Film in HD di ottima qualità A/V

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche a me sembra di ricordare che l'immagine fosse molto pulita (il BD l'ho visto solo una volta, ma il DVD almeno 3! :D ). Dovrò controllare...tutte le scuse sono buone per una seconda visione del BD!!! :D
 
Vorrei esprimere un parere. Non su Hellboy, in quanto non ho il BD in questione. Ma semplicemente sul fatto che in realtà, nel giudicare la qualità di un BD, bisognerebbe conoscere molto bene la pellicola originale. E’ chiaro che se la fotografia del film è granulosa, se il BD è fedele alla copia la grana sarà riportata.
A patto di non usare il dannoso DNR come hanno fatto per “Patton generale d’acciaio” rendendo il film un “videogames” e di fatto rovinandolo.
Molto spesso poi, i registi e direttori della fotografia vanno proprio ricercando effetti particolari come grana e colori filtrati, ottenendo così immagini che non soddisfano chi cerca la definizione “razor” e la pulizia assoluta.
Tra i film recenti mi viene in mente "The island" di Bay (l’unico film di questo regista che mi piace). Io avrei segnalato volentieri questo BD, non per la qualità assoluta, ma per la fedeltà al master originale. Ma su questo BD, così come al cinema l’immagine ha una certa grana, che è identica a quella vista in sala.

Poi è chiaro che ci può essere anche lo zampino della compressione, ma salvo qualche eccezione di lavori fatti davvero male, in genere la qualità dei BD (come quella del defunto HD-DvD) mi sembra veramente alta, soprattutto per i film recenti. Il motivo è che come molti di voi sapranno tutte le pellicole recenti (il 90% dei film vengono girati in super35) vengono scansite a 2K, che è praticamente la stessa risoluzione di un BD (salvo qualche eccezione a 4K). Ed è questo master digitale che viene scritto sulle pellicole positive che vanno nelle sale cinematografiche. Quindi i BD (ma anche i DvD con tutti i limiti di questi standard) si trovano in una posizione “privilegiata” nel senso che, nella catena produttiva, sono adirittura un passo prima delle stampe 35mm che vanno nelle sale. Per questo penso che nella maggior parte dei casi, i “difetti” che molti noi riscontrano sui BD, sono, almeno nella maggior parte dei casi, imputabili al master originale, dalle pellicole o tecniche di ripresa utilizzate etc..

Andrea
 
alpy ha detto:
Tra i film recenti mi viene in mente "The island" di Bay (l’unico film di questo regista che mi piace). Io avrei segnalato volentieri questo BD, non per la qualità assoluta, ma per la fedeltà al master originale. Ma su questo BD, così come al cinema l’immagine ha una certa grana, che è identica a quella vista in sala.

Nessuno ti impedisce di segnalarlo: anche 300 ha della grana (voluta) di sottofondo eppure è elencato in prima pagina (io stesso l'ho molto apprezzato, come BD) :)
 
Io piuttosto me la prenderei con certi direttori della fotografia che piazzano grana quasi per moda,ad esempio "La guerra dei mondi" e' una cosa inverosimile,ditemi voi che c'entra sgranare cosi' l'immagine nella peculiarita' di una storia come quella.Ovvio poi,e anche giusto,che la cosa si ripercuota sul relativo BR.
 
Andrea ...
Io invece comincio a pensare ( in quanto non ho le prove ma mi documenterò .. ;) )
Che, grana a parte, e parlando di formicolio diffuso spesso in certi titoli e su scene scure, siano "l'effetto" indesiderato e in particolari condizioni dei sensori ccd o cmos dei nuovi telecinema digitali .... :what:

Chi ha esperienze di videoriprese si ricorderà con l'avvento del digitale la differenza del nero e scene con poca luce formicolanti con tale tecnologia contro la compattezza e staticità delle Hi8 che non dovevano "inventarsi" digitalmente il buio ;)

Secondo me, avviene un qualcosa di analogo in fase di telecine.
Alcuni, con sensori più "analogici" interpretano meglio il fotogramma, altri più precisi e digitali quando ci sono condizioni particolari acquisiscono generando rumore video :rolleyes:

Il citato The Island, ad esempio, tolti i primi piani e i dettagli dei contorni sugli sfondi, favorevoli ovviamente alla versione HD, soprattutto la prima parte nella galera-laboratorio, ci sono le pareti (anche sui bianchi :eek:) che formicolano vistosamente :mad: cosa che NON AVVIENE nella versione DVD SD :O
e Allora ??

Perché una parete bianca di sfondo in SD è omogenea e statica e in HD formicola ?? :mad:
 
alpy ha detto:
...nel giudicare la qualità di un BD, bisognerebbe conoscere molto bene la pellicola originale. E’ chiaro che se la fotografia del film è granulosa, se il BD è fedele alla copia la grana sarà riportata....
Quoto al 100%.
Highlander ha detto:
...Perché una parete bianca di sfondo in SD è omogenea e statica e in HD formicola ?? :mad:
Perché in realtà la parete non è bianca! Il bianco è dato dagli strati di microscopi acari carnivori albini che ci camminano sopra. Sono troppo piccoli per essere visibili nella versione SD (da qui la parete "statica" e bianca uniforme), mentre in quella BD (che gode di maggior risoluzione) le simpatiche bestioline si notano almeno in parte, da qui l'effetto di formicolio (che, quindi, è corretto).

...

...

... :eek:

Scusate, oggi ho preso troppo sole!!! :D
 
Duke Fleed ha detto:
Quoto al 100%.Perché in realtà la parete non è bianca! Il bianco è dato dagli strati di microscopi acari carnivori albini che ci camminano sopra. Sono troppo piccoli per essere visibili nella versione SD (da qui la parete "statica" e bianca uniforme), mentre in quella BD (che gode di maggior risoluzione) le simpatiche bestioline si notano almeno in parte, da qui l'effetto di formicolio

Ehm, guarda che hai detto una cosa meno stupida di quel che pensi. ;)
Spesso nei DVD la "grana" non si vede (o è più "grossa" o pastosa, quindi meno sformicolante) proprio perchè la risoluzione non è sufficiente per catturarla. Con il Bluray, o L'HD in generale, diventa più visibile proprio per la maggiore "sensibilità" (cioè definizione) del sistema: più visibile e, ovviamente, molto, molto più fine, così come il dettaglio che quella grana porta quasi sempre con sè.
 
Sicuramente :D
Il sole può fare questi scherzi :D

Tuttavia, le mie riflessioni sono serie ;) e mi propongo a Settembre di approfondire nelle produzioni il mio ragionamento e intuizione per scoprire quanto, come e se inficia sulla pulizia di acquisizione ;)

Imho, per cercare di "far meglio" si stanno introducendo degli artefatti innaturali e non presenti nell'originale .... almeno .. Non in questa misura ;)
Indagherò :cool:
 
Highlander ha detto:
...Indagherò :cool:
:eek: questa tua affermazione mi spaventa... :D
A parte gli scherzi, chissà che tu non abbia ragione sui motivi del formicolio...tienici aggiornati su eventuali sviluppi, io posterò le mie impressioni su Hellboy quando lo rivedrò (magari giusto qualche scena).
 
Potrebbe essere che in alcuni casi, il digitale, unito alla compressione la enfatizzi, certo. Ma pellicola di the island (solo come esempio) la ricordo come molto granulosa in ogni dove. Io colleziono anche qualche pellicola 35mm, per cui ho potuto fare dei confronti diretti (non con the island però). A "malinquore" devo ammettere che il BD, grana o non grana, in molti casi vince sul 35mm attuale, ma è anche logico vista la post-produzione interamente digitale dei film di oggi. Ma poi basta andare in qualunque cinema per rendersene conto. L'unica eccezione la possono fare i film scansionati a 4K, (spierman 2 per esempio) sempre che siano stampati bene, cosa che accade sempre più di rado oggi.
Io sarei però più propenso a credere che la grana sui BD si veda per la maggior risoluzione in primis. Poi, ripeto, neanche il BD è il supporto perfetto.
Diciamo che in genere si tratta di scegliere fra copie 35mm slavate e sfocate o tra BD con un po di grana :D
 
Ieri sera ho finalmente guardato Hellboy in BD e francamente non ho visto traccia di rumore video. Anzi, era tutto piuttosto tridimensionale e dettagliato :D Volendo cercare il pelo nell'uovo, alcune scene avevano un leggero formicolio sullo sfondo, tipo grana video... ma sto cercando il pelo nell'uovo :rolleyes: Un ottimo BD, imho.
 
@ Evil:

Io l'avevo specificato che a volte la qualita' di un film potrebbe cambiare in funzione della catena video con la quale si va a visionare il film, a vedere dalla tua signature non hai VPR quindi ci sono artefatti che magari su un pannello TV non escono, le componenti che entrano in gioco tra un pannello TV e un VPR sono talmente diverse che non si possono mettere a confronto, appena mi arriva il nuovo SONY 40W4000 (lunedi) faro' una prova anche su di esso, per ora aspetto il responso su HELLBOY di Roberto (Highlander) con il nostro mostro HD100 , scommetto che........ :D

@ tutti:

Per tornare al tread, ho visto degli spezzoni de "Il mistero delle pagine perdute" :eek: :eek: SPETTACOLAREEEE !! Lo prendero' sicuramente a breve dunque.

A questo punto mi chiedo (dato che nessuno ancora lo ha messo in lista), se Il Mistero dei Templari sia lo stesso all'altezza, o non e' stato considerato in questo tread perche' scadente??

grazie
 
Ultima modifica:
gian de bit: volendo, posso specificare in lista che Hellboy con VPR non rende bene. Il fatto è che col pannello rende bene eccome e quindi eliminarlo dalla lista non farebbe giustizia a chi non usa un VPR ;)
 
ev666il ha detto:
gian de bit: volendo, posso specificare in lista che Hellboy con VPR non rende bene.

Magari ci vorrebbe un 3d specifico per chi usa un vpr,visto che le valutazzioni cambiano,la catena video è un fattore molto importante,almeno non si rischia di andare a dibattiti su chi dice che il film X è da 10 o da 8 o da 6...:p

ciao ;)
 
ev666il ha detto:
...volendo, posso specificare in lista che Hellboy con VPR non rende bene...
Il fatto è che io il BD di Hellboy l'ho visto proprio col VPR (anche se hd-ready) e da quel che ricordo rendeva davvero bene! :D
Forse oggi mi guarderò un BD e, visto che ci sono, proverò anche Hellboy per rinfrescarmi la memoria.
 
Ma come mai non vedo traccia del blu-ray Io Sono Leggenda?
visto che vedo titoli con più di 30 anni in spalla :p

questo è uno dei tanti che non vedo nominare....:boh:....sarò io strano :p
 
maury74 ha detto:
Ma come mai non vedo traccia del blu-ray Io Sono Leggenda?

E' un arguto giro di parole per dirmi che dovrei aggiungere il BD di Io sono leggenda alla lista? :p Sezione video, I suppose. Nel qual caso mi servirebbe anche sapere che codec usa per l'audio ITA e se è buono o meno.
 
no.no,non voglio che tu lo aggiungi alla lista,èra solo una mia curiosità :p

cmq x quanto riguarda il codec video utilizzato,se non ricordo male è in VC-1,x quanto riguarda l'audio io non posso dirti più di tanto,le nuove codifiche audio adesso le lascio da parte,vado in semplice Dolby :D cmq buono.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top