ragazzi siccome è già capitato e capiterà ancora non vorrei che si creasse una confusione tra questi sub svs, voglio chiarire che non sono io a sbagliare a digitare quando scrivo SB e PB :asd: sono effettivamente due modelli differenti!
Vi riepilogo i modelli SVS per tipologia, in ordine di prezzo e prestazioni, sperando di non fare più confusione.
Categoria bass reflex
PB-1000 > PB12-NSD > PB12-Plus > PB13-Ultra
Categoria cassa chiusa
SB-1000 > SB12-NSD > SB13-Ultra
Poi ci sarebbero i bass reflex a cilindro, un design unico e proprietario svs, che hanno prestazioni uguali al bass reflex ma in un cabinet cilindrico. Così si ottiene un profondità nettamente inferiore sfruttando l'altezza per chi avesse problemi di spazio, sono esattamente i modelli:
PC12-NSD > PC12-Plus > PC13-Ultra
Se vi sembra strano che io sappia tante cose su questa marca è spiegato tutto qui sotto:
Il mio interesse per SVS è partito da quando ero alla ricerca di un sub dal miglior prezzo/prestazioni e anche possibilmente superiore alla concorrenza. Mi sono informato su tutte le marche che vendevano in Europa, paradigm, sunfire, b&w, velodyne, jamo e tante altre.. Poi trovai una marca sconosciuta, mai sentita, si parlava proprio di SVS, all'epoca non vendeva in italia, o almeno non avevo trovato nessun sito che lo vendeva, eppure l'utente di questo forum ne parlava bene, ero incuriosito e per sapere di più ho dovuto cercare sui forum americani. Di nessun altra, ma proprio nessuna tra tutte quelle che ho cercato in europa ho letto commenti così positivi e soddisfacenti e su prestazioni da urlo pari o superiori anche a prodotti più costosi, in pratica in america vanno alla grande! Poi in america hanno un sacco di marche in più con prezzo/prestazioni eccellenti, per citarve alcune rythmik audio, epic, hsu, ecc..
Alla fine il sito svsound ha aperto in italia, ero finalmente curioso di provare questi sub, ho acquistato all'inizio l'SB12-NSD e in confronto al mio JBL ES150P era ovviamente più musicale ma anche più potente nonostante fosse un cassa chiusa, poi puntavo al SB13-Ultra ma prima volevo provare almeno un bass reflex svs e poi rivenderlo per vedere come si comportava, il PB-1000 era una buona scelta per il prezzo e devo dire che è un mostro, più potente e profondo del SB12, pura adrenalina nei film e pulito e controllato per la musica, ovviamente l'SB12-NSD è più performante in musica essendo in cassa chiusa ma considerando il fatto che è più costoso e monta anche un driver migliore, la timbrica del driver peerless xxls12 installato sul SB12 e PB12-NSD è spettacolare, il PB-1000 si difende molto bene per la cifra proposta.
Insomma seguo SVS da più di 1 anno e leggo continuamente opinioni e recensioni nuove tutte positive, confronti tra vari prodotti di stessa fascia e quelli svs e dove gli svs risultano nettamente superiori.. Ora o siamo tutti una marea di cretini che si illudono o è veramente valida come si dice.
Ho in pratica impiegato molto del mio tempo libero e anche soldi, e a seconda degli ascolti, prove, discussioni lette. Ora cerco di consigliare anch'io ciò che è meglio in base alla metratura da coprire e alle esigenze, prefenze della persona.
Un altra marca vantaggiosa e seria che mi sento e continuo a consigliare è la BK Electronics, purtroppo nessuno o pocchissimi li comprano per questioni di assistenza e garanzia. Vende unicamente dall'inghilterra, ma spedisce anche in Italia e i suoi BK XXLS400 e XLS200 molto probabilmente sono i migliori in assoluto al prezzo di vendita.