• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finalmente, m'è arrivata la belva! (ECP 4500)

Luke63

New member
Dovendolo pilotare con un pc, pentium 4 intel 2.8, con 1 giga di ram, nvidia fx 5200, vi chiedo quanto segue:

1) Cosa consigliate di fare con questo setup?

2) Devo upgradare qualcosa o posso rimanere così?

3) Quali software usare?

4) Un cavo vga-bnc da 10mt ha delle dispersioni considerevoli rispetto ad un 5mt?

5) Riguardo alla staffa, in realtà sono due binari della lunghezza di 60 cm cadauno, quanti tasselli e di quale tipo è meglio usare? Solo quattro o è meglio metterne 6?

Grazie.

Ciao!

Luke63 ha detto:
5) Riguardo alla staffa, in realtà sono due binari della lunghezza di 60 cm cadauno, quanti tasselli e di quale tipo è meglio usare? Solo quattro o è meglio metterne 6?

Ciao,
riguardo alla staffa io per il mio sony 1031 di una quarantina di Kg ho usato due binari di un metro fissati con due fischer chimici e due fischer a vite da 9x15cm ciascuno. I fischer chimici con calza da 14 li ho messi alle due estremità dei binari, mentre i fischer normali li ho usati al centro del binario per evitare che si potesse piegare qualora avessi posizionato il proiettore a metà della sua corsa. In realtà quelli che mantengono il proiettore sono i fischer chimici.
Nota che non li ho usati in un solaio di un normale appartamento.... ma nel tufo (materiale estremamente friabile) di un palazzo vecchio oltre 200 anni!!
La tenuta di un fischer chimico è strepitosa.
Quando ho fatto i fori per i fischer chimici ho usato però qualche accrotezza:
1)Nel foro principale ho fatto dei fori in diagonale con la punta più piccola, creando una specie di "coda di rondine".
2)Ho usato collante chimico a sufficienza per essere sicuro di aver riempito tutto il foro per benino.
Un giorno metterò anche delle foto

Spero di esserti stato utile.

proximus83 ha detto:
Un giorno metterò anche delle foto

Ecco la foto del proiettore e dei binari. Io ed i miei amici stiamo ancora lavorando per questo c'è disordine intorno...

Come vedi mantiene bene nel tufo con 4 tasselli chimici (2 a binario)... ed è li da 3 mesi.

Ultima modifica:
Luke63 ha detto:
Dovendolo pilotare con un pc, pentium 4 intel 2.8, con 1 giga di ram, nvidia fx 5200,
...

che bello vedere un crt appeso al soffitto... complimenti!
secondo me sei a posto cosi', oltretutto l'fx 5200 mi pare ottima per i ns usi.

a mio parere basterebbero gia' 4 tasselli, cmq meglio abbondare... :D

per il sw dai un'occhio nella sezione htpc, ma e' il solito...

ciao e complimenti
Gianni

avete qualche link?...

... in merito ai tasselli da voi utilizzati?

Così almeno mi faccio un'idea di come fissare i due binari che sono lunghi 60 cm ciascuno.

Poi... devo collegarlo tramite cavo vga-bnc.

Mi conviene farmelo da solo il cavo di collegamento o è meglio acquistarlo? Nel primo caso, vado a risparmiare tanto oppure il gioco non vale la candela? Ve lo chiedo perché ho visto i prezzi. Ho preso le misure e la distanza da coprire tra il pc ed il vpr è di circa 5-6 metri. Quindi... ho timore che prendere il cavo precostruito e in commercio da 5mt sia troppo corto, mentre quello da 10 è sicuramente troppo lungo. Consigli? Idee?

grazie, ma...

giapao ha detto:
che bello vedere un crt appeso al soffitto... complimenti!
secondo me sei a posto cosi', oltretutto l'fx 5200 mi pare ottima per i ns usi. a mio parere basterebbero gia' 4 tasselli, cmq meglio abbondare... :D
per il sw dai un'occhio nella sezione htpc, ma e' il solito... ciao e complimenti Gianni

Grazie per i complimenti, Gianni.

La FX5200 che ho io è quella con 1 uscita vga e 1 uscita s-vhs. Esistono dei piccoli monitor di servizio da collegare all'uscita s-vhs?

Altrimenti devo acquistare un'altra scheda video che abbia direttamente due vga, oppure 1 vga, una dvi e la s-vhs.

Cosa ne pensate?

Qualcuno m'ha detto di prendere la Ati 9550.

Luke63 ha detto:
... in merito ai tasselli da voi utilizzati?

Così almeno mi faccio un'idea di come fissare i due binari che sono lunghi 60 cm ciascuno.

Io ho usato il collante chimico Fischer t-bond.
Maggiori info le trovi a questa pagina: http://www.fischeritalia.it/jsps/statico/tbond/tbond.html

Poi abbiamo utilizzato il fip-r a rete e nella bussola abbiamo avvitato il bullone in acciaio da 14. In alternativa è possibile inserire solo la bussola senza calza.

In teoria con la calza dovrebbe avere una maggiore presa.

Luke63 ha detto:
Poi... devo collegarlo tramite cavo vga-bnc.

Per quel che riguarda il cavo prendi dei coassiali di buona qualità da 75 Ohm d'impedenza e risparmi tanti soldi...
La qualità è ottima...
magari utilizza un anello in ferrite per schermare dai disturbi

un volontario?

C'è qualche anima pia che può aiutarmi ad installarlo a soffitto? Insomma, io ho qualche timore a far la cosa da solo e vorrei affidarmi a chi lo ha già fatto e sa quindi come/cosa/dove fare. Prometto visioni a sbafo! Fatemi sapere, per favore. Grazie.
Ciao!

preso cavo

finalmente ho preso il cavo vga 5bnc per collegare il pc al vpr.
Domanda... i tre colori sono semplici da collegare, basta trovare red e collegarci il cavo rosso e via discorrendo. Ma la sync v e h come si collegano? Io ho due cavi, nero e bianco. Posso provare io le combinazioni o rompo qualcosa?
Grazie.

Meno male!

tutt'al più non si vedrà nulla.

Ho provato ma non riesco a visualizzare niente, tranne il menu di scelta "source". Essendo un newbie devo imparare... con calma e tanta pazienza (manuale in mano) ci riuscirò.
Grazie.

Gli ecp hanno degli slot su cui sono innestate le schede di input video.

Guarda dietro al proiettore e individua lo slot con i 5 bnc, insomma quello dove hai attaccato i 5 cavi.

Molto probabilmente e' lo slot 1

Ogni scheda di input ha poi 2 ingressi: ingresso n. 1 e ingresso n. 2

Per selezionarli e vedere qualche cosa sullo schermo devi appicciare la sorgente (HTPC?) e da telecomando premere:

SOURCE / 1 / 1 (se hai infilato i BNC nell'ingresso n. 1)

Oppure

SOURCE / 1 / 2 (se hai infilato i BNC nell'ingresso n. 2)

Questo perche' devi selezionare prima lo slot e poi il numero dell'ingresso, facci sapere ;)

ho editato il mio messaggio originale perche' sono andato a memoria, avevo inserito la procedura per la selezione dei banchi.

Domani con un po' di tempo vedo di confermare la procedura qui sopra.

Ultima modifica:
Ora non ricordo bene...

... ho provato a collegare il bianco all'orizzontale (o forse al verticale) e il nero al verticale (o forse era l'orizzontale) non si vedeva nulla. Li ho invertiti e si vede! ALLELUIA!!! :cool:

Ora però devo mettere il vpr al soffitto. Fare i vari settaggi, tarature, ecc., ecc.. C'è qualcuno che si offre volontario? Lo invito a pranzo e a cena! Io putroppo non saprei come fare.

Ciao!

Io ho fatto tutto da solo senza sapere ne leggere ne scrivere, non ho rotto niente e sono ancora vivo....

a parte tutto, manuale alla mano e qualche domandina sul forum sono riuscito a tirar fuori una bella immagine. Pensa che per far pratica ho provato a fare diverse dimensioni di immagine, per un po l'ho tenuto con schermo da 155cm di base.

Ti consiglio all'inizio di tenerlo a terra poggiato su una base di una trentina di centimetri di altezza e proiettare su muro per far pratica con le varie regolazioni.

Io ce l'ho da 4 mesi e solo ora mi sento pronto ad appenderlo perchè fare le regolazioni da terra e molto più facile e quindi ho preferito fare così per far pratica. Ora che so dove mettere le mani lo appendo e mi faccio una taratura completa, dall'inizio alla fine.