Cercare di limitare i difetti del digitale e del PCM con lettori pensati per fare questo.
Per fare questo non è necessario un lettore di fascia alta. Non perchè uno di fascia alta non sia migliore ma perchè l'incremento di qualità di un lettore di fascia alta non è tale da giustificare il maggior esborso che può essere meglio dirottato verso i diffusori e, in misura minore, verso gli amplificatori.
A questo aggiungi pure che la registrazione al 90% ha una qualità inferiore al lettore di fascia media e vedi dove vanno a finire i soldi spesi in più per il lettore di fascia alta.
Sarebbe deleterio o comuqnue inutile comprare una costosissima TV Full HD per visualizzare sorgenti in bassa definizione senza alcun tentativo di miglioramento del segnale tramite interpolazione dei dati.
Bensi che interpolando aumenti la qualità? E comunque il mondo video è ben diverso da quello audio.
Basandomi sul tuo esempio: a che serve comprare un lettore CD delle meraviglie (Full HD) se poi le registrazioni sono di qualità inferiore (SD)?
Per capire che il mondo audio è diverso da quello video fai questa prova: ascolta una registrazione a 22KHz (basta downsamplare una qualsiasi registrazione cd audio) e poi ascolta la stessa registrazione a 22KHz upsamplata a 44.1KHz e dimmi se senti meglio, uguale o se senti peggio.
Ci sono tante persone che hanno sostituito lettori famosi (di 1000 euro e passa) con schede sonore di fascia bassa (200 euro) senza percepire perdita di qualità (a dire il vero qualcuno dice che si sente meglio). E pensa che con una scheda del genere si pilotano anche 8 canali audio (oltre ad altre funzionalità in registrazione). Come mai? Perchè quando compri un lettore di fascia alta paghi il frontale in alluminio da un centimetro spazzolato dalla figlia del presidente, tre trasformatori, l'inutile telaio da 20 kg ramato, il condensatore selezionato a mano dal presidente in persona, il marchio, il prestigio e la voglia di possederlo. Sono tutte cose giuste e che appagano ma dal punto di vista sonoro portano poco (N.B.: non sto dicendo che non portano niente).
Quello che voglio dire è che ora si è arrivati ad un tale livello che è difficile fare un detersivo che lava più bianco dell'altro.
Prova a confrontare un lettore da 500 euro con uno da 5000 euro e fai la stessa cosa con un diffusore. Perchè le differenze nel diffusore sono eclatanti? Perchè è il componente più difficile da progettare. Come sempre la meccanica è sempre la più difficile da progettare e da produrre ed un diffusore è quasi esclusivamente meccanico. Es. vedi i progressi fatti nel campo delle prestazioni di un processore e vedi quelli fatti nel campo degli hard-disk.
Ciao.