Agevolazioni fiscali nel 2007 per che acquisterà un nuovo tv
Lo riporto così come pubblicato dal Corriere della Sera on line di oggi
Finanziaria: sconto per acquisto di tv digitali Un emendamento del governo introduce una detrazione pari al 20% delle spese sostenute nel 2007 per l’acquisto di tv digitali STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA - Tra le pieghe della manovra rispunta l'ennesimo incentivo per il digitale terrestre. Questa volta non saranno privilegiati i decoder, ma sono in arrivo agevolazioni fiscali per l’acquisto di apparecchi televisivi digitali. Un emendamento del governo alla Finanziaria introduce una detrazione fiscale pari al 20% delle spese sostenute nel 2007 per l’acquisto di tv digitali fino ad un valore massimo di 200 euro per ciascun apparecchio. Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario che gli utenti del servizio di radiodiffusione dimostrino di essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo pubblico.
DETRAZIONE - La detrazione costerà circa 40 milioni di euro nel 2008 Si tratta, spiega la relazione tecnica all’emendamento, dello stesso meccanismo già presente in Finanziaria per i frigoriferi, i motori ad alta efficienza, gli inverter e le caldaie nei condomini. Non si tratta però di una vera e propria «rottamazione», prosegue la relazione, perché non è prevista la restituzione del vecchio apparecchio. La norma proposta arreca, inoltre, vantaggi sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo delle competenze del ministero delle Comunicazioni. Sotto il profilo finanziario si prevede l’aumento in valori assoluti delle vendite dei televisori, si prevede inoltre l’emersione di una quota dell’evasione del canone di abbonamento Rai, essendo l’avvenuto pagamento del canone condizione necessaria per usufruire dell’agevolazione fiscale. Sotto il profilo di competenza del ministero delle Comunicazioni l’obiettivo è quello di favorire la transizione al digitale, sia sotto il profilo tecnologico (svecchiando il parco degli apparecchi televisivi), sia sotto il profilo socio-culturale (sensibilizzando la popolazione alla nuova tecnologia). La proposta prevede l’adozione entro il 28 febbraio del 2007 di un decreto ministeriale in cui saranno definite le caratteristiche cui devono rispondere gli apparecchi televisivi oggetto dell’agevolazione.
03 novembre 2006