Finalmente ho visto VT50 e GT50 . Vicini.

Che la maggior parte delle persone non sanno cosa sia clouding o stampaggio mi trovi d'accordo che il plasma inteso come tecnologia, a prescindere dal modello, debba avere per forza un nero migliore NO!
Se si parla di neri si intendono i neri, non sto parlando di contrasto e gamma ma unicamente del valore misurato per il NERO.

Penso diversamente da tè ...

in ogni caso ciascuno considera i prodotti a seconda delle proprie esperienze ed esigenze e io (non lo nascondo) ho sempre ritenuto Pioneer (sono possessore) il riferimento su tutto .. Nero compreso.

Oggi Il Vt50 per quel che riesce a manifestare (nero su tutto) è salito anch'esso nel gradino più in alto nella resa immagine ... poi come giusto che sia si può pensarla diversamente ... ma il riferimento è quello !!

Per correttezza aggiungo che non ho mai avuto modo di visionare lo ZL1(ma chi lo possiede :) !?) per cui non posso esprimere alcun parere ...

Ultima modifica:
Si ma io non mi nascondo, così come dico per averlo visto e provato (a differenza di alcuni Kuristi), che il VT50 non è affatto da meno, ha pari dignità !1
Ho visto invece tutte le varie tipologie di Samsung .... e purtoppo non sono confacenti al mio gusto e al mio modo di intendere la cromaticità di un display.

Giusto riferimento ad Onsla per quel che concerne la sua recensione sullo Zl1 ma io sono peggio di S.Tommaso .. se non vedo non credo !!
se ben ricordi Onsla fece anche una bellissima recensione sul VT30 , prodotto del quale penso e scrissi .. peste e corna e per questo fui sottoposto a feroci critiche (sacrosante per chi pensava diversamente) ma poi il tempo come sempre è galantuomo :) .... per cui ti lascio immaginare se mi fido facilmente ... :D

Come dicevi ognuno ha le sue esigenze, poi giustamente, se si è pignoli, meglio appurare di persona la bontà del prodotto onde non incorrere in sorprese inaspettate!

Mi sa che con la nostra chiacchierata siamo andati O.T.

Il fanatico non era per te ma riferito a tutti quelli che lodano unicamente una sola tecnologia senza considerare l'altra o sminuendola a dismisura.

Per il nero mi sono espresso in modo abbastanza chiaro: Non si può dire IL PLASMA ha neri migliori ma bensi è corretto dire ad es. Il modello VT50 ha neri migliori dell'ES8000.

Si un led c'è, lo ZL1 ..........[CUT]
Prendi un plasma di 4a fascia panasonic tipo il 50ut50 che costa meno di 700€..quanti led hanno un nero migliore a pari prezzo ?
Mica e' una gara,pero' in generale e' cosi'.
Se dici " il plasma consuma di piu' " ed io ribatto " dipende dal modello "...poi la verita' e' evidente.

Ultima modifica:
Si un led c'è, lo ZL1 ma sarebbe da stupidi fare le guerre su neri tanto bassi, impercettibili le differenze.
Mettiamola così:
Esiste un solo tv led (quello da te indicato) con un nero in grado di competere con tutti i modelli panasonic al plasma, dal più economico al più caro. Quindi scrivere che il nero più bello varia da led a plasma, e viceversa, a seconda dei modelli imho non rappresenta una visione obiettiva della situazione attuale.
La tecnologia a led ha effettivamente assottigliato molto la distanza led/plasma su questo aspetto e spesso, come hai giustamente scritto, è quasi impercettibile..., ma i puristi sanno e si accorgono che mediamente la distanza c'è.

Mi piace tantissimo la discussione che mette a confronto gli opposti schieramenti frutto di tanta passione e tante diverse esperienze.

Peccato che il titolo del thread parli di confronto tra due tv di stessa marca e tecnologia e le maggior parte degli interventi sia invece sul dilemma plasma/led.

A me piacerebbe invece prendere spunto dal primo post per parlare ogni tanto di rapporto qualita'/prezzo, value for buy, best buy che ben di rado a mio avviso coincidono con il tv piu' performante.

Non conosco il GT50 per poter esprimere qualsivoglia opinione mentre ho avuto modo di apprezzare moltissimo il VT50:
miglior video come espressione d'immagine naturale, oggi in vendita nel mercato.
Film e documentari evidenziano oltremodo le spiccate qualità tecniche di questo prodotto.
Pannello uniforme, fedeltà cromatica, sfumature, nitidezza e pulizia d' immagine elevano la qualità di questo display a rango di eccellenza ... il tutto arricchito dal nero, dal contrasto e dal gamma (eccellente) specie in presenza di calibratura.
Dettagli sulle basse luci da paura !!

Certo qualche piccola pecca l'ho notata ma non mi sembra il caso di evidenziarla oltremodo.
Per quel che ho visto trattasi di inezie.

In conclusione sono rimasto particolarmente soddisfatto (specie se confronto le immagine con i miei dispay) tuttavia mi sembra corretto citare che qualche possessore lamenta già (a distanza di un centinaio di ore utilizzo) imperfezioni varie.

Peccato che il titolo del thread parli di confronto tra due tv di stessa marca e tecnologia e le maggior parte degli interventi sia invece sul dilemma plasma/led.
Chiedo venia. Scrivendo con lo smartphone a volte la visione d'insieme non è così chiara e, in questo caso, la mia atenzione si era focalizzata più sugli ultimi post che sul titolo, per cui mi scuso per il mio intervento OT.