'ottima recensione Fabio, se è possibile sarebbe utile sapere quali impostazioni sono state utilizzate sul vpr, ossia profilo immagine, temperatura colore, gamma, etc. per le calibrazioni effettuate in 2k e 4k......dato che è stato utilizzato Madvr, suppongo si sia eseguita in 4k una calibrazione in SDR-DCI
 
Esatto. Il proiettore è stato calibrato - come da misure in quarta pagina - con bilanciamento del bianco D65, spazio colore DCI-P3 e gamma 1886 (quasi 2.4).

Il tone mapping da PQ al gamma 1886 è stato effettuato con madVR e con il set madmeasure e compagnia.

Emidio
 
Mi accodo ai complimenti per la bellissima recensione (letta tutta d'un fiato) del vpr in oggetto e non solo.
Riallacciandomi a una richiesta precedente, il vpr è stato provato anche in modalità smarteco (modalità che attiva il dimming dei led) e, se si, con quali risultati? Alcune recensioni/impressioni d'oltreoceano hanno evidenziato un contrasto dinamico superiore di circa 4 volte a quello nativo (4500:1), con artefatti nulli.
 
Esatto. Il proiettore è stato calibrato - come da misure in quarta pagina - con bilanciamento del bianco D65, spazio colore DCI-P3 e gamma 1886 (quasi 2.4).

Il tone mapping da PQ al gamma 1886 è stato effettuato con madVR e con il set madmeasure e compagnia.

Emidio

Grazie Emidio.....con Madvr però sia in 2k che in 4k, con la conversione HDR a SDR sarebbe meglio utilizzare come gamma 2,2 SOLO se si utilizza una 3dlut però.
 
Ultima modifica:
Da quello che so NON è stata utilizzata una 3D LUT (praticamente non ce n'è stato bisogno). Il gamma scelto di 2.4 sulle alte luci e leggermente calante sulle basse è anche per venire incontro alle caratteristiche fisiologiche del DLP che non ha purtroppo un CR nativo da primo della classe.

Giro comunque l'appunto a Francesco Aliotta che ha effettuato la calibrazione.

Emidio
 
Complimenti al caro amico Fabio per il suo primo articolo su AVMagazine: é stata una gradita sorpresa leggerlo :clap2:

Per quanto riguarda il vpr ricordo con piacere il suo precedessore visto da Garman che aveva un definizione pazzesca, all'epoca fu stato messo in paragone ad un epson laser (non ricordo se il 10000 o 10500) che a mio gusto aveva colori più naturali, ma perdeva in definizione appunto...

Ora con l'hdr sarà un bel vedere anche questa macchina, ma vorrei porre una domanda: per visionare sufficientemente l'hdr, il vpr HA bisogno di madvr oppure potrebbe essere sufficiente la visione "stand alone"?
 
Grandissimo ADSL-W (con il W meritatissimo), se prima era un onore esserti amico ora mi inchino a cotanto sapere espresso nel tuo 1° articolo che, a questo punto, è riduttivo chiamare articolo un vero trattato universitario che ha avuto modo di toccare molteplici argomenti facili da comprendere grazie al linguaggio semplice e appassionante.

Immagino quanto tempo avrai dedicato solo per raccogliere le informazioni e quanta pazienza ed entusiasmo per descrivercele... è per questo che invito l'illustre Emidio a nominarti Wikiper ad honorem di AVM.

Grazie carissimo Fabio... spero di aver letto il tuo 1^ articolo di una lunga serie futura :winner::mano:
 
Ultima modifica:
Complimenti ad ADSlinkato per la recensione completa e chiara, anche per me che son più Audiofilo che Videofilo :). Purtroppo non mi è ancora capitato di vederlo, ma ora sono più curioso di farlo.
 
Bravissimo Fabio e complimenti per l'approdo alla recensione (sebbene un first look) in modo ufficiale.
Sono contento che Emidio te ne abbia dato la possibilità dopo innumerevoli (e dettagliatissimi) reportage.

Si legge tutta d'un fiato e si percepisce la passione e l'esperienza, anche per il lato audio della splendida saletta di Fabio.
Nulla da aggiunere ai complimenti se non solo una domanda:

te lo prendi o no questo BenQ ? :)
 
Preliminarmente ringrazio tutti: davvero troppo buoni. Non posso negare che mi abbia fatto immensamente piacere leggere i vostri commenti! La generosità di Emidio mi ha convinto a lanciarmi in questa ibridazione, alla quale non so se la Direzione deciderà di dare un seguito, ma intanto la vostra gentilezza mi conforta grandemente!
Speriamo dunque per il meglio.

In secondo luogo rilevo che ai quesiti tecnici ha provvidamente risposto il guru, che colgo l'occasione per ringraziare per il robusto supporto datomi nella fondamentale fase di revisione del pezzetto. In particolare, oltre a tanto altro, nella mia crassa ignoranza misconoscevo che una macchina potesse essere HDR10 compliant senza nemmeno disporre del supporto ai metadati statici (:eek:), caratteristica peraltro impossibile da captare se non strumentalmente e dalla quale scaturisce, immagino, la domanda posta da Stefano.

In terzo luogo rispondo ad AlbertoPN, che mi ha sottoposto lo stesso tendenzioso quesito postomi in privato nella chat whatsapp dell'AVMag Roman Panel (solo qualche minuto dopo la pubblicazione) da Patrick/Trickfield (che sarebbe pure potuto intervenire qui, pubblicamente :rolleyes:), facendogli notare che se dovessi acquistare tutte le macchine che mi piacciono, le avrei tutte con me... ma per farlo mi dovrei necessariamente spostare sulle sponde del Tevere, magari sotto Ponte Sisto, senza fissa dimora, ma con il privilegio di poter proiettare direttamente sulle affascinanti pareti convesse di Castel Sant'Angelo! :D
Intelligenti pauca!

i_fantasmi_di_castel_sant_angelo-tSa-720X400.jpg

www.bb-roma.it
 
Ultima modifica:
Ad AlbertoPN rispondo, invece, che se dovessi acquistare tutte le macchine che mi piacciono, le avrei tutte con me... vicino al Tevere, sotto i bei ponti romani, con il privilegio di poter proiettare sulle belle pareti convesse di Castel Sant'Angelo!

Hai già imparato il mestiere :sofico::sofico:

Se ti serve un aiuto per una licenza Watchout o Pandora's Box a buon prezzo fai un fischio ..... :)
 
Patrick/Trickfield (che sarebbe pure potuto intervenire qui, pubblicamente
icon_rolleyes.gif
),
Solo per mancanza di tempo, ultimamente sono stato alquanto impegnato con il lavoro, weekend compresi, quindi ti ho fatto i complimenti e battutina provocatoria :D, sfruttando il più rapido whatsapp.
Mai stato così contento della pasqua, che mi da modo di rifiatare ed avere un po' di tempo a disposizione.
Il commento fatto in privato, è stato non tanto per la qualità dell'articolo, cosa a cui mi ero abituato leggendo i vari reportage e thread dedicati alle elettroniche, ma per il fatto che mentre leggevo (sopratutto arrivato alla terza pagina), non avendo preventivamente controllato l'autore, mi sono detto "ma chi si è messo a scrivere come Fabio?".
Quindi ti rinnovo i complimenti (pubblici :D) e mi auguro che non sia un caso isolato, perché, come si direbbe in ambito cinematografico, "buona la prima" :clap2:

Riguardo al prodotto, mi sorprendono molto 2 cose:
1) la mancanza di regolazioni a distanza della messa a fuoco e lens shift. Non voglio pensare a chi magari ha un'installazione angusta.
2) il setting pre-calibrazione, soprattutto sulla scala dei grigi, con dei delta veramente notevoli
 
Complimenti Fabio, l'ho letto tutto con avidità, la chiarezza pur trattandosi di argomenti complessi mi ha dato la possibilità di comprendere ogni dettaglio.
Grazie
 
Top