Molti su questo forum hanno a disposizione una x-box o una playstation, eppure la gran parte degli stessi per vedere i propri dvd con plasma o proiettori ha comprato a parte lettori dvd o htpc.
Vero, ma è anche vero gli htpc e i lettori dvd di fascia alta si utilizzano soprattutto per superare i limiti qualitativi del dvd stesso.
Inizialmente è probabile che per i possessori di console, la differenza fra queste e i lettori Br o Hddvd non giustifichi necessariamente un ulteriore esborso, anche per i piu esigenti (con un po di buon senso...). Col tempo i miglioramenti tecnologici dei dispositivi per visualizzare filmati hd, nonchè di quelli stand-alone di riproduziuone, potranno mettere in luce anche i limiti dei futuri formati, e richiedere, ragionevolmente, un upgrade.
Insomma, non credo che sarà necessario applicare filtri sui filmati hd (ben fatti), che sono molto ma molto più di quanto si possa ottenere col miglior dvd superbit trattato ad hoc col pc piu potente o col lettore piu esoterico sul mercato. Penso che questo discorso sia valido per tutti, tranne forse per chi ha particolari esigenze di scalare l'immagine a una res particolare (ammesso che non si possa fare degnamente con console "curate". Su xbox 1 si possono scalare i dvd a 720p con ottimi risultati.Vedremo quando il 360 sarà meno castrato).
Comunque ancora non si conosce il prezzo, ne la data di lancio di tale periferica. E' difficile commentare...e poi cosa ve ne fareste ora di una console che legge hddvd ?
Poi un paio di considerazioni
-il prezzo di produzione di una 360 si aggira sui 750 dollari
-lanciare una console con quella potenza, che potrebbe sostituire tranquillamente Mce/Htpc/lettori di fascia alta con il triplo/quadruplo del prezzo non sarebbe una bella mazzata sui piedi ? Non pensate alle pressioni da parte dei produttori di Hw e gli interessi della M$ stessa (non che ne condivida la politica...) ? Credo sia questo il principale motivo per tutte le limitazioni che possiede attualmente la console (dvd a 480p max, hard disk ridotto, no hddvd, no divx/xvid...). Una limitazione indicativa è quella che si possono fare funzione gli wmv hd solo in streaming col pc dotato di Mce...
E poi una console è fatta principalmente per giocare. Prima con le console, ad un prezzo di lancio proporzionale (a volte piu alto) a quello odierno ci si poteva solo giocare.