Finalmente si monta CiareV05. (foto)

FEd3ricO85

New member
Dopo aver aspettato per circa 2 settimane il tanto atteso filtro KFV05 da autocostruire, finalmente stamattina sono andato dal rivenditore e gli era arrivato.
Tutto anzioso di costruirlo, torno a casa, lo monto passo passa, attacco i fili e non funziona.
Ritorno dal venditore e lo rendo partecipe del problema sorto.
Purtroppo mi dice che questi filtri capitano a volte che non funzionano a causa di vari motivi, il più delle volte per problemi di piastra.
Così senza perdermi di coraggio sono tornato a casa, e invece della piastra ho iniziato a saldare i fili ai componenti; ed ecco il risultato:
attachment.php


montato il filtro sul pannello inferiore della cassa, sono passato a ricoprire il tutto con del fonoassorbente:

attachment.php



attachment.php


Ed infine, ho chiuso il tutto.
Domani mi toccherà iniziare a curare un pò il lato estetico, in modo da poterlo mettere sopra la tv senza che mia madre me lo distrugga :D
A domani!!!
 

Allegati

  • IMG00001.JPG
    IMG00001.JPG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 283
  • IMG00003.JPG
    IMG00003.JPG
    43.2 KB · Visualizzazioni: 191
  • IMG00004.jpg
    IMG00004.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 208
Complimenti pe la realizzazione! Su piastra sarebbe sato + carino (parere personale) cmq alla fine quello che conta è il suono :D

Sto cominciando pure io a costruire la centrale. Come mai hai scelto la V05 e non la V02? Mi sapresti dire le varie differenze?
 
Sinceramente non ho mai sentito suonare ne il V02, ne il V05.
Però ho pensato dato che il V05 è stato ideato dopo, penso debba essere di qualità superiore, anche perchè usa woofer da 16 e non da 13 come il v02.
Poi non appena finito ti faccio sapere i risultati :D
 
Poichè non costa nulla e sei ancora in tempo: monta una delle due impedenze in verticale, in questo modo minimizzi le interazioni tra le stesse.

Nel caso si dovesse, invece, utilizzarne di quelle con nucleo metallico, è preferibile montarle in modo che i due pacchi di lamierini siano ruotati di 90° tra loro.

Ciao
 
FEd3ricO85 ha detto:
Tutto anzioso di costruirlo, torno a casa, lo monto passo passa, attacco i fili e non funziona....
Immagino che, dopo averlo rimontato, tu l'abbia riprovato. Scusami se dico questo ma su uno schema di sei-sette componenti non vedo che cosa caspita poteva avere il circuito stampato per non funzionare: hai verificato qualche interruzione sulle piste? O non poteva forse essere qualche saldatura imperfetta?
Ciao, Marcello.
 
Può essere una cosa ovvia ma, a volte, uno non ci pensa.

Hai tolto lo smalto protettivo dai terminali delle bobine prima di saldarli ?

Ciao
 
Ho abbandonato una mia discussione :doh: :doh: :doh: :doh:
Proprio non la ricordavo, cmq il Ciare V05 l'ho costruito da un bel pò, devo dire che è davvero formidabile...
Uno dei migliori centrali in commercio :eek: :eek: :eek: :eek:

In foto manca di protezione altoparlanti, e sto cercando anche qualche modo per rivestirlo in modo più carino rispetto al nero...
Avete idee???

p.s. lo consiglio vivamente :)
 

Allegati

  • IMG000191.jpg
    IMG000191.jpg
    43.7 KB · Visualizzazioni: 80
Il V05 l'ho costruito pure io, ma la qualita' e' piuttosto bassina, e lo dico da autocostruttore di diffusore di vecchi pelo.
Non ho ancora avuto modo di misurare gli altoparlanti, ne il diffusore completo, ma sospetto gravi problemi di incrocio tra gli altoparlanti.
Una leggera miglioria l'ho ottenuta sostituendo il tweeter con uno a nastro della aurum cantus, ma ho migliorato il dettaglio e la naturalezza, non il problema gamma medio-bassa. La prova l'ho fatta per caso, avendo disponibile il tweeter (ovvimente ho modificato il filtro....).
Appena trovero' il tempo di fare qualche misura postero' i risultati

Ciao a tutti
 
te lo saprei dire con certezza con un po di misure, tuttavia a orecchio direi una risposta piuttosto irregolare che evidenzia eccessivamente un certo range di frequenze proprio nei dintorni della voce umana.
Come dicevo sospetto un non corretto incrocio degli altoparlanti, ma non ne ho la certezza.
E' brutto il fatto che, sostituito il tweeter, le cose sono migliorate. Non vorrei buttare anche i woofer, per questo ho paura a misurare (oltre al fatto che non ho tempo)
 
Top