• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

FINALMENTE ESCONO LE TELECAMERE FULL HD 1920*1080

Come giustamente detto da Galmir i tv "piatti" non hanno alcuna difficoltà a visualizzare i 30p così come i lettori blu ray non hanno alcuna difficoltà a riprodurli. Telecamere consumer europee che riprendono a 30p sono una rarità. Io ho una jvc professionale che riprende a anche a 30p e, dopo una serie di prove sul campo, ho visto che la ripresa a 30p da risultati ottimali in termini di fluidità rispetto alla ripresa a 24p e 25p.
Il problema semmai nasce nel momento in cui voglio convertire in pal una ripresa fatta a 30p per masterizzarla sui comuni dvd nostrani. In questo caso sono costretto a trasformare il filmato a 30p (ovvero 60hz ntsc) in filmato a 50i (ovvero 50hz pal) con inevitabile deterioramento della qualità e del movimento. Quindi attenzione !! Se si ha intenzione di creare dvd pal da una ripresa in alta definizione bisogna riprendere assolutamente a 25p (o al limite a 24p) ma mai a 30p. Se invece si vuole creare un blu ray delle proprie riprese, la ripresa a 30p a mio avviso è l'ideale.

Marco Marcelli ha detto:
Io ad esempio ho una telecamera che registra a 720p cioè a 1280x720 in formato progressivo, con 3 ccd da 1/3 di pollice, ottica fujion...

Interesserebbe anche a me registrare 1280x720 (Possiedo un videoproiettore Epson TW700 e credo che la resa migliore la dia con questo formato). Potresti indicarmi che telecamera utilizzi o consigliarmene una ad un prezzo inferiore ai 1000 euro?

Grazie,
Flavio