Scusa la domanda ingenua, ma dove mai li troveresti dei film (veri film intendo, non le demo o qualche clip o poco altro) da metter su Hard Disk?
Esistono attualmente solo due lettori di BD UHD (Samsung e Panasonic) che non permettono certo quell'uso, non esistono lettori per PC di BD UHD e neanche relativi software di lettura; ovviamente parliamo di lettura di film, non di un generico file a 4K che posso aver realizzato anche con una telecamera.
Non parliamo poi del fatto che sino ad ora, per le limitazioni appena descritte, il sistema non è stato craccato pertanto non esistono file mkv o simili od anche in copia 1:1 di BD commerciali UHD (The Martian, Revenant, ecc. ecc., tanto per essere chiari), tralascio ovviamente il discorso che la pirateria è illegale, so che però a molti non interessa, anzi se ne fanno un vanto.
So benissimo che su certi siti si trovano film "4K", ma sono semplicemente normali BD upscalati al 4K, sono specchietti per le allodole per accalappiare i polii o i gonzi, decidete voi.
Magari però mi sbaglio ed esiste tutta una serie di film che sono legali ed effettivamente in formato 4K disponibili su file, per questo che aspetto la tua risposta.
Io ho il decoder DTT/SAT Telesystem 4K dotato di ingresso USB e ci si può vedere tranquillamente i demo od i trailer 4K reperibili in rete, messi su Hard Disk e collegandolo a questa porta USB, senza alcun problema e credo che questo avvenga con tutti i i display 4K dotati di USB, ma i "film" proprio no.