• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Filtri digitali inseriti prima del trasferimento. Uso scellerato o consapevole?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zabaleta

Sospeso
Riprendo da qui un battibecco tra me e Luctul relativo al tread di Robin Hood e che è virato sulla discussione attuale.

IO
FINALMENTE!...Universal l’ha capita
Considerando che è un film del 2010 era davvero difficile sbagliare.

LUCTUL
purtroppo non vuole dire niente...sembra che dnr sia stato usato A MONTE addirittura su scontro di titani...quindi potrebbe passsare la tendenza di film già dnrizzati sul master(ovviamente non è questo il caso)

IO
Si, ma è ben diverso di un film dannata "smerigliato", invece di un film attuale "corretto a monte". Il primo caso è scellerato, il secondo è una precisa scelta atta all'economia del film.

LUCTUL
quale economia?il risultato è lo stesso che se avessero applicato filtri in fase di riversamento...in pratica se usano filtri a monte...a valle poi neanche il padreterno potrebbe rimettere le cose a posto...

IO
Ma quali cose a posto?! Se è voluto a monte, vuol dire che è così che devono stare le cose, non ha senso ciò che scrivi? Penso sia chiaro le due differenze.

Ora, sinceramente non riesco a capire il punto di vista di Luctul. Se la decisione di mettere il DNR viene in originel, vuol dire che è voluto e mirato ad ottenere un certo scopo. Ben diverso dall'uso scellerato che succede spesso in molti film d'annata, che subiscono un danneggiamento.

Quindi la domanda diventa: quando l'utilizzo di filtri diventa un mezzo per ottere un risultato mirato? Quando è solo un caso di scelleratezza e miopia?

non mi sembra che abbiamo battibeccato....:(ma solo discusso...
comunque io ho ripreso(e riportato) una tesi di blu-ray.com (che puoi andarti a leggere )inserita nella rece del bd scontro di titani...tutto qui

Comunque credo tu ti riferisca a Scontro TRA Titani e non DI Titani. Comunque, gli avevo dato un'occhiata tempo fa. In ogni caso la domanda resta. Se l'utilizzo dei filtri è stato concepito a monte (come anche nel caso, pare, de IL CAVALIERE OSCURO) allora non è un uso scellerato, ma consapevole per arrivare a un determinato risultato voluto e non sperato.

zabaleta ha detto:
Comunque credo tu ti riferisca a Scontro TRA Titani e non DI Titani. .
ussignur....:Dperchè è tradotto male....clash of the titans è scontro DI titani..(e comunque mi riferisco al film recente).poi posso sbagliare ma mi sembra un inglese facile facile....(infatti il film dell'81 è tradotto correttamente)sul resto non so cosa dirti.purtroppo non ho le conoscenze adatte per schiarirti la cosa...la mia colpa è solo quella di avere riportato una riflessione di blu-ray.com...ma non farmela pagare così....:D

Ultima modifica:
Se la scelta è a monte il problema non esiste. Altrimenti dovremmo protestare per qualsiasi filtro digitale usato. E in un DI ne usano una marea.

Beh, se io regista decido di "diennerizzare" un film, c'è poco da fare. Te lo becchi così com'è....:D
Io personalmente spero comunque che la cosa "a monte" non si diffonda molto (date un occhio a "Il cacciatore di ex" che può valere un noleggio e poi ditemi).
Il lavoro "a valle"....lasciamolo perdere che è meglio.:mad:

zabaleta ha detto:
.... ma allora perchè Luctul non è concorde? :confused:
ma chi è che non è concorde?no scusate ma forse sono stato(more solito)male interpretato...io ho riportato solo dei rilievi fatti in sede di rece da un sito...tutto qui.sulla base di quei rilievi ho detto qualcosa....:(
vincent89 ha detto:
Ognuno ha una sua opinione....
sicuro...di fatto però non ho espresso una mia opinione ma solo quella di altri
corretta o sbagliata che sia....
è un campo dove non potrei dare opinioni nè giuste nè sbagliate....
ora spero che questo 3d inutile si chiuda qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.