• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

FINALMENTE: WINDOWS XP SP3

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Da quello che si legge in giro il discorso è il seguente:

se avete installato Internet Explorer 6.0, e aggiornate a Windows XP SP3, il sistema resterà con Internet Explorer 6.0 installato e non sarà possibile disinstallarlo, ma sarà possibile aggiornarlo ad una versione successiva (7.0 o 8.0);
se avete installato Internet Explorer 7.0, e aggiornate a Windows XP SP3, il sistema resterà con Internet Explorer 7.0 installato e non sarà possibile disinstallarlo per passare ad esempio ad Internet Explorer 6.0, ma sarà possibile aggiornarlo ad una versione successiva (8.0);
se avete installato Internet Explorer 8.0 Beta, e aggiornate a Windows XP SP3, il sistema resterà con Internet Explorer 8.0 Beta installato e non sarà possibile disinstallarlo.
 
Nessun problema nell'installazione, avevo sia l'explorer 7 che WMP11, che sono rimasti "trasparenti" all'upgrade.
L'unico appunto è che l'SP3 ha "resettato" la dll per poter visualizzare i temi "non microsoft" che ho dovuto "ripacciare"

http://img152.imageshack.us/img152/1867/ridimensionadisp32326hz0.jpg

Dopo l'installazione ho ripulito il registro con i vari tool di comune reperibilità e deframmentato.
Non voglio sbagliarmi ma alle prime impressioni mi sembra più "pronto" e snello nella varie funzioni rispetto al Sp2 come l'apertura ed esecuzione dei programmi. Fino ad adesso le incompatibilità riguardano dei Tool come Xplite (tweak di sistema) e Style XP della TGTsoft (gestione dei temi),
come già segnalato qui: http://thehotfixshare.net/board/index.php?showtopic=9603

Un saluto
Domenico
 
Ultima modifica:
Installata in ufficio via Windows Update.
Nessun problema (WMP11 e IE7 erano già installati).

Unico dubbio ho visto che viene installato il pacchetto KB888111 (Hight Definition Audio Driver Package) che in precedenza sul mio HTPC con skeda audio dedicata aveva creato problemi.
Spero si installi solo sui PC con audio integrato, però per sicurezza l' HTPC aspetterà ancora un po ad avere il SP3:D
 
Riporto testualmente:

E' consuetudine di Microsoft rilasciare un service pack al termine del ciclo di vita di ogni sistema operativo. Windows XP non fa eccezione, infatti, la casa di Redmond ha rilasciato il terzo service pack. In questo aggiornamento, oltre a poche novità funzionali, sono raccolti tutti gli aggiornamenti disponibili per il sistema operativo la cui fine è fissata tra poche settimane.
Online si raccolgono alcuni problemi non proprio secondari, infatti, con modalità simile ma per cause differenti a quanto accaduto su un limitato numero di sistemi Windows Vista SP1, alcuni utenti hanno osservato un comportamento anomalo proprio in fase di installazione di Windows XP SP3. Su alcune particolari configurazioni hardware l'installazione del più recente aggiornamento provoca un loop infinito di reboot e il sistema resta quindi inutilizzabile.
Le prime indagini rilevano una coincidenza significativa: il problema pare limitato ad alcune configurazioni hardware basate su processore AMD e, ancor più in particolare, su computer prodotti da HP. Una possibile causa del problema viene indicata nella presenza del componente driver intelppm.sys sull'immagine di installazione. Tale componente è adatto a configurazioni Intel Centrino e gestisce le funzionalità di risparmio energetico; su soluzioni AMD le stesse funzionalità sono assolte dal componente amdk8.sys.
Un problema di differente natura ma coi medesimi effetti indesiderati per gli utenti riguarda sistemi basati su motherboard ASUS A8N32-SLI Deluxe, anche in questo caso con processore AMD.


http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-xp-sp3-reboot-infinito_25271.html
 
Si sa di qualche conflitto software con:
theatertek
reclock
avisynth
ffdshow
coreavc
o altro sw per HTPC...?
Si deve eseguire avendo installato il SP2?
Che vantaggi concreti da per l'HTPC e per l'uso normale?
Lorenzo.
 
@lorenzo
Io ho la stessa tua situazione software e non ho riscontrato alcun conflitto software avendo installato già dal primo giorno il sp3; per quanto riguarda i vantaggi sia in ambito htpc che in ambito pc non ho rilevato alcun vantaggio/svantaggio.

ciao,
fil
 
Ho aggiornato 3 macchine XP al nuovo service pack 3 senza problemi.
Poi ho provato con la macchina che uso come HTPC.
A parte una segnalazione strana sul file ATAPI.SYS che risultava bloccato e quindi non copiabile, l'installazione è finita bene.
Però al momento dell'utilizzo sia la scheda DTT che SAT hanno problemi a risintonizzarsi all'uscita dalla sospensione.
Con una partenza a freddo sintonizzano tranquillamente.
Credo possa essere qualche problema con i driver, che debbano essere reinstallati ?
Comunque santo Ghost ...

Riccardo
 
Il Service Pack 3 di Windows XP apporterebbe alcune modifiche al registro di sistema che portano alcuni applicativi Symantec, ma anche di altri software house, ad entrare in conflitto con il sistema operativo procurando parecchi disagi. I problemi che tale conflitto creano sembrano non essere particolarmente gravi ma piuttosto sono molto invadenti. Infatti gli utenti hanno segnalato che ad installazione del SP3 avvenuta non è più possibile aprire le connessioni di rete, in quanto le icone spariscono completamente. Per non parlare della pagina di controllo delle periferiche, la quale risulta completamente bianca. Dopo una attenta analisi, ricordo che la prima segnalazione è avvenuta sul forum di Symantec, pare che il problema sia dovuto alla creazione, da parte del SP3, di alcune voci del registro di sistema su alcune chiavi utilizzate dai software di sicurezza di Sunnyvale. Il file incriminato, quello che creerebbe tali voci del registro di sistema, è il fixccs.exe (Fix CCS MaxSubkeyName mismatch); il quale non è nuovo a tale tipo di problema. Infatti nel precedente Service Pack di Windows XP, tale eseguibile aveva già creato diversi problemi, per altro segnalati da Microsoft a questi due KB: KB893249 e KB914450. Il file fixccs.exe al momento dell’installazione tenterebbe di creare una innumerevole quantità di chiavi di registro, causando notevoli problemi ai software Symantec e non solo, dato che in rete sono già emersi altre segnalazioni su software di terze parti.

La dichiarazione di Dave Cole, Symantec’s Senior director non lascia dubbi: “Tutti i problemi sono collegati allo stesso cosa (fixccx.exe, ndr): al quale Microsoft fa creare una miriade di chiavi inutili di registro.”
Al momento Symantec ha trovato una soluzione, parziale, al problema (vedi articolo su ComputerWorld, ndr). Basta infatti disattivare l’applicativo Symantec che entra in conflitto con queste modifiche al registro di sistema. Il problema è stato localizzato in SymProtect, basta infatti disattivarlo (opzione “Turn on protection for Norton products” o “SymProtect Tamper Protection”) prima dell’installazione del Service Pack 3 e poi riattivarlo subito dopo l’aggiornamento per arginare il problema.

Microsoft al momento non ha rilasciato dichiarazioni ne tanto meno applicativi che risolvano tali problemi.

Link: http://www.orebla.it/news/27_05_2008/problemi-per-il-sp3-di-xp-conflitti-con-prodotti-symantec/
 
Top