• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

"FILO'S SALETTA HT"

filo84

New member
nella nuova casa ho questo sottotetto... con travi in legno a vista e un abbaino. la parete più in alto confina con un'altra casa. sotto è ancora mio e negli altri 3 lati è libera. come mi consigliate di disporre il mio pc con attaccato un onkyo TX-SR603E + onlyo SKS-HT530 come casse. quindi mi aiutereste a disporle le 7 casse più il sub? vicino al pc ci metterò un plasma in futuro... quindi una zona lineare con l'ampli vicino al pc (su tipo una scrivania)... cosa mi consigliate??

 
Ultima modifica:
Al volo, ed in modo piuttosto rozzo, ma spero comprensibile: io farei così.
sdyy6zb1.jpg
[/URL][/IMG]


In questa maniera hai surronud e surround back simmetrici (i back li metterei altini tipo 1,80, magari inclinandoli verso il punto d'ascolto.

Ma vedrai che tra un pò arriva la cavalleria (tipo Zaphod e Kwisatz, per citarne solo alcuni, che in queste cose sono fenomenali). Loro ti spiegheranno tutto per il meglio con un livello di competenza un pò più altino del mio ;) :D


Al limite, se non ti leggono, puoi provare a scrivergli in mp ;)
 
Argh :D
Mi si attribuiscono abilità che è più che dubbio io possieda.
Ma evitiamoci il PM :p

A naso io metterei il PC e gli ampli sul lato da 3,2 e un divano sul lato
opposto (tieni presente anche l'inclinazione del tetto).

Tanto non ha intenzione di prendere uno schermo grande, da quello che
leggo, ed una distanza di visione di 3 metri mi sembra sufficiente.

Certo dovendo organizzare una sala HT vera e propria lì non saprei come
rigirarmi così su due piedi.
 
la mia intenzione è di prendere un plasma sui 37/40" e collegarci il pc come possibile schermo secondario, quindi sarebbe corretto un tavolino piccolo in parte al plasma e alle elettroniche sul quale metto la tastiera e il mouse e un lcd da 19 nel caso in cui non lo collego alla tv. più che altro sono le casse la tv e il divano che non saprei come metterlo... anche considerando il tetto e potendo sfruttare tutti i metri e non chiudermi in un buco.. non è malaccio come saletta..

tetto con travi a vista in legno ha qualche vantaggio o svantaggio? la configurazione della mia mansarda come credete possa essere? un danno o un bene.. o una normaltà?
 
filo84 ha detto:
la mia intenzione è di prendere un plasma sui 37/40"

Quindi distanza di visione intorno ai due metri e mezzo.

tetto con travi a vista in legno ha qualche vantaggio o svantaggio? la configurazione della mia mansarda come credete possa essere? un danno o un bene.. o una normaltà?

Le travi a vista di danno qualche beneficio sulle alte frequenze probabilmente.
La configurazione generale è complicata, perchè non vedo maniera di
tirar fuori una certa simmetria, che non sarebbe male.
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
La configurazione generale è complicata, perchè non vedo maniera di
tirar fuori una certa simmetria, che non sarebbe male.

Io una configurazione simmetrica l'avevo proposta...;) la vedi male?
 
No, la vedo asimmetrica :D

Il tetto spiove da destra a sinistra, e l'anteriore destra
e l'anteriore sinistra sono in posizioni molto diverse rispetto
ai limiti della stanza. :p
 
sto per iniziare a sistemare... cosa mi consigliate di mettere come zoccolini passacavi? mi servono per tirare i cavi.. dite di sostituirli o di mettere una canalina sopra lo zoccolino? il problema è che devo fare metà sottotetto mentre l'altra metà lascerei gli zoccolini originali (noce medio/scuro)
 
avendo a disposizione questi tipi di formati supportati dal mio sintoampli: DTS, DTS-ES Discrete/Matrix 6.1, DTS 96/24, DTS Neo:6, Dolby Digital EX, Dolby Pro Logic IIx... come diavolo posiziono le casse? ogni sigla ha un suo posizionamento?
 
il bagno lo farei in basso a sinistra... quindi ora l'impianto andrebbe a destra ... ma averlo con il tetto che spiove da sinistra a destra non è un problema? oppure è meglio metterlo in alto con la tv tutta a sinistra dalla parte opposta dell'abbaino? così il volume d'ascolto parte basso, in mezzo è nel massimo della sua altezza e in fondo torna basso..?
 
ecco la mia proposta.
le 3 casse dove c'è la tv non c'è nessun problema.
la laterale destra è raggiunta dal cavo tramite uno zoccolino passacavi. totale cavo 8mt.
la laterale sinistra e le 2 posteriori, sempre attraverso lo zoccolino posto in alto, andranno all'estrema destra. le 2 posteriori si fermano li per un totale di 15mt ciascuna.
la laterale sinistra entra nel tubo vuoto dell'allarme per un totale di 30 metri.
gli ho fatto fare un giro lungo per evitare di stare vicino alla corrente elettrica.
che dite? come vi sembra? l'altra soluzione era di mettere la tv in alto e svilupparmi verso il basso-destra...però mi preoccupava l'altezza e il volume sonoro...da 2.67 a 1.02...mi sembrava troppo asimmetrico.
dovrei comprare 70mt di cavi... ma devo farli lunghi tutti uguali o posso tenerli diversi?
 

Allegati

  • sottotetto3.jpg
    sottotetto3.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 6
Top