• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

fili casse nelle canaline con fili corrente presenti?

doppiozero7

New member
ciao,
volevo chiarire questo dubbio.
posso far passare i fili nero e rosso nelle canaline in cui è presente un filo elettrico provvisto di guaina,come quelli che si usano esternamente per intenderci?
tempo fa provai a far passare i fili in canaline in cui i fili elettrici erano privi di guaina e la cosa non andava granchè bene:
quando abbassavo l'intensità della luce con il potenziometro mi rientrava un ronzio nelle casse cosi accantonai quella soluzione,
ora vi chiedo se invece che sostituissi i tre fili elettrici liberi con uno di quelli con guaina protettiva la soluzione funzionerebbe?
ciao e grazie
 
Quelli provvisti di guaina sono fatti appositamente per evitare interferenze

La regola vuole che i cavi non siano vicini... Ma con la guaina vai tranquillo :)
 
se per guaina intendi il "corrugato" classico credo ti tolga solo l'impiccio della sicurezza, come schermatura dai disturbi non saprei :rolleyes:
 
..intendo il comune cavo elettrico che si usa per collegare gli elettrodomestici o le lampade alla presa elettrica,cioè i tre fili positivo neutro e massa all'interno di un'ulteriore guaina.
 
Io al momento nella canalina ho un cavo hdmi, i tre fili liberi della corrente (rosso-blu-verde) collegati al vpr o allo schermo + i fili delle casse e nessun problema.
 
a me il problema credo si sia manifestato solo a causa del potenziometro.
nel caso avessi avuto un interruttore normale acceso/spento non mi saeri accorto di nulla.invece regolando al minimo le luci e quindi col potenziometro sovraccariccato al massimo nelle casse anche ad ampli spento senzo il ronzio.
 
Se hai problemi di interferenza la guaina non cambia assolutamente niente.
Avresti bisogno di una schermatura (come quella nei cavi d'antenna).
La guaina ti garantisce solo maggior sicurezza rispetto all'isolamento elettrico tra tensione di rete e segnale audio (e comunque non è poca cosa).
Il regolatore di luce può essere la causa del ronzio perchè il segnale oscillante che comanda il "transistor di commutazione" (triac), non adeguatamente filtrato, rientra sulla linea e, per induzione, si propaga sul cavo audio dei diffusori.
 
Ultima modifica:
graZIe rele bella spiegazione.
quindi per il prossimo impianto:
guaina per la sicurezza,inoltre o non metto il regolatore o trovo cavo elettrico schermato o cavi diffusori schermati.
corretto vero?
 
Correttissimo.
Fra tutte le soluzioni indicate forse potresti provare proprio l'ultima.
Cercando non dovrebbe essere difficile trovare un cavo schermato a un polo più calza di diametro sufficiente per il collegamento dei diffusori.
La calza la usi per la massa (quindi collegata al negativo dell'uscita). Dovrebbe funzionare.
 
Scarterei nel modo più assoluto l'uso di un cavo coassiale (schermo + 1 conduttore) per usarlo come cavo di potenza, non avendo sicuramente la sezione complessiva molto grande, visto che siamo in argomento butterei via anche il cavetto rosso-nero.

Per prima cosa, poichè il poblema è il dimmer e i disturbi che genera, cosa normale per questo genere di dispositivi se non sono dotati di un buon filtro, cercherei di utilizzarne uno ben filtrato e risolverei il problema alla radice.

Passiamo ora al discorso cavi.

Come è già stato scritto, inserire 2 conduttori singoli oppure racchiusi dentro ad un unico cavo non cambia nulla per quanto riguarda la schermatura.

Se proprio vuoi fare una bella cosa vai da un grossista di materiale elettrico e chiedi del cavo trifase con calza schermata esterna, almeno 3x1,5, meglio 3x2,5 ed elimini anche il problema dell'immondo cavetto rosso-nero (non mi risulta che ci sia un 2x2,5 con schermatura esterna); se trovi del 4x1,5 con calza esterna potresti realizzare il cavo TNT Star, ottimo e poco costoso.

Dei tre conduttori interni non ne utilizzi uno e la schermatura esterna la colleghi al telaio dell'ampli (sotto una vite, raschiando la vernice sul telaio), non usare il morsetto nero o "-" dell'uscita diffusori come terminale di terra.

In tutto questo non ho menzionato il fatto che la cosa sarebbe proibita per questioni di sicurezza, se dovesse mai capitare qualche "incidente" nessuna assicurazione ne risponderebbe ed avresti anche problemi poichè l'impianto non era a norma.

Ciao
 
grazie
tuttavia il semplice fatto che io non abbia compreso appieno le tue indicazioni (soprattutto la parte della calza a far massa sull'ampli) mi suggerisce di non lanciarmi in imprese piu grandi di me;).
siccome le canaline sono murate e non sono enormi eliminerò il regolatore,userò un cavo provvisto di guaina per la corrente e un cavo 2x2,5 per i diffusori.
qualora dovessi avvertire disturbi e se riesco a infilarcelo vado di TNT star che so cos'è!
Qualora non vi entrasse tutto o sostituirò il cAvo corrente con guaina con i tre fili singoli sguainati che col tnt dovrei stare tranquillo.
.oppure ancora niente tnt star e sostituirò il cavo corrente con un cavo a tre conduttori schermato tenendo il 2x2,5 per le casse..
ci sono vero?
 
Ultima modifica:
il punto fermo è: il cavo elettrico con la guaina non serve assolutamente a nulla, se non a riempire il corrugato inutilmente. Cambia il dimmer piuttosto.
 
scusami se "riapro" una discussione un pò datata ma volevo chiederti come hai fatto a far coesistere i fili delle casse con dei fili della corrente :confused:
E se tale situazione ti ha creato in questo tempo dei problemi
 
xxx

i cavi vanno sempre separati dentro guaine apposite(corrugato)
ogni guaina va separata con luce / forza motrice/ terra/
il discorso vale anche per la rete / o per i cavi delle casse , che non devono passare assolutamente assieme alla corrente,idem tv/telefono, e conseguenti derivazioni separate .
la regola d'arte richiede questo :)

poi si trovano impianti con linee separate ,ed altrettante derivazioni non opportunamente sezionate , e la regola d'arte si fa benedire.

poi si puo' ancora passare il tutto in una bella guaina da 30 :D e funziona ugualmente tutto ma a volte le interferenze si fanno sentire :D


De gustibus non disputandum est
 
Ultima modifica:
Top