Finding Nemo con extra censurato!

Guren ha scritto:

Ho notato uno strano alone sui pesci pagliaccio nelle scene più scure... è normale? è il mio proiettore+htpc? sono le impostazioni dell'overlay? (se non ricordo male era stato proprio AlbertoPN a dirmi che quegli aloni c'erano anche nelll'edizione R1 ma io non li avevo notati... lunedì ricontrollo)

"video
La Pixar ci ha abituati ad elevatissimi standard qualitativi ed il semplice fatto di riversare nei DVD il film direttamente dalla fonte digitale è già sinonimo di elevate prestazioni tecniche. Il mondo sottomarino di Nemo e le mille sfumature della barriera corallina sfruttano una ricchissima paletta cromatica capace di attingere da un'infinità di colori e tonalità diverse. A questo impressionante caledoscopio di colori si aggiunge un livello di dettaglio davvero eccezionale, capace di mostrare i più piccoli dettagli dei soggetti in primo piano. Da questo punto di vista risultano davvero sbalorditivi i numerosi effetti di luce, i riflessi e le imperfezioni che caratterizzano le diverse "pelli" dei pesci. Da non perdere il making of "Realizzando Nemo" per comprendere lo straordinario lavoro effettuato a livello video e gli affascinanti effetti che intervengono nelle diverse scene in base a innumerevoli fattori quali l'ambientazione, la luminosità o la profondità marina. Per questi motivi il quadro visivo può risultare a volte un po' offuscato o meno luminoso del solito; sono tutti effetti che ricreano le reali condizioni marine. L'unico vero punto interrogativo sul versante video, che mina una realizzazione altrimenti perfetta, risulta essere un leggero alone (quasi impercettibile ma presente) che fa da contorno ad alcuni pesci. Un disturbo che si nota quando lo sfondo è caratterizzato da campiture uniformi e dalle tonalità più scure. Resta tuttavia una peculiarità della pellicola in sé (presente anche durante le proiezioni al cinema) e non un difetto da attribuire alla trasposizione in DVD."

fonte presa da una recensione in un sito....

Ciao,

Teo

Non l'ho ancora visto in versione PAL ...

Guren ha scritto:
Ho notato uno strano alone sui pesci pagliaccio nelle scene più scure... è normale? è il mio proiettore+htpc? sono le impostazioni dell'overlay? (se non ricordo male era stato proprio AlbertoPN a dirmi che quegli aloni c'erano anche nelll'edizione R1 ma io non li avevo notati... lunedì ricontrollo)

ma se mi confermi che nelle prime scene l'effetto "ghost" su Marlin e Coral è presente ... sono profondamente deluso :( !

Speravo in una verisone PAL di riferimento assoluto, almeno dal punto di vista video ....

poi sono curioso di sentire questo canale centrale "basso" ... :rolleyes:

un vero peccato!
Mandi!

Alberto :cool:

confermo

Guren ha scritto:

Comprato sabato

Fatto vedere ai nipotini la sera stessa :D

A me l'audio è piaciuto molto " DTS " purtroppo nelle scene scure, "incontro con Bruto" c'erano degli aloni spaventosi, della dimensione di Marlin! molto fastidioso devo dire.
Premetto che non ho visto il film, ma mi sembra strano, è il tipico altefatto da compressione Jpeg... mi sembra strano che i fotogrammi master prodotti dalla Pixar, siano dei Jpeg, ad alto indice di compressione!
Ma tolte queste cosine.... a me il film è piaciuto moltissimo. Specialmente il trailer della THX con la mucca!
Ilario.

Re: Non l'ho ancora visto in versione PAL ...

AlbertoPN ha scritto:
ma se mi confermi che nelle prime scene l'effetto "ghost" su Marlin e Coral è presente ... sono profondamente deluso :( !

Speravo in una verisone PAL di riferimento assoluto, almeno dal punto di vista video ....

un vero peccato!
Mandi!

Ciao Alberto,
piu' che "basso" io direi "poco definito" sui dialoghi, mi sembra il termine piu' appropriato...
Mentre non ho visto l'effetto ghost .... forse non ci ho fatto caso semplicemente..

ciaux:)

Re: confermo

ango ha scritto:
Comprato sabato

Fatto vedere ai nipotini la sera stessa :D

A me l'audio è piaciuto molto " DTS " purtroppo nelle scene scure, "incontro con Bruto" c'erano degli aloni spaventosi, della dimensione di Marlin! molto fastidioso devo dire.
Premetto che non ho visto il film, ma mi sembra strano, è il tipico altefatto da compressione Jpeg... mi sembra strano che i fotogrammi master prodotti dalla Pixar, siano dei Jpeg, ad alto indice di compressione!
Ma tolte queste cosine.... a me il film è piaciuto moltissimo. Specialmente il trailer della THX con la mucca!
Ilario.

Ma è tutta colpa del proiettoraccio che ti sei preso .... leggi sotto (o sopra adesso :D ) il post di Gian che con un bel Domino20 non vede nessun alone nei pescetti delle prime scene!!!

Te l'avevo detto io ... digitale, digitale, digitale!!! E tu: NO! :D :D :D

Mandi!

In effetti il video genera qualche perplessità, occorrerebbe un confronto con versioni UK e USA per capire se è un problema nostro o meno. Avete notato la gradualità "digitale" dei blu del mare in alcune inquadrature? E un certo "blur" a cui non eravamo abituati in Pixar?

Fondamentalmente ...

mongio ha scritto:
In effetti il video genera qualche perplessità, occorrerebbe un confronto con versioni UK e USA per capire se è un problema nostro o meno. Avete notato la gradualità "digitale" dei blu del mare in alcune inquadrature? E un certo "blur" a cui non eravamo abituati in Pixar?

gli utenti Inglesi si sono già goduti la versione NTSC (mercato parallelo USA) da tempo (Natale) ed ora, quelli legati alle versioni PAL hanno un master video come il nostro.

Io ho la versione Area1 NTSC Usa e non mi aveva convinto al 100% come avevo già scritto tempo fa ... quella PAL mi è arrivata l'altro giorno ma per impegni vari non ho potuto fare un confronto diretto. A questo punto però sono curioso ....

Appena posso posto qualche impressione generale. Certo che se siamo "peggio" dell'NTSC sarebbe davvero uno scandalo :(

Mandi!

Grandioso

ivan ha scritto:
xchè nell'acquario le piante sono d'acqua dolce ed i pesci marini ????? :confused: :confused: :confused:

Te ne sei accorto !!!!, solo un acquariofilo poteva saperlo, grossa mancanza comunque della pixar, io non ho voluto segnalarlo, per paura che qualcuno mi mandava a quel paese.

Mi fa' piacere che te ne sei accorto.

Ciao

Ps: le piante sono un mio grosso cruccio, non ne posso mettere in acquario, beo e bea, due astronotus di circa 20 cm non me lo permettono :mad: :mad:

Re: Non l'ho ancora visto in versione PAL ...

AlbertoPN ha scritto:

un vero peccato!
Mandi!

Nessun effetto gost, forse l'arancione di marlin e cora non contrasta bene con lo sfondo e con le strisce bianche, ma bisogna cercare proprio il pelo nell'uvo, l'arrivo della manta( il prof ) e' spettacolare dettagliatissimo, di un blu perfetto e con i puntini bianchi perfettamente fuocati, ho parlato in un'altro tread di un velo che e' presente in tutte le riprese sott'acqua , finissimo ma evidente, e che sparisce non appena si passa fuori dall'acqua.

Il centrale non e' basso, forse e' un tantino poco definito, come se il microfono dei doppiatori fosse di scarsa qualita', qualche dialogo scappa, anche qui pelo nell'uovo !!!!.

Video : Nemo, voto 9.5 Monster's 10

Compralo Albe' non puo' mancare !!!

Ciao

Re: Fondamentalmente ...

AlbertoPN ha scritto:
gli utenti Inglesi si sono già goduti la versione NTSC (mercato parallelo USA) da tempo (Natale) ed ora, quelli legati alle versioni PAL hanno un master video come il nostro.

Io ho la versione Area1 NTSC Usa e non mi aveva convinto al 100% come avevo già scritto tempo fa ... quella PAL mi è arrivata l'altro giorno ma per impegni vari non ho potuto fare un confronto diretto. A questo punto però sono curioso ....

Appena posso posto qualche impressione generale. Certo che se siamo "peggio" dell'NTSC sarebbe davvero uno scandalo :(

Mandi!

Sai Alberto,

Io già mi secco un po' quando tagliano un anamorfico e lo infilano dentro un 16/9 :(

ma chiaro che un prodotto del genere, il 99.5 % delle copie lo prendono dei bambini pe guardarlo nel 21" in cucina, con il dvd fenner da 60 euro!

Noi ci arrabbiamo, ma sotto un profilo puramente commerciale, alla buena vista dei clienti esigienti come noi è meglio perderli che accontentarli!

Detto questo, credo comunque che bisogna comprimere un po' di più quando si usa un 16/9 pieno che un anamorfico! il transfer rate è una costante, ergo la compressione sale!

Se non ricordo male, la versione ntsc, e anamorfica, o comunque meno linee, significa meno dettaglio, ma minore compressione, quindi l'effetto fantasma, tipico del'algoritmo Jpeg quando si comprime molto, dovrebbe essere meno marcato su un video con una matrice meno risoluta.

Forse ho detto una cazzata, di sicuro ti ho dato uno spunto per un'approfondimento ;)

Salutoni, Ilario

Re: Re: Fondamentalmente ...

ango ha scritto:
Sai Alberto,

Io già mi secco un po' quando tagliano un anamorfico e lo infilano dentro un 16/9 :(

Se non ricordo male, la versione ntsc, è anamorfica, o comunque meno linee, significa meno dettaglio, ma minore compressione, quindi l'effetto fantasma, tipico del'algoritmo Jpeg quando si comprime molto, dovrebbe essere meno marcato su un video con una matrice meno risoluta.

Ciao Ilario,

che aspect ratio è dichiarato dalla Buona Vista sulla copertina del DVD ??

Il fatto che a parità di transfer rate un video NTSC scarso diventi ancora più scarso in PAL è opinabile. Di sicuro partendo da un master cinematografico (che non è ne NTSC tanto meno PAL) ottimo come dovrebbe essere quello di un film in amimazione digitale, mi aspetto non la perfezione : di più !
E di sicuro di trovare un video PAL più dettagliato, microcontrastato e "pulito" di un NTSC.

Appena posso me "li sparo" entrambe le versioni sul mio CRT di riferimento, e poi vediamo se percepisco le differenze o meno fra le versioni!

Fai il bravo CEO, ok?
Mandi!

Re: Re: Re: Fondamentalmente ...

AlbertoPN ha scritto:
Ciao Ilario,

che aspect ratio è dichiarato dalla Buona Vista sulla copertina del DVD ??

Alberto,

Vado a memoria 1.8? : 1

AlbertoPN ha scritto:
Ciao Ilario,

Di sicuro partendo da un master cinematografico (che non è ne NTSC tanto meno PAL) ottimo come dovrebbe essere quello di un film in amimazione digitale, mi aspetto non la perfezione : di più !

Sono perfettamente d'accordo..... anche perchè è un difetto talmente macroscopico, su immagini "facili" poichè le uniche informazioni erano i 2 pesciolini in mezzo al nero delle profondità....
Significa che la digitalizzazione della sequenza è stata fatta dal PC senza un minimo di " sforzo umano " da parte di chi la faceva ad eliminare tale....

" Permettetemi " prevedibilissimo difetto di algoritmo di compressione.

Speriamo in una versione superbit :D

Ilario.

uhmm io ricordo all'epoca di aver letto che il blur era un effetto voluto e cercato dalla pixar per simulare perfettamente le riprese nel mare :confused: :confused:

in un altro forum mi hanno confermato che gli aloni intorno ai pesci c'erano anche al cinema.
io l'ho visto una sola volta questo inverno e non me lo ricordo più se devo essere sincero.

Ad ogni modo imho un dvd strepitoso... la scena in cui i pesciolini partono con il maestro (la manta) e passano attraverso la barriera corallina è strepitosa (per non parlare di Marlin che segue il motoschifo che ha rapito Nemo :eek: )

Eh eh eh ....

Guren ha scritto:
(per non parlare di Marlin che segue il motoschifo che ha rapito Nemo :eek: )

Se segui la traccia originale (oltre a sentire l'accento Australiano delle tartarughe surfiste), sentirai che i pescetti chiamano butt (chiappa) invece che boat (barca) il motoscafo dei "rapitori" :D :D

troppo simpatico .....

Mandi!

Ho guardato con grande attenzione il film questa mattina sul mio sistema Panasonic 32PD30 + Yamaha S540, ovviamente in progressive scan e, devo dire che il video è eccellente. I leggerissimi aloni attorno ai pesci che si notano soprattutto su sfondi scuri, probabilmente su videoproiettori o schermi al plasma possono risaltare di più che non su un CRT. Comunque questi aloni sono presenti anche sulla pellicola originale (gestisco due sale cinematografiche e ricordo di averli notati durante la visione del film in sala). Viceversa ho visto il DVD anche su plasma Hitachi e Panasonic e ho notato qualche problema con le sfumature dei colori e con il motion blur, cosa che sul CRT non si verifica. Diciamo che il video non è al livello di Monsters & Co, ma è comunque ottimo.
Per quanto riguarda l'audio, effettivamente il centrale sembra meno definito del solito ed occorre salire un po' di volume per godere appieno della proiezione, comunque gli effetti sono veramente ottimi e donano grande spazialità alla pellicola.

Anch'io ho riguardato il film oggi per vedere se vedevo l'effetto ghost sui pesci...effettivamente ora l'ho notato, ma sembrerebbe voluto.

Nel rivedere il film, la seconda volta ovviamente mi sono soffermato a guardare tutte le pecche video, e debbo dire che in molti punti si notano gli artefatti della compressione, sopratuto nelle scene scure, e nei panning veloci, dopo tutto comunque la qualita' generale e' ottima, ma non all'altezza del mitico Monster&Co :)

ciao