Finalmente il 2ch

Speedy

New member
Ciao a tutti, ho finalmente messo su l'impianto 2ch:

Marantz SA7001
Denon PMA1500AE
B&W 685 su stand Mission

Cavi di segnale Audioquest Diamondback RCA
Cavi di potenza Van den Hul CS122 terminati con banana plug

Per una sala da 24 m^2.

Che ve ne pare?


Il tutto perfettmente integrato con l'impianto ht grazie al bottone magico. Devo dire che all'inizio quello che subito mi ha colpito è stata la riproduzione dei bassi.
Poi ho imparato ad apprezzare l'immagine sonora completa. Rispetto al SA7001 col Denon AVR2308 in 2ch pure, è tutto un altro mondo.
 
Non vedo l'ora di completarlo anch'io ... è troppo tempo che non sento musica con un vero impianto stereo (se non in macchina, nella quale spesi diversi soldini nel 2006)!

Al momento è in arrivo solo il lettore (ho preso il Denon DCD 2000AE, col tuo stesso cavo di segnale, l'Audioquest Diamondback), poi arriveranno diffusori (penso le CM9, quando si degnano di farle uscire!) e ampli stereo (penso il PMA 2000, anche per il "tastino magico") dello stesso livello (ho preferito prendere un componente di più alto livello alla volta, piuttosto che 3 componenti semrpe validi ma "normali", in blocco)


Auguri ovviamente :)


P.S. : prima o poi l'upgrade dei frontali al posto tuo io lo farei, ad un modello da pavimento dello stessa classe di diffusori (le 683 quindi) oppure a un nuovo modello da stand tipo CM5, a seconda che tu voglia più "pienezza" o più qualità, rispetto a quanto ascolti adesso.
 
Ultima modifica:
Hai messo su un bell'impiantino pero' imho é un po' sbilanciato nei diffusori che non possono costare meno della sorgente o dell'ampli ma casomai deve essere vero il contrario (anche del doppio)
 
Bho ... a mio parere suona bene! Per ora, poi in futuro si vedrà. Io a rigor di logica spenderei il massimo sulla sorgente e sul cavo interconnect ... se il segnale è deteriorato in partenza, il miglior diffusore produrrà un costosissimo fruscio ;-)

Col mio budget potevo raggiungere al massimo un sa7001 e ne sono soddisfatto.
 
Se a te piace vuol dire che hai gia' raggiunto un traguardo fondamentale!
Sul discorso dei costi a mio avviso sono tutte baggianate, per il semplice motivo che in alta fedelta' non e' sempre vero che maggior prezzo uguale maggior qualita'. Ci sono componenti che costano un visibilio e non suonano e roba che costa due lire e fa paura.
A mio modo di vedere il tuo impianto e' equilibrato e ben suonante, forse un po' troppo analitico, ma e' una considerazione teorica, in quanto non conosco i tuoi gusti.
Complimenti e goditelo senza troppe pippe mentali!
 
Io credo che l'importante non siano i costi ma l'equilibrio dei componenti (non solo per sentito dire, ma per aver ascoltato robe costosissime suonare una chiavica) e l'abbinarli in maniera logica.

Poi io parto dall'idea che la sorgente è importantissima, con un diffusore molto superiore alla sorgente potrai percepire un miglioramento (soggettivo, specie se il diffusore ha "la mano pesante" sul segnale originale e lo pompa qui e lì, come risultato di studi più sull'alta ignoranza del pubblico che sull'alta fedeltà della musica) rispetto a un altro diffusore, ma sarà per lo più una differenza di facciata visto che il diffusore non farà altro che riprodurre quello che gli manda la sorgente.

E se quello che gli manda la sorgente digitale non è il più vicino possibile all'analogico (e per fare questo col digitale ci vuole una certa spesa), un diffusore molto superiore alla sorgente penso potrebbe:

- dare un miglioramento, ma minore di quello che si avrebbe con sorgente migliore e diffusori meno esosi, a fronte di una spesa maggiore.

- dare un peggioramento perchè potrebbe mettere in evidenza difetti di una sorgente di più basso livello che soffre i limiti del digitale.
 
Ultima modifica:
atarix ha detto:
A mio modo di vedere il tuo impianto e' equilibrato e ben suonante, forse un po' troppo analitico, ma e' una considerazione teorica, in quanto non conosco i tuoi gusti.

Ciao, che significa "analitico"?
 
Sulla base della mia ignoranza :D penso che "analitico" sia un impianto molto preciso nel riprodurre il segnale sorgente, così da poter in alcuni casi anche evidenziare i difetti della sorgente e dare un suono meno morbido... perlomeno questo è quello che ho capito io!

Non sarebbe male un topic ufficiale dove si spiegassero tutte queste, o un articolo sul sito...

Comunque posto per annunciare che non ho resistito: dal momento che ero in tempo per modificare l'ordine, assieme al DCD 2000 ho ordinato anche il PMA 2000 :yeah: (con cavi Audioquest Diamondback per l'interconnessione col 3808, e King Cobra per quella col lettore)... e per ora davvero basta :D , un pò di pazienza per i diffusori e relativi cavi
 
Biggy ha detto:
Non sarebbe male un topic ufficiale dove si spiegassero tutte queste, o un articolo sul sito...

Bell'idea! Come facciamo a muovere le acque per portare qualcuno degli esperti a dedicare una mezz'ora a questo topic????

Complimentoni. Io mi sento già su un altro pianeta col mio impiantino ... tu toccherai il cielo. Un consiglio in base alla mia esperienza personale: se puoi cura l'acustica della stanza maniacalmente. I risultati saranno sorprendenti :D
 
atarix ha detto:
Se a te piace vuol dire che hai gia' raggiunto un traguardo fondamentale!/QUOTE]

E' il mio primo impianto di un certo spessore. Mi voglio fare le ossa e capire cosa veramente mi piace o no in ambito hifi. Questo è stato scelto in base ai consigli dei forumisti esperti e li ringrazio perchè mi ritengo soddisfattissimo!

Forse forse un giorno farò l'upgrade dei frontali ;-) Per quanto riguarda i gusti ascolto solo rock, heavy, un pò di jazz e un pizzico di fusion. Ma direi rock al 90% ;-)
 
Speedy ha detto:
...Antonio, il cavo fa veramente il suo! Grazie della dritta.

Scusa a quale cavi ti riferisci? a quelli di segnale (Audioquest Diamondback RCA) o di potenza (Van den Hul CS122)?

Ho visto i prezzi e questo cablaggio costicchia è :cry: (piango perche' pure io devo pensare al cablaggio per il mio sistema hi-fi :D)
 
ma sarà per lo più una differenza di facciata visto che il diffusore non farà altro che riprodurre quello che gli manda la sorgente.
Il problema è un'altro.
Se la sorgente di fascia media ha una qualità 90, una di fascia alta avrà una qualità 100.
Un diffusore di fascia media ha qualità 50 mentre quello di fascia alta avrà 100. E' vero che il diffusore di fascia alta sarà penalizzato dalla sorgente di fascia media ma l'impianto darà 90 al posto di 100.
Con un diffusore di fascia media avrai 45 con la sorgente media e 50 con quella di qualità.
Ovviamente le cose sono molto più complesse ma è solo per dare una misura al mio pensiero.

Secondo me oggi con il digitale l'importanza della sorgente è minore di quella di qualche tempo fa ed è molto minore dell'importanza delle sorgenti analogiche.

Pensate un po' a come è registrata e prodotta la musica e chiedetevi perchè non si usano cavi esoterici e ADC esoterici (non parlo delle manipolazioni varie dalla fase di registrazione a quella di missaggio ecc. ecc.). Del resto dal vostro impianto uscirà quello che c'è prima della vostra sorgente, no? Allora perchè cercate una sorgente migliore della vera sorgente, cioè della musica che avete sul supporto da riprodurre?

Ciao.
 
Speedy ha detto:
Un consiglio in base alla mia esperienza personale: se puoi cura l'acustica della stanza maniacalmente. I risultati saranno sorprendenti :D

Lo so, lo so... una cosa che mi piacerebbe fare è foderare internamente tutte le nicchie create dai mobili, dietro e davanti i diffusori, con dei pannelli di sughero, ma non so se la spesa sarebbe utile perchè non so quanto resterò ancora in casa dei miei.

Per ora mi arrangio con scatole di polistirolo ritagliate e fogli da imballaggio (quelli con le bolle d'aria) :O

chiaro_scuro ha detto:
perchè cercate una sorgente migliore della vera sorgente, cioè della musica che avete sul supporto da riprodurre?

Ciao.

La mia idea non è quella di avere una sorgente migliore dei master originali, ma di un lettore CD che cerchi di avvicinare il più possibile a quelli il segnale PCM (tramite upsampling) e di tradurre il segnale digitale così processato in analogico nel miglior modo possibile (tramite convertitori migliori), così come credo che questo sia l'intento di tutti quelli che prendono un lettore un pò più costoso piuttosto che un entry level.

Cercare di limitare i difetti del digitale e del PCM con lettori pensati per fare questo.

Più o meno il motivo per cui si vuole effettuare un upscaling sulla risoluzione dei DVD da visualizzare su TV ad alta definizione (considerato che, esattamente come nella musica, i supporti digitali in alta definizione sono poco diffusi e costosi)..

Sarebbe deleterio o comuqnue inutile comprare una costosissima TV Full HD per visualizzare sorgenti in bassa definizione senza alcun tentativo di miglioramento del segnale tramite interpolazione dei dati.
 
Ultima modifica:
Cercare di limitare i difetti del digitale e del PCM con lettori pensati per fare questo.
Per fare questo non è necessario un lettore di fascia alta. Non perchè uno di fascia alta non sia migliore ma perchè l'incremento di qualità di un lettore di fascia alta non è tale da giustificare il maggior esborso che può essere meglio dirottato verso i diffusori e, in misura minore, verso gli amplificatori.
A questo aggiungi pure che la registrazione al 90% ha una qualità inferiore al lettore di fascia media e vedi dove vanno a finire i soldi spesi in più per il lettore di fascia alta.

Sarebbe deleterio o comuqnue inutile comprare una costosissima TV Full HD per visualizzare sorgenti in bassa definizione senza alcun tentativo di miglioramento del segnale tramite interpolazione dei dati.
Bensi che interpolando aumenti la qualità? E comunque il mondo video è ben diverso da quello audio.
Basandomi sul tuo esempio: a che serve comprare un lettore CD delle meraviglie (Full HD) se poi le registrazioni sono di qualità inferiore (SD)?
Per capire che il mondo audio è diverso da quello video fai questa prova: ascolta una registrazione a 22KHz (basta downsamplare una qualsiasi registrazione cd audio) e poi ascolta la stessa registrazione a 22KHz upsamplata a 44.1KHz e dimmi se senti meglio, uguale o se senti peggio.

Ci sono tante persone che hanno sostituito lettori famosi (di 1000 euro e passa) con schede sonore di fascia bassa (200 euro) senza percepire perdita di qualità (a dire il vero qualcuno dice che si sente meglio). E pensa che con una scheda del genere si pilotano anche 8 canali audio (oltre ad altre funzionalità in registrazione). Come mai? Perchè quando compri un lettore di fascia alta paghi il frontale in alluminio da un centimetro spazzolato dalla figlia del presidente, tre trasformatori, l'inutile telaio da 20 kg ramato, il condensatore selezionato a mano dal presidente in persona, il marchio, il prestigio e la voglia di possederlo. Sono tutte cose giuste e che appagano ma dal punto di vista sonoro portano poco (N.B.: non sto dicendo che non portano niente).

Quello che voglio dire è che ora si è arrivati ad un tale livello che è difficile fare un detersivo che lava più bianco dell'altro.

Prova a confrontare un lettore da 500 euro con uno da 5000 euro e fai la stessa cosa con un diffusore. Perchè le differenze nel diffusore sono eclatanti? Perchè è il componente più difficile da progettare. Come sempre la meccanica è sempre la più difficile da progettare e da produrre ed un diffusore è quasi esclusivamente meccanico. Es. vedi i progressi fatti nel campo delle prestazioni di un processore e vedi quelli fatti nel campo degli hard-disk.

Ciao.
 
x chiaro scuro
Purtroppo ci sono tante persone che non sanno ancora distinguere la dinamica dalla sensibilità perciò se hanno un lettore cd da 1000,00 che suona peggio di una scheda 2 sono le cose:
O non sanno apprezzarne le qualità e le stesse mettono in crisi altro dell'intero sistema
oppure hanno semplicemente sbagliato CD/Abbinamento
Sul discorso diffusori ci sarebbe da scrivere un poema visto che il più delle volte vengono usati sempre quelli più grossi del necessario per quell'ambiente e quindi tanti soldi in più....lo stesso Ken Ishiwata in più dimostrazioni e chiacchierate ha sempre dimostrato come la sorgente fosse determinante e che tra una di medio livello tipo 1000,00 di oggi e un'altra top(allora paragonammo le sue macchine)era tutto un altro sentire che togliere le Tannoy R1 da 800 mila lire e metterci le Prestige.
Il problema è avere veramente tra le mani una sorgente top.
Sui diffusori è capitato anche il contrario...di paragonare diffusori da 4000.00 a quelli da 800.00 e il risultato è stato a vantaggio di questi ultimi.
 
Top