• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Film in HD di ottima qualità A/V

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alpy ha detto:
Ne hanno sparate certe.....tipo "difetti di compressione evidenti su Speed racer"......IMHO no no no

Veramente un pò di rumore video l'ho notato
ma solo in una porzione infinitesimale del film,praticamente solo
in tre fotogrammi :D
Ma è proprio come cercare il pelo nell'uovo depilato :D
in definitiva una cosa del tutto trascurabile.

Ciao

The Island

Napper85 ha detto:
... non ho assolutamente nulla contro Highlander. ;)
:D
Ci credo ;)
Tuttavia, per una serie di motivi, grana, scelta fotografica e colori finti e troppo saturi, imho NON lo considero un Reference da far vedere come punto di arrivo dell'HD ;)
Questo non esclude che il BD sia fatto in modo fedele .... ;)
Ciao

Highlander ha detto:
Tuttavia, per una serie di motivi, grana, scelta fotografica e colori finti e troppo saturi, imho NON lo considero un Reference da far vedere come punto di arrivo dell'HD ;)
Grazie per la comprensione :D La grana e i colori troppo saturi è vero che ci sono, ma ricordo fossero esattamente identici anche al cinema e considerando che alla fine dei conti, l'HD serve anche e soprattutto per aver la possibilità di "rivivere" a casa ciò che hai visto al cinema nel modo più fedele possibile, The Island fa il suo dovere in modo egregio (ovviamente IMHO), io non penso che un bluray per essere un reference debba modificare il modo in cui il creatore del film ha immaginato l'aspetto visivo della sua opera, anche se alcune scelte possono risultare opinabili il bluray ha il solo compito di riprodurre esattamente ciò che si vede al cinema e questo viene svolto da The Island senza reali incertezze.

Infatti ho anche detto che il BD è fatto in modo fedele ;)

Ma ripeto ... io evito di far vedere titoli come riferimento HD dove le facce sono color arancio e company, anche per scelte fotografiche .... :rolleyes:
saranno pure fedeli alla pellicola ma non un riferimento con la naturalezza di un'immagine pulita e credibile ;)

Questo ovviamente imho ;)

Highlander ha detto:
Io evito di far vedere titoli come riferimento HD dove le facce sono color arancio e company, anche per scelte fotografiche .... :rolleyes:
saranno pure fedeli alla pellicola ma non un riferimento con la naturalezza di un'immagine pulita e credibile ;)

Quoto,un conto è la trasposizione in Hd un altro è il risultato finale ai miei occhi.
Se la trasposizione è ottima ma il master fa pena,anche il Bd fa pena..;)

Ciao,
Gianluigi

Highlander ha detto:
Ti rispondo poi chiudo se no vengo ucciso dai frequentatori del topic :D Dopotutto com'è normale che sia ognuno ha le sue idee e non sarò certo io a fartele cambiare :p
In questo caso anche Speed Racer dovrebbe subire lo stesso trattamento, ma Speed Racer con colori naturali farebbe un pò ribrezzo :D per me l'importante è che l'immagine sia pulita, definita e cromaticamente il più vicina possibile a ciò che il regista ha pensato. Tra l'altro non ti nascondo che a me The Island visivamente piace nonostante grana e immagini parecchio sature siano palesi :p Ripeto, per quanto mi riguarda Transformers e The Island se la giocano alla pari.

Speed Racer è pieno di CG e poi non formicola quasi nulla ... ;)
Quanto a Tranformers, ha un'altra dinamica e i neri non sono impastati come spesso si vede su The Island ..... la portiera nera del Camion sul ponte ... ma tante altre ... ripeto ... probabilmente scelte, ma non condivise da sottoscritto ;)

Allora,come non quotare High...,sono fresco fresco dalla visione di the Island,prima volta che lo vedevo in hddvd,cmq penso che il commento sia valido ugualmente,quello che mi ha deluso è che ha dei colri troppo saturi il regista anche quà ci ha messo lo zampino :rolleyes: il nero mi ha convinto,anche se ho visto di meglio,dettaglio più che buono,diciamo che in generale è un titolo veramente difficile da riprodurre,nel senso che se non si ha un vpr decente,e tarato a dovere secondo me ne risulterebbe un mezzo pasticcio :p ....
cmq tornando a quella ipersaturazione,io non capisco veramente il perche si deve "rovinare"un'immagine in quel modo....boh :rolleyes: andiamo avanti cosi.
quindi xrme non lo ritengo un video da rif.

ciao ;)

Mmh... due contro due... e non posso dirimere io la controversia perché non lo posseggo né in BD, né in HDDVD. Insomma, mi tocca spostarlo di nuovo :D

the island è un ottimo film, anche dal punto di vista a/v però mai mi sognerei di metterlo nei film "da atteggio", 4 stelle, ma non 5 ecco..quindi, fuori dalla lista :D

per i neri perfetti in lista metterei Sunshine !

ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed ho letto con estremo interesse quasi tutto il kilometrico thread, complimenti!

Volevo dare il mio contributo, votando come mio riferimento assoluto per la parte Video il già citato "La leggenda di Beowulf" versione BD.

Dettagliatissimo grazie anche alla particolare tecnica cinematografica (a metà tra CG e cinema con attori veri), neri profondissimi, colori sempre bilanciati e sopratutto totale assenza di grana!

E' il disco che utilizzo SEMPRE quando voglio far tacere gli amici che dopo aver visto il mio VPLVW100 tirano fuori un "esageratooo" oppure "l'alta definizione è solo roba da fanatici"..

Peccato che il film in sè non sia un capolavoro artistico (è decisamente da appassionati dell'epico) ma come demo per autocompiacersi della propria catena video - e molti di voi sono qui anche per questo - io lo considero un sicuro MUST HAVE.

Magari riuscissi a trovare un dettaglio ed una pulizia di immagine così in un titolo cinema (non CG).

ps. non fate l'errore che ho fatto io comprando appena uscito il titolo "300" in BD pensando di avere tra le mani il riferimento. La grana assurda lasciata dagli autori per simulare l'effetto "fumetto" rovina tutto al punto che per la disperazione stavo per buttare l'impianto! per l'audio invece 300 può andare..

ciao

Manuel

Pensa che invece 300 e' di una fedelta' assolutamente identica al master originale,il che e' la cosa piu' importante.Quanto a Beowulf,non male,ma sul genere "misto" c'e' anche di meglio...quanto alla trama,d'accordo con te:IMHO,interesse zero.

manuel!! Non toccarmi 300:D
Adoro la fotografia di quel film. Assolutamente identica alla proiezione 2K che vidi al Cineplex.

By

manuel_77 ha detto:
ps. non fate l'errore che ho fatto io comprando appena uscito il titolo "300" in BD pensando di avere tra le mani il riferimento. La grana assurda lasciata dagli autori per simulare l'effetto "fumetto" rovina tutto al punto che per la disperazione stavo per buttare l'impianto! per l'audio invece 300 può andare..

ciao

Manuel
Io invece resto straconvinto che non siamo qui per giudicare le scelte artistiche dei registi, ma la capacità di un BD di essere in tutto e per tutto vicino all'esperienza cinematografica. Mi trovo d'accordissimo con GIANGI, 300 è semplicemente la trasposizione per filo e per segno di ciò che ho visto al cinema, le scelte artistiche dovrebbero IMHO esser lasciate fuori dal thread.

Mi accodo a chi ama il BD di 300: molto tridimensionale e molto razor :)

EDIT: ho appena ricevuto il cofanetto BD di Matrix e anche se non ho ancora potuto visionarlo (ho molti film nuovi indietro, prima di potermi dedicare a quelli da rivedere) mi sono ricordato che l'HDDVD era un riferimento... quindi suppongo anche il BD lo sia. Qualcuno l'ha visto e può confermare?

Ultima modifica:
Da quanto ho avuto modo di leggere in giro, i seguenti BD sono tutti potenziali candidati ad essere inseriti nella nostra lista:

- Hellboy II
- Kill Bill vol. I
- Kill Bill vol. II
- Matrix
- Matrix reloaded
- Matrix revolutions
- Next

Nonché il già citato concerto dei Within Temptation. Se qualcuno avesse commenti, conferme o smentite da fare in merito a qualcuno di questi titoli (o in merito ad altri, ovviamente ;)), è il benvenuto :)

Confermo IMHO qualità top sia il primo Matrix che Hellboy II.

Quest'ultimo mi ha riconciliato con il formato 1,85:1:D
IMHO, video splendido, praticamente un clone del master originale, identico alla versione 2K vista al cineplex mesi fa:
definizione ottima, praticamente senza cali degni di rilievo, grana quasi assente o finissima della pellicola originale, nessun artefatto visibile col mio modesto tw1000.
La resa cromatica è spettacolare, la fotografia di questo film mi piace tantissimo. Nel complesso lo trovo spanne sopra al primo sia come film in se che come resa BD. Audio ottimo, anche se non posso spingere molto, l'ho trovato coinvolgente e dinamico.

Anche Matrix, praticamente perfetto, naturalmente con tutte le sue caratteristiche e particolarità fotografiche. Spettacolare.;)

By

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.