• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Filtri su Panny, primo screenshot

Insomma?

Cosa dovrò chiedere al mio fotografo?
Un filtro ND2 e uno FL-D da confrontare?
Lascio stare il polarizzato?
E la misura, per mettere il copriobiettivo mi sembra di aver capito la 67mm, giusto?
Marche?
Hoya, Tamron, Cokin.....?
Ciao, Luca.
 
Re: Insomma?

lucalazio ha scritto:
Cosa dovrò chiedere al mio fotografo?
Un filtro ND2 e uno FL-D da confrontare?
Lascio stare il polarizzato?
E la misura, per mettere il copriobiettivo mi sembra di aver capito la 67mm, giusto?
Marche?
Hoya, Tamron, Cokin.....?
Ciao, Luca.

La montatura dell'ottica del panny300 è fatta davvero bene, si possono installare diversi diametri.
Oggi ho comprato un nd2 da 55mm di diametro; la marca è Tamron, ed è veramente un buon vetro. Tra l'altro costa pure poco.
Lascia stare il polarizzatore. Io ne ho uno "lineare" per usi fotografici, ma nemmeno oso provarlo sul panny. Il copriobbiettivo si inserisce perfettamente anche con l'nd2 da 55.
Cokin è rinomata per i filtri sintetici, molto meno per quelli ottici.
Hoya è praticamente impossibile da trovare in giro e, anche se lo trovassi, ti costerebbe un patrimonio.
Praticamente abbiamo tutti il Tamron.
Il nero migliora, ma ho ancora qualche perplessità. Stasera ho visto la maschera di Zorro superbit con filtro e ho capito che devo rivedere la taratura...

Ciao,
Vinny
 
Re: Re: Insomma?

x Garlas:

no. Purtroppo per maggio non c'era tempo :(



x lucalazio:

lascia stare il forltro polarizzato: creeresti numerosi problemi. I tre fasci luminosi RGB che escono dall'ultimo prisma di un proiettore LCD sono già polarizzati su un piano. Ruotando in maniera non adeguata il piano di polarizzazione del foltro, rischieresti di bloccare parzialmente una o più componenti RGB.

VINICIUS ha scritto:
... Il nero migliora, ma ho ancora qualche perplessità. Stasera ho visto la maschera di Zorro superbit con filtro e ho capito che devo rivedere la taratura...
VINICIUS, appena avrai risolto con la nuova taratura, facci sapere cosa hai dovuto modificare ;)

Emidio
 
Cioo Omidio.. Ma potrosto rospiogormi como si nstallao o foltro sor Panno?

:D :D :D :D ;)

scusa ma non ho resistito!!

ps.
A parte gli scherzi. Vinicius quanto ti è costato il foltro?
:D
 
philips963, panny ed nd2

Allora, scusatemi ragazzi per il ritardo, ma sono tornato solo adesso dal ponte pasquale in montagna.
Il filtro, come avevo già scritto, è un Tamron dal diametro di 55mm che si alloggia molto bene nella montatura e tra l'altro sta molto vicino alla lente frontale del pana, evitando uno spazio eccessivo di aria tra lente e filtro stesso.
A me è costato 15 euro, ma si riesce a trovare a poco meno, se si gira un poco.
Per quanto riguarda il beneficio dato dal filtro, questo c'è ed è innegabile. Il nero diventa proprio un BEL nero, non c'è che dire.
Ho avuto davvero poco tempo per provare tarature e modifiche post-filtro, sono stato fuori per diversi giorni e adesso ho pure venduto il philips 963. Le modifiche che ho fatto su due piedi, sono state fondamentalmente un aumento del contrasto che, partendo dalla modalità immagine normale (non cinema2), ho portato a +7. Poi ho alzato il livello del bianco di un punticino (dalla regolazione del gamma): l'ho portato a +1.
Questo mi ha consentito di ridare brillantezza al bianco. La luminosità l'ho lasciata a zero, ma forse sarebbe stato meglio salirla di 3-4 punticini, ma non di più.
Per il momento non ho ritoccato la colorimetria, per mancanza di tempo, anche se mi è sembrato che essa non variasse molto.
Voglio aggiungere che non ho potuto regolare il tutto con disco test, mi sono basato soltanto su percezioni personali, anche se conoscevo molto bene le esperienze di Moder, con il quale mi sono visto qualche giorno prima.
La mia perplessità consiste nel fatto che alla fine del film avevo la vista un poco affaticata, cosa che non mi era mai capitata prima di usare il filtro.
Probabilmente con il filtro le zone in forte ombra nelle scene biuie sono un poco nascoste e mi sono dovuto sforzare un pò per ricreare la situazione che il mio occhio conosceva.
Sono sicuro però che la strada intrapresa con il filtro sia quella giusta, devo trovare solo il tempo di smanettarci un poco di più...
Ciao a tutti.

VINNY
 
Sono stato in montagna, vero, ma ho trovato un'edicolina che aveva dvht, ed ho dato una letturina all'articolone sui dlp... ;) ;) ;)
 
comprato ed installato....

filtro ND2 Hoya!
Rifatta la taratura con i vari DVD test e risultato finale eccellente!
(ovviamente rispetto alla situazione senza filtro ;) )

mandi
Paolo
 
Top