Concordo con tutti voi sulle scene citate
( anche la voce di Sauron, sulla Compagnia, quando Saruman passa la mano sulla Sfera..... "
Radunami un Esercito degno di Mordor" che viene da dietro la nuca .. e' piuttosto impressionante
Tuttavia, io all'effetto "sporadico" eclatante e da sborone ... preferisco l'uso costante dei surround per ricreare l'ambiente in modo reale e meticoloso
A tal fine, per ora .. solo 2 Titoli hanno imho realizzato molto bene quanto sopra..
SWAT che con un concetto simile alla psicoacustica ricrea costantemente il contesto durante tutto il Film ( quindi, non solo botti ed efetti vari ..)
KING KONG. Qui, per la prima volta, ho sentito sui posteriori la gamma di frequenze alte del segnale che compone l'LFE.
In pratica, normalmente il segnale destinato al sub viene inviato a questo e amen ... In king kong gli attacchi e la gamma piu' alta delle frequenze viene inviata ai posteriori e la parte bassa al sub.
Se si hanno correttamente in fase temporale sub e casse settate bene... Azz ... e' da paura ! Almeno sui miei sei 38cm
I ruggiti di king kong che partono da dietro, sprofondano nell'abisso del centro stanza fino al piano terra