• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finalmente giunto davanti ad un bivio.. P42G10E o P42X10E?

max74 ha detto:
[...] se la mancanza di alcune features, come ad esempio i 600 hz sub-field, possa in qualche modo determinare una visione generale meno appagante sul X 10 rispetto il G10...[...]
per poterti dare un aiuto valido e attendibile, in tal caso, ci vorrebbe un utente sufficientemente esperto che abbia avuto modo di provare a confronto i due modelli citati in condizioni controllate (dal punto di vista della luminosità ambientale, delle sorgenti e dei settaggi). Impossibile dirlo altrimenti.
Considera inoltre che sul G10, a quanto pare, il circuito 600Hz SBD entra in funzione solo con modalità Cinema attivata. Quindi se, come presumibile, il tv era esposto in centro commerciale in modalità Dinamica (o Negozio), è altamente probabile che stesse lavorando in modo identico rispetto all'X10 (pannello pilotato con SBD a 480Hz, se non erro), e ciò non farebbe altro che avvalorare quanto affermi, cioè di non aver riscontrato differenze di particolare entità.

secondo me, in un centro commerciale le differenze si mitigano e, in ogni caso, se si dovesse valutare solo ciò che si vede in un CC probabilmente si acquisterebbero solo LCD (come fanno sicuramente in tanti).

a mio parere, prendere un HD Ready ora potrebbe significare in qualche modo limitarsi per il futuro e quindi, se si può sostenere la spesa supplettiva, tanto vale andare di Full HD; del resto le differenze di prezzo si sono molto assottigliate.

è anche vero però che un 1920x1080 (ad es. da PS3) su un 42 può a volte comportare la visione di caratteri troppo piccoli, per cui risulta necessario avvicinarsi. al solito, dipende dall'uso che se ne vuole fare: se si predilige l'HD bisognerebbe prendere qualcosa di più grande del 42, se si predilige la TV SD, un 42 và bene.

Gianni

Scusate, sempre stando a una distanza compresa tra i 3 metri e i tre e mezzo, tenendosi su un HD Ready senza andare su un Full HD, avrebbe senso orientarsi su un 37" o comunque la distanza sarebbe eccessiva, pur con una definizione minore?
Grazie mille.

Allora credo di non aver colto il senso dei post precedenti: mi pareva che a quella distanza a parità di dimensione (42") si suggerisse un HD Ready, visto che le differenze con un Full HD sarebbero impercettibili. Mi chiedevo se a quel punto sarebbe stato possibile ridurre un po' la dimensione del monitor in definizione standard. Non mi aspettavo che si sarebbe dovuto aumentarla.