• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finale monofonico per centrale B&W HTM61 S2

mamos76

New member
Salve a tutti, avrei intenzione di affiancare al mio centrale b&w htm 61 s2 un finale monofonico visto che al momento è collegato insieme ai surround ad un sintoampli denon avr X-3300. Infatti mi sembra che rispetto ai frontali pilotati da un rotel 1552 mkII come finale, il centrale sia un po’ carente di corposità e omogeneità rispetto alle frontali.

Mi potete dire se il gioco vale la candela oppure è preferibile rimanere come sono?

I finali che ho occhiato al momento sono:
1) Rotel rb-06 (180w su 8 ohm)configurato a ponte (però rotel dichiara che ci deve essere attaccato un diffusore con un impedenza nominale minima di 8 ohm, l’HTM 61 ho visto che è a 8 ohm ma con un minimo fino a 3 ohm). Si può usare ugualmente?
2) audiolab 8200m 125w su 8 ohm
3) advance Paris Smart BX2 ( bel finale ma costa un botto e non si trova usato)

Ditemi la vostra...., soprattutto se ne vale la pena.

Grazie

Il budget posso arrivare al massimo sui 900-1000 euro, il problema è che non riesco a trovare un monofonico Rotel avendo già il 1552 quindi dovrei cambiare marca per il canale centrale cosa che non vorrei mi rendesse non omogeneo il fronte anteriore.

Di quanto si potrebbe migliorare eventualmente??

ma non è detto che i finali, solo perchè siano marchiati tutti rotel o altro, suonino uguali, perciò non frullarti il cervello su questa cosa

Quindi posso tranquillamente prendere un finale per il centrale diverso come marca rispetto al Rotel che ho già per i frontali.

In questo caso cosa ne pensi dell’audiolab 8200 e dell’advance acoustic Smart bx2?

Magari non tutti i Rotel suoneranno uguali ... ma penso sempre più simili rispetto ad un Audiolab o altro che sia, imho.
Secondo me fai bene a cercare un finale per il centrale, ne vale la pena, fra l'altro il centrale è molto importante in HT, vale la pena migliorarne la resa. Se trovi un Rotel secondo me è meglio, io non trovandone uno mono ho preso uno stereo uguale al quello dei frontali e ne uso solo un canale.

Magari non tutti i Rotel suoneranno uguali ... ma penso sempre più simili rispetto ad un Audiolab o altro che sia, imho.
Secondo me fai bene a cercare un finale per il centrale, ne vale la pena, fra l'altro il centrale è molto importante in HT, vale la pena migliorarne la resa. Se trovi un Rotel secondo me è meglio, io non trovandone uno mono ho pr..........[CUT]

Ho letto che sarebbe bene trovare un mono Canale puro piuttosto che uno stereo messo a ponte per un discorso di impedenza e poi perché in bridge aumenterebbe la potenza ma in fatto di qualità non sembra sia proprio il massimo. Io non sono un granchè esperto, quindi il perché non lo so, però da più parti ho letto così.

ti consiglio un vecchio Rotel RB 850 a ponte (un ampli incredibile ... nell'usato lo trovi a 250 / 300 euro). Ne ho uno del 1987, prima serie, l'ho collegato a ponte al centrale HTM61 e uso il finale Rotel RB 1552MKII in bi-wiring sulle B&W 683. Come sento-ampli ho un Marantz SR 7010... risultato spettacolare!!!

Per il centrale (KEF R200C) uso un ATOLL MA100 in modalità bridge (il manuale riporta 150 W su 8 ohm), ma il costo è fuori dalla tua fascia di spesa (nel senso che costa molto di meno).

Per i frontali (KEF R500) uso un Advance BX1, e devo dire che non percepisco differenze tonali nel fronte anteriore.

Dopo diverso tempo nel quale ho valutato diverse ipotesi e dopo aver fatto i conti con lo spazio a disposizione per aggiungere un finale sono arrivato a una di queste 2 conclusioni:

1) aggiungo il finale monofonico advance acoustic bx2 per il centrale che mi si affiancherebbe al hotel 1552 mkII che pilota le due frontali, lasciando al denon 3300 solo il pilotaggio dei surround

2) vendo il 1552 mkII e prendo un finale a 5 canali sempre Rotel ovvero l' RMB 1575 250*5 watt in classe D. L'unica cosa che sforerei di parecchio il budget e al momento dovrei aspettare ancora del tempo. Il dubbio che ho è che con questa soluzione passerei da un ampli in classe AB ad uno in classe D. Non so se a livello qualitativo andrei a peggiorare le cose rispetto alla soluzione 1

Purtroppo altre soluzioni non riesco a trovarne in quanto sono totalmente vincolato dalla profondità massima del mobile dove posso posizionare il finale. Ho visto anche altri finali ma hanno una profondità superiore ai 43-45 cm e non mi entra in nessuna maniera

Per cosa optereste?

Ciao, perchè non vendi il tuo rotel e ti prendi con circa 850(meno il Rica va to del tuo rotel) l'Atoll av100 che è un 3 canali da 100 su 8ohm?
Avresti una sola elettronica, una buona potenza ogni canali, una vera e sicura uniformità sonore. ...e spenderesti molto poco!

Francamente ci avevo pensato. Però non ho trovato informazioni su questi finali insieme alle b&w. Il mio rotel eroga 120wx2, prendendo l’atoll scenderei di 20w per canale. Considerando poi che il centrale è dichiarato 30-150w non vorrei che l’atoll avesse una capacità di pilotaggio insufficente ad alto volume i quanto meno inferiore rispetto ad una delle 2 soluzioni che ho scritto

Ho visto che hai un AVR X3300 della Denon. E già usi il pre-out sui frontali?

Posso chiederti perchè necessiti un finale apposta per il centrale dato che il tuo avr è già scaricato dall'onere dei front?

L'impedenza del centrale delle B&W è ostica così come quella del Dynaudio che sto valutando di comprare.

Solo che nel mio caso lo piloterei con un avr ancora di più bassa potenza (!).

Quant'è grande la tua stanza e soprattutto cosa ti "manca" sulla voce?

@risefall
uso le pre-out frontali dell'avr a cui è collegato il rotel 1552.
ho una stanza di circa 25-30 mq. Il centrale lo sento troppo inscatolato e con le voci che spesso sono troppo arretrate rispetto al resto.