• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finalmente, m'è arrivata la belva! (ECP 4500)

Dici che mandando al verde il segnale del rosso la deflessione è rimasta comunque sul tubo rosso???
Angelone, in quel modo hai escluso che il SEGNALE arrivi così no? Quindi può essere un problema di deflessione? Si può scambiare la deflessione tra i vari tubi?

Ciao
A

per stesso risultato...

... intendo dire che ho si invertito i due cavi, quello del tubo verde l'ho messo nel tubo del rosso e quello del tubo del rosso l'ho messo nel tubo del verde (oddio... non ci capisco più un tubo! :D :cry: ) ma la deflessione rimane sul tubo del rosso, non si è spostata sul tubo del verde. :( Per cui deduco, da ingnorante in materia, che sia il tubo del rosso ad essere fisicamente non in linea con gli altri due. Troppo spostato a sinistra, forse? :confused:
Il fatto è che è assai duro da spostare.

crosshatch

Mac ha detto:
Dopo il reset hai controllato le linee verticale del crosshatch dei 3 tubi se sono parallele ?

per visualizzarlo si preme il tasto #, vero?
L'ho fatto. Fa vedere tutti e tre i colori.
Le linee verticali sono dritte. Rosso compreso.
Perché la riga orizzontale del rosso solo nella parte estrema è giù a sinistra? Volevo provare a fare il reset, ma ho preferito dare la precedenza alla prova prospettata da angelone. Senza esito positivo.
Mi dite la corretta procedura per resettare il 4500? Faccio fatica a capirlo sul manuale. Sarà mica la vecchiaia, eh!? :D

Per me il tubo del rosso è troppo spostato sulla sinistra...

alcune delucidazioni...

Epimember ha detto:
Rimane il fuoco elettrico che si fa con quei tre trimmer sulla scheda del fuoco (sono quelle cerchiate nella foto) e lo sheimpflug .... ma facciamo una cosa alla volta. p.s. occhio che da quelle parti circolano tensioni molto pericolose!

Allora... muovendo il fuoco elettrico, attraverso i tre trimmer (ciascuno per ogni colore) ho notato dei benefici notevoli, parlo della qualità dell'immagine. Ho anche notato che sempre su quella scheda esiste per ogni colore uno switch che permette di spegnere il colore.

Lo sheimpflug, cos'è per la precisione? Su cosa agisce e come si regola al meglio?

Epimember ha detto:
In realta' ci sono trimmer sulla scheda di deflessione per lo spostamento del raster ma se il tuo proiettore ha gia' lavorato io spero che non sia necessario andare ad agire da quelle parti.

Se fosse necessario? Dove li trovo?

Ciao e grazie!

Luke63 ha detto:
... il tubo del rosso ad essere fisicamente non in linea con gli altri due. Troppo spostato a sinistra, forse? :confused:
Il fatto è che è assai duro da spostare.

A questo punto la causa potrebbe essere il setup meccanico.
Hai allentato i bulloni sopra il tubo e in piu' quelli sulla piastra sopra tutti e tre i tubi ?

La procedura per il reset(mi sembra)è premere da telecomando Conv 2 Reset e poi entro 2 secondi il tasto rosso sulla scheda dietro al proiettore.

Mac ha detto:
La procedura per il reset(mi sembra)è premere da telecomando Conv 2 Reset e poi entro 2 secondi il tasto rosso sulla scheda dietro al proiettore.

Io invece ricordo che basta premere il tasto rosso per qualche istante.

Il proiettore si spegne e una volta riacceso sara' resettato.

(Luke .... il tasto rosso e' quello posto su un lato della scheda del chip Dallas che ti ho fotografato qualche post indietro)

ahi ahi...

Mac ha detto:
A questo punto la causa potrebbe essere il setup meccanico. Hai allentato i bulloni sopra il tubo e in piu' quelli sulla piastra sopra tutti e tre i tubi ? .

O mamma... ecco perché erano così duri... dovevo allentare i bulloni centrali... :eek: abbiate pazienza... perdonate sto povero neofita imbecille. E' che purtoppo sono :old:

Mac ha detto:

Allora prima provo a spostare i tubi...

ok, epi...

Epimember ha detto:
Io invece ricordo che basta premere il tasto rosso per qualche istante. Il proiettore si spegne e una volta riacceso sara' resettato. (Luke .... il tasto rosso e' quello posto su un lato della scheda del chip Dallas che ti ho fotografato qualche post indietro)

Grazie ancora, Domenico! ;)

Mac ha detto:
A questo punto la causa potrebbe essere il setup meccanico.
Pero' mi suona sempre strano, mi aspetterei di avere un problema anche a destra, non solo a sinistra, a meno di un setup elettronico al limite... in ogni caso confermo quanto ho scritto qualche post fa, e' fondamentale partire con un setup meccanico fatto bene.
Luke, se anche con lo spostamento dei tubi la cosa non si risolve proverei a invertire le neck board (le schedine fissate sul tubo dove hai invertito i cavi rosso/verde, per intenderci).
Ciao

Angelo

Secondo me a destra il problema si è risolto sfruttando troppo l'elettronica che poi non è riuscita a compensare a sinistra e quindi da rifare il setup meccanico.

Visto che hai allentato il tubo del rosso prova a centrarlo con la superficie il piu' possibile parallela allo schermo e vedi se le linee orrizzontali sono dritte o cominciano a inclinarsi a sinistra.

ps il reset con il solo tasto rosso mi sembra sia solo parziale,con la procedura da me descritta è il reset totale.

Purtroppo (o per fortuna) io non ho armeggiato con i tubi del mio ecp ... (appro' e' ancora in vendita) come invece ho fatto con il Barco.

Sul Barco il parallelismo della griglia (anche rispetto al riferimento del verde) si fa ruotando "fisicamente" un elemento fissato su ciascun tubo.

Non so se sull'ecp e' lo stesso ... io immagino di si ma .... forse mac puo' rispondere al quesito

A me sembra che tu abbia, sul rosso, un problema di quel tipo..

Io opererei cosi':

Reset totale ... ma soprattutto della convergenza.
Impostazione di tutti i valori della convergenza in default (posizione di mezzo).
Geometria grossolana della griglia magari con un minimo di allineamento dei tubi esterni sul verde nella zona centrale dello schermo.

NON TOCCARE LA CONVERGENZA

...e fai una foto dello schermo con la griglia proiettata, non importa se la convergenza e' sballata.

Cosi' ci potremo accorgere se il tubo del rosso e' storto.

Epimember ha detto:
Sul Barco il parallelismo della griglia (anche rispetto al riferimento del verde) si fa ruotando "fisicamente" un elemento fissato su ciascun tubo.

Non so se sull'ecp e' lo stesso ... io immagino di si ma .... .

Esatto stessa procedura ,bisogna ruotare i gioghi di deflessione,ma sembra che non sia questo il problema se le linee verticali sono parallele tra di loro tra i 3 tubi.

Mac ha detto:
Esatto stessa procedura ,bisogna ruotare i gioghi di deflessione,ma sembra che non sia questo il problema se le linee verticali sono parallele tra di loro tra i 3 tubi.

Luke potrebbe aver corretto la cosa con la convergenza che pero' da quella parte del tubo potrebbe non avere piu' margine.

Ecco perche' suggerisco di dare una sgrossata alla geometria e non muovere la convergenza.

Cosi' vediamo se e' necessario ruotare i gioghi.

A quanto pare...

... sembra che abbia risolto.

Il precedente proprietario usava uno schermo con base 200 x 150.
Io invece 185 x 135 (in 4:3) quindi in 16:9 o widescreen diventa circa 90-100cm di altezza lo schermo.

Molto probabilmente aveva "sparato" un pò sui colori. In sostanza il rosso era molto sparato rispetto agli altri. In parte lo era anche il blu. Nonché il contrasto e la luminosità. Sul mio ECP ho trovato che sulla schedina che regola il fuoco per ogni colore esistono anche dei piccoli trimmer ed uno switch. Agendo su quelli il problema sembra essersi in massima parte risolto. Sono andato anche ad agire su contrasto, luminosità, colore (che non sembra influire per nulla) ed il problema del rosso deflesso in basso ora è quasi impercettibile. Ho rifatto la convergenza e la visione è nettamente migliorata.

Provo se riesco a postarvi qualche foto.

Ciao!

intendi...

Epimember ha detto:
Luke potrebbe aver corretto la cosa con la convergenza che pero' da quella parte del tubo potrebbe non avere piu' margine. Ecco perche' suggerisco di dare una sgrossata alla geometria e non muovere la convergenza. Cosi' vediamo se e' necessario ruotare i gioghi.

Intendi col "size" e col "move"?

Epimember ha detto:
Luke potrebbe aver corretto la cosa con la convergenza che pero' da quella parte del tubo potrebbe non avere piu' margine.

Davo per scontato il controllo fatto dopo il reset come avevo già scritto sopra ;)

Sembra che il problema comunque sia risolto,anche se mi pare strano regolando i trimmer della colorimetria(regolazione G2).

Luke63 Ti conviene prendere il manuale e studiarlo un po' prima di rimettere mani ai vari trimmer ;)
ciao e buona taratura

Anche io sono perplesso...
nella mia ingnoranza anche io consiglio di

1. Resettare tutto, ma TUTTO.
2. A questo punto il rosso deve essere parallelo agli altri, non c'è verso. Al limite può essere RUOTATO, ma non deflesso da una parte sola.

Assicurati di aver resettato tutti tutti i controlli, in particolare quelli della convergenza.

Hai "risolto" regolando la G2 o il fuoco elettrico?

Ciao
A

Ora come ora...

... ho risolto come vi ho detto sopra (non so cosa sia la G2) ma credo intendiate le manopoline accanto al fuoco di ogni singolo colore. Non sono le manopoline nere, ma quelle bianche accanto agli switch. Ho agito anche sul fuoco del telecomando, ma adesso sembra che le migliorie siano ok. :cool: Il rosso deflesso sembra essere magicamente sparito. :sperem:

Ho provato a visionare anche materiale in HD. Il mio P4 2.8Ghz li digerisce benissimo senza bloccarsi! :cool: Parlo di filmati come coral reef, amazzonia, T2, robotica sia 720 sia 1080. Comunque vedo di postare delle foto che ho scattato a vari film, tra i quali nemo, madagascar, signore degli anelli e star wars la vendetta dei sith.

Alla prossima.
Ciao! ;)

Alcune foto per dimostrarvi...

... che al momento ho sistemato. Logico che altri ritocchi saranno fatti nel prossimo futuro. Già da così posso assicurarvi che si vede una bomba.

Quelli nelle frecce sono le regolazioni che sono andato a toccare. Prima di questa operazione il rosso usciva fuori di brutto. Ora è praticamente impercettibile a tre metri di distanza.

[URL=http://img140.imageshack.us/my.php?image=regolazionihe9.jpg][/URL]

Ciao!