Guren ha scritto:
Ho notato uno strano alone sui pesci pagliaccio nelle scene più scure... è normale? è il mio proiettore+htpc? sono le impostazioni dell'overlay? (se non ricordo male era stato proprio AlbertoPN a dirmi che quegli aloni c'erano anche nelll'edizione R1 ma io non li avevo notati... lunedì ricontrollo)
"video
La Pixar ci ha abituati ad elevatissimi standard qualitativi ed il semplice fatto di riversare nei DVD il film direttamente dalla fonte digitale è già sinonimo di elevate prestazioni tecniche. Il mondo sottomarino di Nemo e le mille sfumature della barriera corallina sfruttano una ricchissima paletta cromatica capace di attingere da un'infinità di colori e tonalità diverse. A questo impressionante caledoscopio di colori si aggiunge un livello di dettaglio davvero eccezionale, capace di mostrare i più piccoli dettagli dei soggetti in primo piano. Da questo punto di vista risultano davvero sbalorditivi i numerosi effetti di luce, i riflessi e le imperfezioni che caratterizzano le diverse "pelli" dei pesci. Da non perdere il making of "Realizzando Nemo" per comprendere lo straordinario lavoro effettuato a livello video e gli affascinanti effetti che intervengono nelle diverse scene in base a innumerevoli fattori quali l'ambientazione, la luminosità o la profondità marina. Per questi motivi il quadro visivo può risultare a volte un po' offuscato o meno luminoso del solito; sono tutti effetti che ricreano le reali condizioni marine. L'unico vero punto interrogativo sul versante video, che mina una realizzazione altrimenti perfetta, risulta essere un leggero alone (quasi impercettibile ma presente) che fa da contorno ad alcuni pesci. Un disturbo che si nota quando lo sfondo è caratterizzato da campiture uniformi e dalle tonalità più scure. Resta tuttavia una peculiarità della pellicola in sé (presente anche durante le proiezioni al cinema) e non un difetto da attribuire alla trasposizione in DVD."
fonte presa da una recensione in un sito....
Ciao,
Teo