• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Finale stereo per centrale

Walkiria

Member
Mi avanza un finale stereo, se volessi collegarlo al mio centrale come dovrei fare? Destro e sinistro positivo del l'ampli collegati al positivo del centrale e stessa cosa per il negativo?

No.
Se il tuo finale può essere collegato in bridge mode allora prendi il positivo del canale 1 e lo colleghi al negativo del centrale,poi prendi il positivo del canale 2 e lo colleghi al positivo del centrale. Naturalmente ci sarà un selettore sul finale che ti permetterà di scegliere tra stereo e bridge.

Ci possono essere delle differenze in base ai vari finali,di solito c'è lo schema sul retro.

EDIT_ Esatto,oppure fai come dice zed e lo usi nella modalità classica lasciando libero un canale.

Ultima modifica:
Potendo eviterei, sono dell'idea che si può parlare di una "soluzione" quando esiste un "problema" e "mi avanza un amplificatore" sarà pure un problema ma è alieno alla resa dell'impianto.

okkio se si lascia un finale senza il diffusore collegato (soluzione attacco un canale e l'altro lo lascio libero) perché il finale non gradisce e potrebbe bruciarsi. se si può collegarlo in mono (bridge) bene, altrimenti bi-amp, se no meglio lasciarlo spento.
Attenzione anche a non inventarsi di attaccare tutti e due i canali allo stesso diffusore in stereo perché si bruciano istantaneamente i finali.

Se il centrale ha 4 morsetti puoi collegare un canale al tweeter e un canale al woofer. Occorre però togliere i ponticelli o i jumper.
Ogni canale vede un trasduttore e solo quello.