filtro antirumore

steve_guitar

Active member
salve, mi chiedo e vi chiedo se esiste un software antirumore da applicare ai video, così come ce ne sono per le foto.
utilizzo una canon hf20 e software pinnacle 12
 
Ce ne sono sì, per esempio a pagamento Neat Video, gli stessi che lo fanno per le foto :-)), aggratisse MSU Denoiser, plug-in per VirtualDub, nonchè l'adattamento di Mike Crash per Vegas, ed altri ancora che ora non mi vengono in mente. Poi se hai voglia di cimentarti con programmi a riga di comando c'è il tuttofare Avisynth, che ha il filtro per la polvere, per le pagliuzze, per quello e per quest'altro.

Personalmente dopo aver provato il denoiser di TMPGenc (versione express 4.0 per la tua cam) non mi son trovato bene con nient'altro.

Tieni presente che i video in alta definizione sono, oltre che poco rumorosi di loro, anche sensibili all'azione di un denoiser troppo energico, per cui la possibilità di poter agire indipendentemente sui parametri spaziali e temporali la trovo importante.

Ciao
 
Albert ha detto:
Tieni presente che i video in alta definizione sono, oltre che poco rumorosi di loro, anche sensibili all'azione di un denoiser troppo energico,
Ciao

poco rumoroso di giorno, ma in situazione di bassa luce la mia hf-20 tira fuori un bel po' di rumore
 
Sì, le Sony sono più on/off, reggono meglio delle Canon, ma sotto al punto di rottura hai rumore "a placche", da buttare e basta. Comunque ho iniziato ieri il montaggio del battesimo di una mia nipote, chiesa buietta anzichenò, e tramite TMPGenc con filtro in versione light, impostata solo la componente temporale, ho pulito bene le superfici a puntini senza intaccare la definizione di visi e capelli (orrendo l'effetto scalpo incellophanato che esce se si esagera). Ho cercato di star basso di gain (max 12 db, ma spesso anche meno) e tirar su di livelli e gamma in post.

Ciao
 
Anche tu hai ragione :D .
Allora, con il DV sì, uscivo dal programma di editing in DV ed applicavo il filtro nella conversione in mpg.

Ora lo applico in sede di transcodifica per l'intermedio, dato che con il mio PC non edito l'AVC nativo.
Applicare il processo similSD sarebbe un problema se vuoi fare DVD-AVCHD, in quanto TMPGenc renderizza per BD in mpg2, in avc solo in contenitore MP4.

Comunque se vai sul sito della Neat Video magari scopri che lo fanno pure come plug-in per Pinnacle, se sì ti scarichi la trial gratuita e lo provi.

Ciao
 
Top