FINALMENTE ESCONO LE TELECAMERE FULL HD 1920*1080

salvo83x

New member
FINALMENTE STANNO USCENDO ANZI SONO USCITE LE TELECAMERE CHE REGISTRANO VERAMENTE IN FULL HD CIOè 1920*1080 ERO STANCO DI VEDERE LE TELECAMERE HD 1080 MA CHE NON REGISTRAVANO A 1920*1080

LE TELECAMERE CHE REGISTRANO IN FULL HD 1920 1080 SONO
CANON HV20
CANON HF10
CANON HF100
E QUELLE SONO CHE SONO UNA NOVITA
SONY HDR-SR10E
SONY HDR-SR11E
SONY HDR-SR12E
SONY HDR-UX9E
SONY HDR-UX19E

SE CONOSCETE ALTRE MARCHE CHE REGISTRANO IN FULL HD CIOè A 1920*1080 SCRIVETE PURE QUI
 
Per essere precisi la Canon HV20 è una videocamera in standard HDV e proprio a causa dello standard registra a 1440x1080.
1920 x1080 è riferito alla risoluzione in modalita foto e non vale per la modalità video.
 
Non credere che una telecamera che registra a 1920x1080 in formato avchd sia meglio di una telecamera in standard hdv (1440x1080) !! In una telecamera non bisogna quardare solo a questo aspetto ma anche alla dimensione del (o dei) sensori, all'ottica ed al sistema di compressione appunto. Attenzione a non farsi fuorviare !
Personalmente mi fido di più dello standard hdv a 1440x1080 piuttosto che dello standard avchd a 1920x1080. Poi ripeto di una telecamera vanno valutati molti fattori che insieme portano al risultato finale.
Io ad esempio ho una telecamera che registra a 720p cioè a 1280x720 in formato progressivo, con 3 ccd da 1/3 di pollice, ottica fujion. Dovrebbe quindi essere inferiore alle telecamere da te elencate che riprendono a 1920x1080 ? Assolutamente no.
 
Marco Marcelli ha detto:
Non credere che una telecamera che registra a 1920x1080 in formato avchd sia meglio di una telecamera in standard hdv (1440x1080) !!
Mi hai letto nel pensiero.:D
E' tutta la catena Video che conta e non ultimo il sistema di compressione .Per essere sinceri speravo in una versione HDV un pò meno compressa.:(
E' per quello che sono un pò indeciso sull'acquisto di una nuova telecamera in hd.(Per ora posseggo la Canon XM2).:)
 
Marco Marcelli ha detto:
Non credere che una telecamera che registra a 1920x1080 in formato avchd sia meglio di una telecamera in standard hdv (1440x1080) !!
Marco, lungi da me pensare una cosa del genere, volevo solo puntualizzare quale fosse la reale definizione della HV20. Addirittura posso dire che tra la XH-A1 e la HV20 pur essendo entrambe 1440x1080 non c'è paragone, e sono convinto che questo valga maggiormente facendo un confronto con una AVCHD. L'alta definizione a 1000 euro è senz'altro un importante miglioramento rispetto al 720x576 ma per la "qualità vera" bisogna pagare.
Tutti i "giocattoli" a basso prezzo che si trovano oggi nei negozi non sono certo paragonabili alle macchine prosumer. Io che faccio riprese teatrali con più camere, ho difficoltà a mettere insieme le riprese della hv20 con quelle della a1 perchè si vede troppo la differenza. Per "fortuna" ai miei clienti consegno un normale DVD per cui questa differenza va quasi a sparire, ma nel master HD si vede eccome.
 
Si ma non è un 1440 normale, altrimenti le immagine verrebbero stirate in tv, invece sono perfettamente proporzionate, perchè orizzontalmente i pixel sono allungati; se non mi sbaglio poi vengono riconosciute dai tv come 1920*1080. In ogni caso le immagini di queste videocamere attuali sono bellissime (parlo soprattutto per i video delle hv20\30). Le migliorie da fare ci sono, ma sono altre:

Possibilità di riprese molto rapide senza scatti o motion blur o distorsioni varie.

Maggiore manualità dei controlli.

Ma penso che per avere tutto questo su una videocamera amatoriale ne dovrà passare di acqua sotto i ponti... :)
 
Ultima modifica:
Aggiungi pure Panasonic SD9.

Sulla qualità delle ultime AVCHD, vorrei citare la recensione del sito camcorderinfo.com (il quale mi è parso sempre molto oggettivo) sulla nuova Canon HF10, laddove ritiene inavvertibili le differenze con la HV30 - anzi meglio sulle bassissime luci...

Vedendo gli ingombri delle camere e la praticità d'utilizzo ritengo che AVCHD stia facendo passi ormai definitivi.
E se hai un QuadCore e 4GB di ram come me,...... ti diverti pure!
Io penso di ordinare la HF10/100 al posto della mia Panasonic SD1, conscio che farò un bel salto di qualità a parità di peso ed ingombro.
 
Una domanda ... :D
E' un pò che non seguo il tipo di prodotto ....

Ma una 3CCD che "scriva" su nastro ( o al limite su HD ) a 1080p esiste ??? :confused:
 
Una 3ccd prosumer da 1/2 di pollice a 1080p a 35mbit su scheda ( non nastro) è questa:
http://www.avmagazine.it/news/avprofessional/record-per-sony-xdcam-ex_3112.html
Il costo è di circa 7/8000 euro ma è in linea, anzi inferiore alle telecamere porsumer hdv più gettonate (canon XL-H1, jvc GY-HD200) ed è sulla carta molto più promettente. L'unica pecca è lottica fissa anche se di gran qualità (fujinon) e grandangolare. Magari questo modello darà una scossa al mercato con inevitabile abbassamento dei prezzi dei modelli hdv prosumer !!
C'è anche la Panasonic 200 che registra su schede p2 (dal costo elevatissimo) a 1080p a 100mbit ma è poco conveniente non tanto per il costo in se (circa 5/6000 euro per la camera) ma per il costo delle p2 che immagazzinano pochi minuti di filmato.
Per avere camere a 1080p prosumer su nastro (non hdv) bisogna andare su modelli da decine di migliaia di euro. In standard hdv non conosco nessuna macchina a 1080p veri anche perchè vi è il limite imposto dallo standard (in realtà avevo letto di un modello hdv a 1080p...ma forse sbaglio ricordo male !)
 
Kronk ha detto:
Possibilità di riprese molto rapide senza scatti o motion blur o distorsioni varie.
Se per quanto riguarda la scattosità intendi durante il panning la colpa è del televisore LCD non della videocamera. Se intendi qualcosa di diverso non so che dirti, a me non succede. Motion blur e distorsioni varie? Quando riscontri questi problemi?

Kronk ha detto:
Maggiore manualità dei controlli.
Su questo sono perfettamente d'accordo, per esempio la HV20
pur disponendo di funzioni manuali, di fatto sono praticamente inutilizzabili. Ti pare normale che se devo modificare le impostazioni del bilanciamento del bianco o di esposizione devo stoppare la ripresa?
 
galmir ha detto:
Se per quanto riguarda la scattosità intendi durante il panning la colpa è del televisore LCD non della videocamera. Se intendi qualcosa di diverso non so che dirti, a me non succede. Motion blur e distorsioni varie? Quando riscontri questi problemi?
Ti parlo per cultura teorica :D La videocamera mi arriva martedì. Pare che ci sia qualche scattino nei panning orizzontali a 25p. Dici che dipenda solo dalla tv?

Poi c'è il rolling shutter per i sensori cmos e lo smearing per i sensori ccd.
 
SI, dipende dalla TV, si tratta di un problema di cui sono affetti tutti gli LCD (alcuni, anche di prezzo elevato, sono inguardabili), personalmente al momento dell'acquisto non potevo permettermi un plasma ed ho optato per un LCD, ma visto l'abbattimento dei prezzi la settimana prossima mi sparo un bel plasma. Allora si che potrò gustarmi il FULL HD.
 
Ti posso garantire gli scattini non dipendono tanto dal tv ma soprattutto dalla natura della registrazione che è a 25p ovvero progressiva. La registrazione progressiva a 24p 25p e 30p ha questo inconveniente sui panning dove vi siano oggetti verticali. Non è un difetto ma è la natura della ripresa. Sui tv piatti si nota molto meno rispetto ai tv a tubo ma si nota sempre. Te lo dico con certezza perchè io ho una telecamera che riprende a 24p 25p e 30p. Alla fine ho optato per la ripresa a 30p (30 fotogrammi interi al secondo) in questo modo il difetto scompare quasi del tutto proprio perchè ci sono 5 fotogrammi in più al secondo. La ripresa progressiva non potrà mai avere la fluidità propria della ripresa interlacciata composta da 50 semiquadri al secondo. Proprio per questo recentemente hanno introdotto telecamere che riprendono in progressivo a 50 o 60 fotogrammi al secondo; ciò comporta non solo la possibilità di fare slow motion fluidissimi ma soprattutto la possibilità di avere una fluidità nei panning e nel movimento della macchina identica a quella di una ripresa interlacciata ma con tutti i vantaggi del progressivo.
Per concludere la ripresa progressiva va gestita in maniera diversa da quella interlacciata, facendo particolare attenzione a come ci si muove con la macchina per evitare o ridurre tali inconvenienti.
 
Ultima modifica:
Senza ombra di dubbio il 25p accentua le differenze tra plasma ed lcd in termini di fluidità, ma è un fatto reale che il plasma è molto piu fluido del lcd a causa del principio di funzionamento diverso.
 
Il problema è che molti non conoscono la differenza tra ripresa interlacciata e progressiva, e pensano che la ripresa progressiva sia meglio (e per certi versi è vero) di una ripresa interlacciata senza però conoscere gli aspetti critici della ripresa progressiva. Allora è normale che queste persone una volta fatta la ripresa con una telecamera progressiva si aspettano di vedere il girato sul proprio tv lcd o plasma che abbia le stesse caratteristiche in termini di fluidità di un girato interlacciato ma con maggiore risoluzione e qualità. Purtroppo così non è !! E questo vale con tutti i tipi di tv (chi più chi meno). La telecamera progressiva va trattata come una macchina da presa a 35mm, e quindi bisogna stare molto attenti al movimento di macchina che deve essere lento ed uniforme e comunque si dovranno preferire le riprese in cui la camera è ferma (insieme all'operatore) ! Da evitare carrellate se ci sono ad esempio grattaceli o alberi o comunque linee verticali, e se non se ne può fare a meno la ripresa deve essere molto ferma e lenta.
Comunque io sto parlando di telecamere che riprendono in vero progressivo, la Canon in questione non registra nativamente in progressivo, è una specie di ibrido e pertanto potrebbe presentare minori problemi rispetto ad una registrazione veramente progressiva.
 
Ma il 30p non è valido solo con il sistema americano ntsc? Martedì mi arriva la hv30 che dovrebbe disporre anche del 30p, ma forse questa opzione è presente solo sul modello ntsc.
 
In HD Più che parlare di NTSC e PAL si parla di sistema europeo e sistema americano e ci si riferisce a questi semplicemente indicando i fotogrammi al secondo 50i, 25p,60i, 30p, normalmente tutti i tv hd ed il lettori bluray supportano indifferentemente tali formati. Laddove così non fosse cio viene considerato un difetto e viene chiaramente indicato. Comunque la videocamera da te ordinata disporrà del 25p e non del 30p che come hai immaginato sarà invece presente nei modelli americani.
 
Top