• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Finale stereo usato in mono: ho fatto danni?

paolo137

New member
Ho comprato un finale stereo Rotel RB 971.
Esso ha la possibilita' di venire impiegato in mono, cambiando la posizione di 3 jumpers all'interno.
In caso di settaggio "bridged", si accende una spia sul frontale.
Collego il finale, la spia e' spenta, attacco le due casse frontali e sento un po' di musica.
Pompo un pochino, ma qualcosa non mi torna.
Dubbio agghiacciante: stacco il canale destro, ed ENTRAMBE le casse continuano a suonare!

Apro il finale. Il 13 volte maledetto proprietario precedente ha settato il finale su bridged mono, ma ha lasciato il terzo jumper, quello della spia, su stereo!

Vorrei sapere se secondo voi puo' essersi guastato qualcosa tra finale e casse (in stereo fa 70 w/canale, in bridged 200, e le casse sono da 70 nominali). Preciso che per un corretto collegamento in mono, l'unica cassa andrebbe collegata con il positivo ad un canale ed il negativo all'altro, mentre io, ovviamente, avevo collegato due casse ognuna ai rispettivi canali e poli.

(Vi autorizzo a farvi una bella risata, pero' dovete dirmi che non ho spaccato niente! Per pieta'! :cry: :cry: :cry: )

L'unico modo per sincerartene è provare: dopo aver stettato tutto per "stereo" colleghi i diffusori e ascolti: se tutto funziona a dovere anche a volume alto, vuol dire che non è successo nulla e allora potrai "scontare" al precedente proprietario almeno sei maledizioni di quelle trdici, se invece uno o entrambi i canali distorcono anche a basso volume..allora sei autorizzato a raddoppiare le maledizioni facendole arrivare a 26...:D

Scherzi a parte: gli apparecchi a stato solido, o funzionano oppure sono guasti..niente via di mezzo!!:)

Ho fatto un test a basso volume (la famiglia dorme), e mi pare tutto in ordine (dita incrociate).
Sinceramente, piu' che il finale mi preoccupano le due casse. Domani provero' a dare un po' di manetta.

(grazie per il sostegno! ;) )

Penso non ci siano danni nemmeno in quella direzione: i diffusori, prima di rompersi a causa di segnali distorti protestano "sonoramente"..:D

Fammi sapere...:)